Barcellona MotoGP, il borsino

di Edoardo Licciardello

Barcellona MotoGP, il borsino

Dopo il diluvio di Le Mans, Barcellona offre sole e un ritorno ai valori normali nonostante le previsioni. Conferme, rivelazioni e qualche sorpresa.

IL MEGLIO DEL GP
Jorge Lorenzo. Finalmente protagonista della gara che da lui ci aspettavamo fin da inizio stagione: quella in cui sfrutta il proprio talento e le potenzialità della M1 al 100%. Bravissimo nel non perdere la bussola quando le Honda spaventano in prova, lucido quando il warm-up bagnato mette sugli scudi protagonisti alternativi, di nuovo capace di stupire quando, in gara, ripropone la trasformazione da mantequilla a martillo al giro di boa.

Favorito d'obbligo per il titolo 2012.


IL PEGGIO DEL GP
Randy De Puniet. Da campione della CRT a cascatore inconcludente nel giro di soli cinque GP, mentre il compagno di squadra Espargaro se la ride in sella alla… meno CRT delle CRT: l'Aprilia ART. Siamo lontanissimi dalle aspettative.

CHI SALE
Ben Spies. E' vero, anche stavolta non raccoglie, ma quando ha sbagliato era lì, pronto a lanciarsi sui primi con la grinta giusta. Il problema probabilmente non è la testa, a questo punto: senza voler insinuare trattamenti tecnici diversi, l'impressione è che i problemi stiano altrove. Se non altro, la voglia di ricominciare c'è: urge però concretizzare, perché questa MotoGP non aspetta nessuno. Soprattutto quando si è seduti sulla sella più ambita della categoria.

Andrea Dovizioso. Gran gara, di quelle che lasciavano intendere che il forlivese fosse ad un passettino dal massimo risultato quando le correva con la Honda ufficiale. Stavolta la fa con una moto privata, ma tanto manico, la giusta cattiveria e quella staccata che fin dai tempi della 250 è forse la sua arma migliore.

Valentino Rossi. Un settimo posto non è certo prestazione che possa soddisfare in assoluto né pilota né casa, ma il distacco - soprattutto considerando quanto ha mollato il pilota all'ultimo giro - è incoraggiante. Restano profondi interrogativi tecnici, e il fallimento del forcellone in alluminio è qualcosa che non torna: il Mugello promuove troppo spesso soluzioni che si rivelano inefficaci, anche se Hayden, ad onor del vero, il chattering l'aveva sentito. Osservato speciale a Silverstone...

Dani Pedrosa. E' vero, anche stavolta non ha vinto, ma è apparso l'unico in grado di tenere il ritmo del Lorenzo dei giorni migliori. E per una volta, ha rifilato a Stoner un bel distacco - non avrà forse l'affondo graffiante dei diretti rivali, ma resta una spanna sopra tutti gli altri.

Alvaro Bautista. Finalmente salta fuori il Bautista che tanti volevano a fine 2011. E la sua Honda, ricordiamolo, non è più una "Factory-spec"...

CHI SCENDE
Casey Stoner. Intendiamoci, si tratta di scendere da un posto molto, molto in alto. Non è tanto il quarto posto a deludere, quanto l'aver preso paga da Pedrosa, che in questi due anni normalmente Stoner ha visto solo quando entra ai box la mattina. Qualcosa, a Barcellona, non ha funzionato.

Cal Crutchlow. Non è il caso di criticarlo troppo, resta che per la prima volta quest'anno Dovizioso ha fatto davvero meglio di lui. Resta concreto, spettacolare e velocissimo, ma contro gli interessi di campanile ci sentiamo di dire che debba reagire all'offensiva di Andrea. Ne ha mezzi e capacità.

Karel Abraham. L'anno scorso arrembante e (insospettatamente) veloce, quest'anno incolore e troppo indietro. Cosa è cambiato? Vittima del passaggio da 800 a 1000?

QUELLI DA RIPERIZIARE
Nicky Hayden. Parte bene, poi accusa dolori alla mano destra e scende inesorabilmente. Atteso a Silverstone, dove però le staccate fanno paura…

Hector Barbera. In prova accusa un problema, in gara si trova con la moto che "taglia" perché il posteriore va da tutte le parti. Azzardiamo un suggerimento: in prova è meglio lavorare sull'assetto che cercare traini per fare il giro a sensazione.

comments powered by Disqus

Altri commenti

canesciolto

no, il dovi quest anno non è la prima volta che sta davanti a crutchlow...

Inserito: 06 giugno 2012
nitrohaga41

il giudizio su bradl mi sembra vecchio...

