Intervista a Capirossi: "Non siamo pronti per vincere"

L'argomento Ducati nella MotoGP è ancora caldo dopo il GP del Mugello, dove molti tifosi si aspettavano il "colpaccio" da parte della Rossa di Borgo Panigale. Proprio oggi abbiamo pubblicato un commento di Edoardo Licciardello che esprime il suo punto di vista sulla questione, e solo pochi minuti dopo è arrivata in redazione questa intervista a Loris Capirossi, che parla di quanto fatto al Mugello ma soprattutto delle aspettative per Barcellona.

"Ricorderò sempre questo GP, perché ho fatto una grande gara, dando il 110 per cento di me stesso" dice Loris.

"Ci ho pensato dopo l’arrivo: potevo anche attaccare per il primo posto; però considero che forzare ulteriormente sarebbe stato forse troppo. Resto super soddisfatto della mia gara e della mia moto".

Andiamo a Barcellona, che pista è, ti piace?

"Non vedo l’ora di correre in Catalunya e spero che ripeteremo le nostre buone prestazioni. Abbiamo fatto degli ottimi test qui in marzo: la moto era velocissima, e quindi penso che potremo partire già da venerdì con un buon assetto di base. Però non credo che sarà un week-end facile per noi: c’è una grossa differenza tra fare un unico giro velocissimo e disputare un’intera gara ad un ritmo sufficientemente elevato da farti vincere un GP. Credo che la moto sarà ancora migliore in Catalunya che al Mugello, perché su questa pista abbiamo fatto dei test più soddisfacenti. E’ un tracciato veloce che si adatta al carattere della nostra moto. I punti dove fare il tempo sono la prima curva veloce a destra, e la doppia curva a destra che immette sul rettilineo di arrivo".

Al Mugello hai “volato” a 324,9 km/h, che effetto fa?

"Certo, è una bella velocità, ma non pensate che mi sia spaventato, anzi ero felice… Ricordo ancora lo scorso anno quando tutti mi passavano. Io avevo una 500 due tempi e, su quei rettilinei così lunghi, facevo 20 all’ora in meno. Comunque, una volta passati i 280 orari, non cambia molto: ti accorgi di andare fortissimo ma i 330 orari non fanno impressione. Quello che cambia sono i punti di riferimento delle frenate. E poi tutto è così veloce: tra una curva e l’altra sembra di vedere un vecchio film comico, avete presente “Ridolini” nel quale tutto si muove in fretta?"

Sei pronto per vincere un Gp con la Ducati?

"Secondo me non siamo ancora pronti; siamo supercompetitivi, ma dobbiamo ancora lavorare per migliorare la moto. Mi sono fatto idee precise sulla direzione da prendere e so che la Ducati lavora in tempi record. Dall’idea del pilota alla realizzazione pratica passa poco, sono eccezionali".

comments powered by Disqus

Altri commenti

paneevino1

Secondo me quest'anno almeno una gara la si può vincere !!!!! Tempo al tempo....


Inserito: 11 giugno 2003
lizard

honda trema

e gli altri jap possono anche mettere a monte i loro progetti ultratecnologici

parliamo della 6a gara del mondiale come di una possibile vittoria, chi lo avrebbe pensato un anno fa? complimenti ai tecnici della rossa

Inserito: 11 giugno 2003
Ruggero

Credo che sino a che non si è passato la metà del campionato una vittoroa sarà dura.
Cavolo è una delle poche volte dove vorrei cotradetto dai fatti.

Inserito: 11 giugno 2003
Replicante

oltre a Barcellona, un circuito favorevole penso sia Philip Island, non tanto favorevole alla moto, quanto ad un signore chiamato Troy Bayliss che la conosce a perfezione, e' la pista di casa.
Ricordo ancora anni fa (1997 in 250Gp, all'epoca di Biaggi) in 250 l'esordio di Bayliss come wild card con una Suzuki privata, fece faville... non vorrei sbagliarmi ma era 4° in prova e 6° in gara, con un Gamma 250 che tutto era tranne che competitivo.
spero per lui in quella gara, e' un grande!

