Ducati: le quattro galassie del WDW!

di Redazione MotoCorse.com

Ducati: le quattro galassie del WDW!

Il World Ducati Week (Misano, 21-24 giugno) continua ad arricchire il proprio programma per accontentare tutti gli appassionati delle Rosse bolognesi che arriveranno da ogni parte del mondo - la prevendita sta andando molto bene e sono già tantissimi i Ducatisti che hanno prenotato soggiorno e ticket. Il livello delle attività non li deluderà, anzi, farà crescere ulteriormente successo e risonanza conquistate dal WDW nelle sei passate edizioni. Il Misano World Circuit sarà il centro nevralgico delle iniziative diurne (di notte la parte del leone verrà recitata dalla tradizionale ricettività della riviera romagnola) e sarà suddiviso in cinque aree ben distinte, ciascuna caratterizzata da un tema portante.

GALAXY OF ADRENALIN
“Adrenalina” è la parola chiave delle attività che caratterizzano quest’area, dedicata ai campioni dello sport: i piloti dei team Ducati che presenzieranno all’evento come in unico, grande paddock.

Il WDW sarà un'occasione unica di vedere, uno a fianco all’altro, i box delle squadre Ducati in assetto gara. Ci saranno piloti e tecnici del Ducati Team MotoGP, il team interno di sviluppo SBK, ma anche tutte le squadre private Superbike 2012: Althea Racing (campione del mondo in carica), Liberty Effenbert Racing, Pata Racing e Red Devils Roma.


I piloti scenderanno in pista con vere e proprie sessioni di prova e giri d'onore, ma vivranno soprattutto nel paddock con tantissime opportunità di incontro con i tifosi. Giornalmente verranno organizzati “pit paddock walk” per visitare i box e vedere da vicino piloti e tecnici al lavoro oltre, ovviamente, alle varie sessioni che ciascun pilota dedicherà agli autografi. Vero spettacolo nello spettacolo sarà il Ducati Desmo Challenge, sfida internazionale prevista in prova unica (con due categorie: open e 848 Superstock) e spettacolare che metterà in pista i piloti partecipanti davanti ad un pubblico eccezionale e in una cornice unica. Il programma sarà articolato su tre giorni, le prove libere previste il venerdì, sabato con le qualifiche e domenica con le gare. Come in superbike, per ognuna delle due classi ci sarà gara 1 e gara 2.

Sempre in questa adrenalinica area è prevista la Ducati Riding Experience. Un’edizione speciale del corso “Master” si terrà proprio nella giornata di giovedì 21 giugno sul bellissimo circuito di Misano (info e prenotazioni su www.ducati.it), ovviamente seguita da qualificati istruttori di alto livello tecnico e sportivo, come è tradizione dei corsi di guida Ducati. Nel programma DRE-speciale WDW2012 non poteva mancare il pluricampione Troy Bayliss che, sempre nella giornata del 21 giugno, terrà la sua ormai celebre Academy in sella alla nuova e performante 1199 Panigale S. Tutti coloro che prenoteranno un corso DRE avranno diritto a un pass 4 giorni gratuito per il WDW2012.

Sempre la pista farà da cornice ad altre due importanti iniziative. Le prove libere, destinate a tutti i possessori di un pass 4 giorni motociclista. A partire dal 10 maggio sarà possibile prenotare sul sito wdw.ducati.com una sessione di prove libere con la propria Ducati sul tracciato di Misano. Previsti anche dei test ride in sella all’ultima nata in casa Ducati, l’avveniristica 1199 Panigale. Ovviamente i posti sono limitati - tutte le informazioni saranno visibili a breve sul sito ufficiale Ducati.

Infine, saranno allestiti uno spazio dedicato alle esibizioni dei freestlyer “Daboot” e una pista di minimotard a disposizione del pubblico per prove libere prenotabili durante il week end, ma anche per assistere ad un’emozionante gara che vedrà sfidarsi una selezione di piloti professionisti.  

