Dopo il successo registrato con la prima edizione dello scorso anno il campionato italiano cross Country è pronto per il debutto della stagione 2007.
Mutuato dal challenge che in Germania da sei anni richiama al via migliaia di piloti locali, l’edizione italiana organizzata dalla Baboons in collaborazione con la UISP è rivolta a tutti i piloti fuoristrada non prettamente professionisti che hanno l’occasione per correre con una inedita formula di gara e ad un costo particolarmente contenuto.
L’Italian cross Country permette infatti a conduttori in possesso di licenza UISP e di moto da enduro o da cross di partecipare ad un campionato su scala nazionale comprendente dieci categorie tra le quali una per moto d’epoca, una riservata alle donne, una al minicross ed una speciale “classe principianti” rivolta ai motociclisti con poca o nessuna esperienza agonistica. La limitazione ad un massimo di 7 gare di un giorno ciascuna permette inoltre di limitare drasticamente i costi per i partecipanti.
Le singole manifestazioni si effettuano come gare di regolarità di 2 ore in un circuito chiuso, a metà tra il cross e l’enduro, con giri cronometrati dopo una avvincente partenza in stile “Le Mans”. E’ previsto anche un servizio di ristorazione.
Ulteriori informazioni sul campionato italiano cross Country si possono trovare sul sito italian.cross-country-championship.com.
25 marzo: Castellarano (Reggio Emilia)
15 aprile: Castiglione delle Stiviere (Mantova)
6 maggio: Marciano (Perugia)
27 maggio: Pontremoli (Massa Carrara)
24 giugno: Casale Monferrato (Alessandria)
15 luglio: Merlara (Padova)
30 settembre: Sala Bolognese (Bologna)
orari
Ore 10,30 1.a Manche (classi dalla 6 alla 10)
Ore 14,30 2.a Manche (classi dalla 1 alla 5)