MotoGP: sette anni in... Cina

Adesso è ufficiale: il primo maggio 2005 si terrà il primo di sette Gran Premi sul circuito cinese di Shanghai. L'accordo è stato siglato ieri con il vice sindaco di Shanghai, Yang Xiao Du, il Direttore Generale del SIC, Mao Xiao Han, il Presidente della Federazione Cinese degli Sport a Motore, Shi Tian Shu, e il Direttore di Dorna Sports, Carmelo Ezpeleta.

Per Ezpeleta lo "sbarco" del Motomondiale in Cina è un’ulteriore prova della crescita del MotoGP: "Questa società tra Circuito Internazionale di Shanghai e noi è fondamentale per la diffusione dello sport e mostra quanta strada ha fatto il Mondiale MotoGP negli ultimi anni, fino a entrare nel paese più popolato del pianeta.

È una coincidenza interessante che il Campionato del Mondo MotoGP della FIM sia stato fondato nel 1949, lo stesso anno di fondazione della Repubblica Popolare Cinese, e speriamo che il futuro ci riservi molte opportunità per festeggiare momenti meravigliosi".

A parte le inquietudini che ci provoca l'assimilare il Motomondiale alla Repubblica Popolare Cinese, seppure limitate all'anno di nascita, questo accordo mostra che la strada intrapresa da Dorna è quella di allargare al massimo i confini della propria influenza per coinvolgere mercati che fino ad ora erano rimasti ai margini - come gli USA - o esclusi dal circus mondiale.

Strada sicuramente valida per quello che riguarda le possibilità di sponsorizzazione e marketing, pensiamo solo ai grandi sponsor tabaccai sempre più impossibilitati a mostrare i loro marchi sulle carene durante i GP europei, ma che porterà ad una crescita di costi forse difficile da sostenere per i team minori, già adesso ai limiti della sopravvivenza economica.

comments powered by Disqus

Altri commenti

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Articoli precedenti su MotoCorse.com

Marco Melandri:

Marco Melandri: "con la Yamaha non mi divertivo più"
in Motomondiale

Nuovo Power Commander Dynojet per BMW

Nuovo Power Commander Dynojet per BMW
in Accessori moto

Premiati al Motor Show i Campioni Honda

Premiati al Motor Show i Campioni Honda
in Altre notizie

Test: Nolan N101 VPS

Test: Nolan N101 VPS
in Accessori moto