INTERNATIONAL VILLAGE
Il WDW rappresenta un’importante occasione di ritrovo per i Ducatisti provenienti da ogni parte del mondo, accomunati dalla passione per i bicilindrici Ducati. Quest’anno è previsto un vero e proprio International Village, destinato ad ospitare i Ducatisti italiani e stranieri e ad offrire loro momenti di incontro e di divertimento. Nel Village ognuno sarà libero di celebrare la passione rossa secondo gusti e tradizioni locali: ecco allora i “momenti nazione”, durante i quali si festeggerà, declinando a secondo delle abitudini e dei costumi locali il modo di fare festa e di stare insieme. Dalla sangria spagnola alle degustazioni di prodotti tipici degli appassionati francesi o il barbecue degli amici tedeschi, tutto contribuirà a rendere ancora più multietnica, unica e divertente la festa e ad offrire momenti di scambi culturali condividendo anche tradizioni e usi differenti.

DISCOVERY GALAXY
All’interno del grande paddock del MWC sarà possibile incontrare i DOC (Ducati Owners Club) giunti da ogni parte del mondo per questa grande occasione. Uno di questi è Paolo Pirozzi, Presidente del Club Ducati di Napoli, al quale sarà dedicata la World Tour Celebration, una grande festa perle sue improntanti sfide in sella a una Multistrada 1200 Touring. Ma accanto a lui un’ altro epico viaggiatore “on the road”, il giornalista indiano Sundeep Gajjar che si unirà alla celebrazione del mondo Touring di Ducati con il suo reportage del viaggio che lo vedrà partire in sella alla Multistrada 1200 da Dubai per raggiungere Misano il 21 giugno, meta finale di un lungo ed emozionante viaggio che verrà condiviso con i ducatisti di tutto il mondo proprio in occasione del WDW 2012.

In quest’area ci sarà un punto di accoglienza e informazioni per tutti coloro che avranno prenotato il WDW Tour, una serie di incantevoli itinerari in moto, proposte ai partecipanti del WDW e destinate a scoprire le bellezze della riviera e dell'entroterra romagnolo.  Per tutti i possessori di pass 4 giorni infatti sarà possibile iscriversi a uno o più tour di mezza o una giornata messi a punto e seguiti dalla grande esperienza degli apripista di “Curve e Tornanti” e con la collaborazione della Repubblica di San Marino. I tour saranno quattro: Tour terra dei motori; Tour happy Hour Viamaggio; Tour Happy Hour San Marino; Tour Multistrada – Iron Bikers. Tutti i tour sono acquistabili in prevendita online su wdw.ducati.com contestualmente o successivamente all'acquisto di un pass 4 giorni (motociclista o passeggero).

Ciliegina sulla torta la possibilità di fare un test ride sulla Ducati dei propri sogni: Monster, Diavel, Streetfighter, Hypermotard o Multistrada. Sarà possibile prenotare il test ride direttamente in loco. 

BIKE ART GALAXY
In questa “galassia motociclistica”, i partecipanti al WDW troveranno il Monster Art Planet, un pianeta “dedicato” all’icona Ducati per antonomasia. Protagonisti il body painting, l’arte di decorare il corpo, oppure l’airbrushing, il particolare aerografo grazie al quale sarà possibile personalizzare la moto, il casco e gli accessori moto. Nell’area Desmolounge sarà semplice e divertente rimanere sempre connessi grazie al corner free wi-fi e condividere foto e emozioni in diretta dal Pianeta dei Campioni oppure rilassarsi ascoltando musica e gustando i prodotti del Ducati Caffè.

Un’altra iniziativa sarà il Ducati Garage Contest, la speciale sfida creativa che eleggerà le “special” regine del WDW. Partecipare al Ducati Garage Contest 2012 e vedere la moto esibita in questa importante manifestazione è possibile inviando entro e non oltre il 28 maggio 2012 una foto della moto insieme alla scheda di partecipazione ad articles@ducati.com. Due le categorie in gara: Special Ducati, dedicata ai modelli Ducati di tutte le annate, e una speciale classifica riservata al Diavel. Ducati sceglierà le 14 "dive", dieci Special e quattro Diavel, che faranno bella mostra di sé a Misano in cui l'insindacabile giuria popolare emetterà il giudizio finale, attribuendo un ambito premio alla migliore special e alla miglior Diavel. (Informazioni aggiuntive sul sito wdw.ducati.it)

In occasione del WDW 2012 Ducati chiamerà a raccolta tutti i Ducatisti che fanno della musica, oltre che della moto, una ragione di vita. Sono già aperte le selezioni per esibirsi sul palco del WDW con la propria Ducati Band. Per tutti i possessori di una moto Ducati è possibile scaricare il modulo e il regolamento dal sito wdw.ducati.it e inviare il proprio interesse insieme alla foto della band e a un demo. Le band selezionate si esibiranno sul palco allestito nel paddock di Misano di fronte a migliaia di Ducatisti. Completano il quadro del Bike Art Galaxy bellissime ragazze che si occuperanno del tradizionale Bike wash Show, in programma tutte e quattro le giornate.