Inserito: 11 giugno 2003
CAP

Capirossi è perfettamente coerente con la realtà
Forza Loris e Forza Ducati.
CAP

Inserito: 11 giugno 2003
Troy12

...JAP trema perchè l'armata desmodromica sta avanzando e non perdona, "CASTIGA"!!!...

...ricordo che da testimone oculare del Mugello avanzo ancora il mio giro d'onore e se entro una settimana non si presentano tutti i piloti sotto casa mia compreso anche BB, "SPACCO TUTTO"!!!...

Inserito: 11 giugno 2003
kingcarl76

Tanto di cappello alla Ducati!! Incredibili questi risultati!! L'Ing. Preziosi che cura il progetto desmosedici è veramente un genio...

Inserito: 11 giugno 2003
intrip7

Alla Ducati hanno fatto una gran moto ma la mossa vincente è stata anche scegliere i piloti giusti con le giuste motivazioni, nonche un grande collaudatore come Vitto Guareschi che si merita un raund mondiale come wild car.
Ma ve lo immaginate Biaggi a giudare la desmosidici? >. Senza togliere nulla a Max che per me rimane uno dei più grandi piloti italiani, ma solo non lo vedo sopra la scorbutica Ducati.

Inserito: 12 giugno 2003
ciccio1973

e non ci andate a nozze con questi commenti?

aproposito, mi sa che non leggete le vostre mail... oppure gli indirizzi che avete fornito sono FASULLI e tutto quello che dite e' FINTO?

ha ha ha

Inserito: 12 giugno 2003
frengo21

FORZA DUCATI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Inserito: 12 giugno 2003
Anthony_Gobert

Grazie alla DUCATI, a Troy e a Loris.
Fateci sognare!!!!!!!!!!

Inserito: 12 giugno 2003
bocconcino

possiedo una cbr954 e sono un tifosissimo di rossi,devo riconoscere che alla ducati stanno facendo un buon lavoro, bravissimi i piloti,calma pero'x vincere ci vuole ancora tempo.ciao.

Inserito: 13 giugno 2003
851

la desmo"aereo" è una moto nuova e come tutte le cose ha bisogno di tempo, loris e troy sono ottimi piloti sapranno regalarci musi lunghi in honda.....ero al mugello...e capirossi è un mago!

Inserito: 13 giugno 2003
BROSCO

CREDO CHE SALVO IMPREVISTI X VALE, ANCHE QUESTA GARA FINIRà COME AL SOLITO, ANCHE SE DUCATI CAPIROSSI E BAYLIS VANNO FORTISSIMO DEVE CAPITARE QUALCOSA DI ANOMALO X POTER VINCERE UNA GARA CONTRO VALE E HONDA O BIAGGI E HONDA. COMUNQUE FORZA DUCATI E VAI TROY

Inserito: 13 giugno 2003
james

penso che una vittoria quest'anno sia alla portata della ducati, ed è un grandissimo risultato!

Però prima di impensierire la honda per una vittoria del campionato... Hai voglia ad andare al 110%e sopra i 330...

Inserito: 13 giugno 2003
desmodream

hei ragazzi , lo sapete che vale vuole un contratto annuale con mamma honda ? io credo che vale stia seriamente pensando di mettere le chiappe sul desmo 16. per me sarebbe il massimo amo la ducati ma al tempo stesso sino un tifoso del dottore, non che abbia nulla contro capirex ma per me vale ha qualche cosa in piu' degli altri e non e' la moto. per quello che riguarda il discorso vittorie a mio avviso la ducatona una gara almeno la vince e molti podi.

Inserito: 13 giugno 2003
Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Articoli precedenti su MotoCorse.com

Ducati al Mugello: l'altra opinione

Ducati al Mugello: l'altra opinione
in Motomondiale

<b>Con Aprilia su Raticosa e Muraglione</b>

Con Aprilia su Raticosa e Muraglione
in Altre notizie

Il punto sugli italiani

Il punto sugli italiani
in Superbike

GP Mugello, gara 250: Poggiali allunga

GP Mugello, gara 250: Poggiali allunga
in Motomondiale