Moto 3, Assen: Vinales su tutti

di Alfredo Di Costanzo

Moto 3, Assen: Vinales su tutti

La Moto 3 è sempre più una classe che diverte e convince. Ad Assen lo spettacolo offerto dai piloti ha fatto ricordare le bagarre della gloriosa classe 125. 
Sportellate sin dalla prima tornata con decine di piloti racchiusi in pochi decimi. Cortese e Vinales non si sono risparmiati ed ognuno ha risposto agli attacchi dell’altro. Al traguardo a spuntarla è lo spagnolo, con il tedesco ad otto decimi; a farli compagnia sul podio è Kent.


La cronaca di gara: 

Non sbaglia nessuno dei primi 6 piloti della griglia di partenza che mantengono, a posizioni invertite, la vetta della corsa.

Recupera bene da dietro Luis Salom, bravo a non perdere il treno dei migliori: dietro di lui si apre un piccolo gap.

Davanti detta il ritmo il poleman Sandro Cortese, già tallonato da Viñales, con Faubel e Kent che provano a non perdere contatto. Sul primo gruppo si riportano anche Louis Rossi e Miguel Oliveira mentre Jack Miller, costretto ad un passaggio dalla pit lane per una partenza anticipata, non rientra e viene squalificato (bandiera nera). Prima caduta nel frattempo per Jonas Folger (Iodaracing).
Grande bagarre nel gruppo di testa: l’unico a rimanerne fuori sembra essere Sandro Cortese che tira il gruppo ma che non riesce ad andarsene. Adesso è Kent a guardargli le spalle dagli attacchi di Salom e Viñales.
A 10 giri dal termine rimangono le Red Bull di Cortese e Kent all’inseguimento di Viñales. Recuperano da dietro Khairuddin e Rossi. Intanto abbandonano la gara Niccoló Antonelli (San Carlo Gresini Moto3) e Danny Webb (Mahindra Racing).
Perde leggermente contatto Salom, che aveva accusato problemi di motore durante tutto il fine settimana. Lo sostituisce Rossi per una sfida FTR Honda contro KTM. A tre giri dal termine grosso rischio in casa Red Bull con Cortese che va lungo e tocca Kent.
Attacca l’inglese e trova qualche metro di vantaggio ma Cortese e Viñales rispondono rapidamente. Spettacolare mossa di Viñales che a una curva dal traguardo sceglie la traiettoria vincente e porta a casa altri 25 punti. 

comments powered by Disqus

Altri commenti

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Articoli più letti

Articoli precedenti su MotoCorse.com

Riccardo Russo subito veloce nelle prove dell'Europeo 600 Superstock

Riccardo Russo subito veloce nelle prove dell'Europeo 600 Superstock
in Commenti sul motociclismo meridionale e non solo