MotoGP Valencia 2015, #TheGrandFinale: conclusione degna con Lorenzo vincente
di redazione Italia MotoCorse.com
Troppe parole spese per nulla soprattutto in Italia e Spagna, stridono con la semplice realtà delle dichiarazioni coerenti di alcuni dei protagonisti della gara e del mondiale 2015 appena conclusi.
Lorenzo è primo al traguardo e in classifica, nuovo campione del mondo (5° volta) grazie alla sua indubbia velocità, onore al campione da parte di vari colleghi che lo riconoscono come il più forte dell'anno nonostante alcuni alti e bassi, gli ultimi per suoi rari errori o qualche noia esterna.
Rossi è magico quarto oggi partendo ultimo e perde per cinque punti un titolo coltivato lungamente e accarezzato sino a solo sette giorni orsono.
Il 36-enne per molti è ancora oggi il migliore e di sicuro lo è per quel che rappresenta, inscalfibile. La beffa della posizione in classifica persa all'ultimo è accettata con forti critiche a un avversario da Valentino, che sa di aver fatto il proprio massimo e aver subito qualcosa che comunque nelle corse può capitare.
Le Honda, oggi sul podio, sembravano aver il potenziale per superare Lorenzo in certi frangenti ma per difficoltà di feeling secondo i due piloti, o per non intralciare il connazionale in lotta per il titolo, secondo quanto detto da Lorenzo stesso, non hanno esagerato chiudendo in meno di un secondo di distacco: 3° Pedrosa e 2° Marquez.
Onore a tutti i concorrenti per i rischi che corrono e complimenti agli uomini di Avintia che conquistano l'alloro nella sotto classe Open con il pilota di casa, Héctor Barberá.
GRAN PREMIO DE LA COMUNITAT VALENCIANA - RACE
1. Jorge Lorenzo (SPA) Movistar Yamaha MotoGP 45'59.364