24 e 25 maggio a Spello per le magiche Infiorate del Corpus Domini

In Turismo - Motoraduni

21 maggio 2008
Share  
24 e 25 maggio a Spello per le magiche Infiorate del Corpus Domini


Idea weekend su due ruote a Spello. La festa Corpus Domini è un'occasione speciale per vivere tra colori, profumi e sapori una delle più alte espressioni della natura e dell'arte, alle pendici del Monte Subasio, nel cuore dell'Umbria. L'appuntamento è per il 24 e il 25 maggio 2008, quando nella città di Spello si svolge quella che è divenuta una delle Infiorate più conosciute e apprezzate nel mondo, per la partecipazione e per dimensione e la qualità artistica delle opere realizzate.

Il viaggio tra le dolci colline e i borghi più suggestivi del cuore verde d'Italia sono soltanto un assaggio di quello che un piccolo borgo come Spello è capace di offrire a chi arriverà nella settimana delle Infiorate: decorazioni floreali sui vicoli e balconi, colori vivaci e profumi intensi, stand enogastronomici con il pregiato olio extravergine di oliva, i legumi e tanti altri prodotti tipici locali, degustazioni di piatti e tisane a base di erbe e fiori. E dal sabato i visitatori potranno assistere alla frenesia dei lavori di preparazione delle Infiorate: all'alba c'è l'ultima corsa per raccogliere i fiori e completare la tavolozza dei colori, nel primissimo pomeriggio l'allestimento delle strutture protettive antivento e antipioggia, poi la realizzazione dei disegni o l'incollatura dei bozzetti sull'asfalto.

Il momento più interessante per tutti è la "veglia notturna", che si svolge nella notte tra il sabato e la domenica e che coinvolge attivamente tutte le persone e le famiglie di Spello nella realizzazione di oltre 1,5 km di splendidi tappeti e quadri floreali lungo le vie medievali del paese.

Ogni gruppo di infioratori si organizza per preparare torte, panini, bibite calde e caffè per vincere il sonno durante i lavori. Infatti, nessuno va a letto a Spello il sabato delle Infiorate, neppure i bambini.

Curiosando tra le strutture protettive dove gli infioratori sono intenti a creare le loro opere, i visitatori potranno degustare specialità floreali o fermarsi a mangiare nei ristoranti e nelle trattorie, fare shopping nei negozi, compresi quelli che vendono i prodotti tipici dell'artigianato locale come merletti, e ceramiche, visitare le mostre di pittura, di fotografia, di florovivaismo, di ricamo, e per le strade potrà incontrare gruppi musicali itineranti che proporranno musica di ogni tipo (classica, popolare e jazz). La notte è lunga... Musei, mostre, negozi, bar, aree enogastronomiche e taverne resteranno aperti tutta la notte fino alla domenica sera!


II MOTORADUNO NAZIONALE L'INFIORATA DI SPELLO, 24 e 25 maggio.
 
MOTORADUNO - PROGRAMMA DI SABATO 24 maggio 2008
ore 14:00   Apertura iscrizioni secondo regolamento FMI
ore 15:00 Intrattenimenti (proiezione di diapositive e filmati sulle Infiorate e sul territorio; escursioni in moto; visite guidate nel centro storico per vivere l’Infiorata durante la sua evoluzione)
ore 20:00   Chiusura iscrizioni. Cena presso gli stand allestiti al campo container
ore 22:00   Spettacolo musicale * Possibilità di pernottare in campeggio libero e di partecipare attivamente all’Infiorata
 
MOTORADUNO - PROGRAMMA DI DOMENICA 25 maggio 2008
ore  8:30    Apertura iscrizioni secondo regolamento FMI
ore 11:30    Chiusura iscrizioni
ore 11:40    Partenza motogiro con sosta intermedia per aperitivo offerto dal Moto Club
ore 13:30    Pranzo presso il Centro Polivalente Ca’ Rapillo. Premiazione motoraduno e saluti

Organizzazione e informazioni: Fuorigiri 2001 - Moto Club Spello  - Tel. 0742-355372 - 347-4863429
E-mail: fuorigiri2001@libero.it - Altre informazioni su:www.infioratespello.it





Stampa  Versione stampabile   Invia ad un amico  Manda ad un amico     Scrivi un commento  Scrivi un commento »

Commenta usando Facebook

Commenti dei lettori

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Articoli precedenti in Turismo - Motoraduni

» Raduno 'Milena Ratti' a Sambuceto di San Giovanni Teatino (CH) dal 6 all'8 giugno
» Motoraduno Maremotor dal 31 maggio al 2 giugno a Grosseto
» Due ruote in Vaticano il 25 maggio