Audax1000 2015, per motociclisti maratoneti

di Gianluca Zanelotto

Audax1000 2015, per motociclisti maratoneti

Il primo fine settimana di maggio è ormai data fissa per AUDAX1000: la maratona motociclistica non competitiva, giunta alla sua terza edizione, prenderà il via anche quest'anno il giorno venerdì primo maggio per concludersi domenica 3

Per questa edizione 2015 sono state apportate diverse modifiche al regolamento che non hanno però cambiato il sapore dell’evento: spariscono i controlli orari cronometrati al centesimo di secondo, si partecipa a squadre di due moto (guidatore con o senza passeggero), e la navigazione sarà mista tra road-book di foggia rallystica e orientamento con mappa o cartina, eventualmente con l’ausilio di un GPS.

Il percorso si svilupperà interamente su strade asfaltate, con possibile inserimento di brevi tratti di sterrato comunque percorribili con moto stradali e scooter.

Partenza da da Casteggio, in provincia di Pavia, per poi toccare durante le tre tappe una vasta area dell'Appennino Ligure tra Lombardia Emilia, Liguria e Piemonte.

Come lo scorso anno la località di sosta per le due notti sarà Brallo di Pregola, sull'alto Appennino Pavese, dove (presso il Park Hotel Olimpia) avrà sede la direzione della manifestazione ed alloggeranno i partecipanti.

Il percorso di ciascuna tappa sarà svelato ai partecipanti durante il briefing, poche ore prima di ciascuna partenza. 

Le tre tappe avranno lunghezza e difficoltà diverse: la prima, da Casteggio a Brallo di Pregola avrà uno sviluppo prevedibilmente da 120 a 200 chilometri e sarà parzialmente in notturna; la seconda, il vero “tappone”, partirà da Brallo di Pregola per raggiungere il Savonese attraverso le piccole strade tortuose che si allungano da est ad ovest tra Liguria e Piemonte, per poi fare ritorno a Brallo, con una percorrenza tra i 350 ed i 450 chilometri. La terza tappa, tra i 150 ed i 250 km, terminerà nel pomeriggio del giorno 3 maggio e concederà il tempo per il pranzo finale, i saluti e le premiazioni.

Alla fine dei tre giorni saranno vincitori indistintamente tutti coloro che avranno accumulato il punteggio minimo stabilito dal regolamento: per loro ci sarà l'ambita pergamena di finisher AUDAX1000 e la coppa o la targa AUDAX1000. Per conquistare il premio di squadra sarà necessario invece che i due componenti individualmente non commettano neppure un errore.

L'evento si svolge sotto l'egida della Lega Motociclismo UISP ed è organizzato dall'AMC Via del Sale. Per iscriversi è necessario essere socio UISP con tessera Mototurismo più licenza Basic: entrambe possono essere richieste direttamente all'organizzazione prima dell'iscrizione al costo complessivo di 30 euro.

Le iscrizioni si sono aperte il 19 gennaio e si chiuderanno il 19 aprile. 

comments powered by Disqus

Altri commenti

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, Ŕ gratis!

Commento


Articoli precedenti su MotoCorse.com

Test sepang 2015 1: cosa si e' visto ...

Test sepang 2015 1: cosa si e' visto ...
in In blog Veritas

Nuovo listino prezzi SYM Italia 2015

Nuovo listino prezzi SYM Italia 2015
in Moto e mercato

Prova nuovo Yamaha T-MAX 2015: il re si rinnova ancora

Prova nuovo Yamaha T-MAX 2015: il re si rinnova ancora
in Prove moto

HRC 213 rcv 2015..... presentata a Bali..

HRC 213 rcv 2015..... presentata a Bali..
in In blog Veritas