HERITAGE GALAXY
Il 2012 rappresenta un anno importante per la storia Ducati, e non poteva mancare uno spazio espositivo dedicato ai modelli che hanno reso celebre la casa di Borgo Panigale.  In una bellissima area interamente dedicata alla storia sarà allestita la mostra “1972-2012: 40 anni di vittorie bicilindriche”, creata per ricordare i 40 anni dalla vittoria di Paul Smart alla 200 Miglia di Imola del 1972 con la “750 Imola”. Immancabile quindi la presenza di Paul Smart, una vera e propria leggenda del motociclismo mondiale moderno, insieme a quella degli altri piloti, storici ed attuali, che animeranno le giornate del WDW 2012.

A tutto questo si aggiunge il Ducati Vintage Contest, un concorso di eleganza riservato alle moto Ducati d’epoca che saranno presenti al WDW2012, selezionate da una giuria competente durante la manifestazione.

Inoltre, anche a Borgo Panigale, saranno accolti tutti coloro che desiderano visitare il Museo e lo stabilimento Ducati. Già dal martedì 19 giugno fino al lunedì 25 sarà possibile, senza prenotazione, partecipare a visite guidate dalle ore 9.30 alle ore 16.00. Il museo sarà invece aperto fino alle ore 17.30. Prezzi speciali per i partecipanti e informazioni on line sul sito wdw.ducati.it

La Ducati University è un’altra importante iniziativa che coinvolge in prima persona tutti coloro che sono interessati ad approfondire le conoscenze sul mondo motociclistico e a scoprire alcuni utili segreti per migliorare il personale approccio alle due ruote. Già dal giovedì sarà possibile assistere agli incontri con gli ingegneri Ducati che racconteranno lo sviluppo dell’ultima nata in casa Ducati, la 1199 Panigale, oppure ascoltare il racconto dell’ispirazione dei designer Ducati nel dare vita a una moto senza precedenti, il rivoluzionario Diavel. E ancora, avere il piacere di poter parlare con Ernesto Marinelli, Responsabile progetto SBK Ducati, sulla derivazione della 1199 Panigale dalla esperienza maturata nelle corse. Un'altra grande occasione per gli appassionati di Ducati sarà l’incontro con Filippo Preziosi, Direttore Generale e Tecnico Ducati Corse, che parlerà dello sviluppo della Desmosedici. Per finire Alessandro Cicognani (Direttore Progetto MotoGp) darà una visione d’insieme dell’organizzazione e della gestione del Team Ducati Corse di cui è il responsabile.

Ma il WDW 2012 non si accontenta dei confini del circuito di Misano. Una serie di divertenti e coinvolgenti attività sono previste per quello che è già stato definito il “World Ducati Week by night”, ed ecco quindi che le notti della Rivera Romagnola si coloreranno di Rosso Ducati per l’intero week end.  Tante le occasioni di divertimento, a partire dal  giovedì a Cattolica con il Beach Barbecue un grande party animato dalla Ducati Band ufficiale e il sabato 23 giugno a Riccione durante l’attesissima serata conclusiva con il palco in Piazzale Roma. Manca ancora qualche settimana, ed altre novità, attività, idee e sorprese approderanno sul “Pianeta dei Campioni”. Il WDW 2012 è pronto a dare spettacolo e a regalare divertimento e passione desmodromica a tutti!  

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul World Ducati Week sono visibili sul sito wdw.ducati.com

comments powered by Disqus

Altri commenti

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, Ŕ gratis!

Commento


Articoli precedenti su MotoCorse.com

EC-03: courtesy bike Yamaha!

EC-03: courtesy bike Yamaha!
in Moto e mercato

Althea chiude la parentesi STK

Althea chiude la parentesi STK
in Superbike

Coherencias: A  mi manera ...  en ESP

Coherencias: A mi manera ... en ESP
in In blog Veritas

Piaggio si conferma leader del mercato ad Aprile

Piaggio si conferma leader del mercato ad Aprile
in Finanza - Come vanno le Case auto e moto