MotoCzysz: una MotoGP in arrivo dagli USA

Credevate di aver visto tutte le possibili architetture per un quattro cilindri nella MotoGP? Beh, vi sbagliate di grosso: negli Stati Uniti un tizio dal nome impronunciabile sta sviluppando un progetto per una moto davvero rivoluzionaria!

Michael Czysz ha infatti sviluppato un prototipo basato su un motore a quattro cilindri che in realtà è composto da due motori bicilindrici in linea sfalsati fra di loro di 15 gradi e disposti più o meno longitudinalmente sul telaio. Avete capito bene: ci sono due carter con due frizioni, quindi in realtà è come se i motori fossero effettivamente due...


Il tutto con l'obiettivo di eliminare la necessità di un contralbero per smorzare le vibrazioni ed eliminare la coppia di rovesciamento che penalizzerebbe la maneggevolezza e la fase di inserimento in curva, ed ottenere una moto particolarmente compatta, visto che il motore è largo solo 6,5 pollici, ovvero quanto la gomma posteriore.

Visto che fra gli sponsor dell'iniziativa, insieme alla scuola di guida di Freddie Spencer, alla Red Bull ed alla rivista Cycle World, compare anche un'azienda dal nome MotoCorsa, non abbiamo resistito a dare un'occhiata più approfondita alla moto.

Che rappresenta una vera e propria fiera dell'ingegno, ammesso che il tutto alla fine possa funzionare: telaio in carbonio con un sistema di sterzo coassiale abbinato ad una forcella dal disegno rivoluzionato capace - a detta del progettista e del pilota Rich Oliver che l'ha provata - di garantire un eccellente assorbimento delle imperfezioni dell'asfalto pur garantendo un magior controllo dell'affondamento durante le staccate.

Anche la sospensione posteriore è radicalmente nuova, con due ammortizzatori (sviluppati dalla Ohlins) che lavorano in parallelo molto inclinati.

Funzionerà? Per adesso pare di sì, visto che la moto è già funzionante e gira regolarmente in pista, anche se non è dato di sapere con che risultati...



comments powered by Disqus

Altri commenti

incubo999

caspita che novitß! Quel motore poi....ma farß solo da comparsa, ne sono quasi certo!

Inserito: 07 dicembre 2004
PhD

...e perchŔ non un cinque cilindri stellare....

Inserito: 09 dicembre 2004
Tacos

Suvvia, chiunque voglia entrare deve essere sempre ben accettato, senn˛ Ŕ la fine.

Inserito: 09 dicembre 2004
Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, Ŕ gratis!

Commento


Articoli precedenti su MotoCorse.com

MotoGP: sette anni in... Cina

MotoGP: sette anni in... Cina
in Motomondiale

Marco Melandri:

Marco Melandri: "con la Yamaha non mi divertivo più"
in Motomondiale

Nuovo Power Commander Dynojet per BMW

Nuovo Power Commander Dynojet per BMW
in Accessori moto

Premiati al Motor Show i Campioni Honda

Premiati al Motor Show i Campioni Honda
in Altre notizie