Inserito: 06 giugno 2012
TonyC

Non sono d'accordo su Pedrosa, per l'ennesima volta esce sconfitto, qualunque altro pilota sarebbe stato messo alla porta, ma non lui............potere dello sponsor (e di Puig)

Inserito: 06 giugno 2012
Nazzo

Altra dimostrazione che la vera macchina è Lorenzo e non Stoner... Però... però se fosse Stoner con 20 punti di vantaggio a questo punto della stagione, beh, lo darei vincente per il titolo, cosa di cui non sono affatto sicuro per Lorenzo! Ho apprezzato moltissimo l'onestà del Pedro nel manifestare la propria delusione sportiva, voleva vincere e ci ha anche creduto (e anch'io per un bel pò di gara non avevo dubbi), mai fare i conti senza l'oste... Non si può comunque dire che sia stata una gara particolarmente eccitante, è un dato di fatto che questi piloti non abbiano uno stile di gara modello... sbk... Ecco perchè Valentino, secondo me, è ancora una pedina fondamentale di questo sport, perchè anche senza slow motion, emoziona e fa discutere, punto. Anche se tanta gente se lo augura ve lo immaginate un campionato senza Canguro e senza Vale? Sicuramente nessuno è indispensabile a questo mondo ma credo che ci si dovrebbe inventare qualcosa di meglio delle CRT per tenere in piedi il circo! Già quest'anno che si scarseggia di argomenti i commentatori parlano e sparlano di mercato dalla prima gara, stile commento F1 o peggio... Per questo e altri motivi mi auguro che a Borgo Panigale trovino l'alchimia per rendere il binomio italiano da "tutti in piedi sul divano"!
... Attendo con speranze buone news dai test, ma ad oggi niente di incoraggiante

Vedremo alla prossima
Nazzo

Inserito: 06 giugno 2012
andbad

Senza Rossi la MotoGP diventerà come la F1 senza Senna, Mansell, Prost e via discorrendo.
Sarà noiosa per qualche anno, finché non capiranno come scrivere un regolamento tecnico che spinga sullo spettacolo piuttosto che sul progresso a tutti i costi.
La F1 ha cominciato male, ma l'anno scorso è stato un bellissimo campionato.
La MotoGP farà lo stesso? Lo spero, intanto continuo a godermi la SKB.

By(t)e

Inserito: 06 giugno 2012
Edoardo Licciardello

In effetti è rimasto un copincolla di troppo e... non riesco a farmi entrare in testa che si corre a Silverstone, ricordo da anni soltanto che... non è più Donington.

Seriamente: grazie per le segnalazioni. Sul discorso di Crutchlow, l'avverbio "davvero" è fondamentale.

Inserito: 06 giugno 2012
CASEYCIVINCEVA

crutchlow scende e rossi sale............crutchlow moto privata rossi moto super ufficiale.....crutclow e' la seconda volta che corre a barcellona e rossi ci corre da 20 anni.......comunque sia,,,,,,,critchlow scende e rossi sale...........avanti cosi'.........poi mi chiedono: perche' rossi ti sta' sulle palle? beh mi ce l'hanno fatto rimanere,,,,,,aaaaaaaaaridaje max

Inserito: 06 giugno 2012
pompone636

Chi sale??? va-lentino lossi !!! bellissimo !!! uno che guida 1 cancello chiamato Duchiamahaudi!??!?!? bho' ...oh, almeno il distacco e' diminuito,dopo le insistenti puntate di chi l'ha visto in ducati,dal titolo :dove e' finito il secondo nel polso di va-lentissimo lossi ecco che se non fosse stato x la gomma posteriore negli ultimi giri,era li con i primi a mezzo secondo di gap....Grazie chi l'ha visto ti dobbiamo la vita,anzi mezzo secondo :-)...insistete,insistete!!!
Chi scende??? Stoner!!! era palese,guida 1 moto perfetta,un missile,ovviamente abituati a vederlo a podio x 19 volte di fila e' ovvio che il pubblico motociclistico,appassionati e non ,si sentano traditi...Maledetto stoner ci hai abituato male! :-D
LampS

Inserito: 06 giugno 2012
pompone636

Senza rossi la motogp diventera' noiosa???
Diventera' come la formula 1???

-Senza rossi,son 2 anni che rossi non si vede,ad essere precisi 3 se calcoliamo pure l'incidente del mugello.LA NOIA +GRANDE DELLA MOTO GP E' 1 :"IL GIORNALISMO"SCANDALOSO DELLA CREW DI MEDA,BELTRAMO E FUORI GIRI e Nico cereghini detto moto di mmmerda...Allaccia bene il casco e accendi il cervello ops i fari PAGLIACCIO!

-Lungi via la motogp dalla F1,chi ha il coraggio di ridire sulla F1 e parlare di noia ??? forse si riferisce alle noiose gare di schumacher su ferrari ? il quale vinceva tutte le domeniche? o le noiose e piu' recenti gare delle red bull le quali vincevano tutte le domeniche???
Io personalmente non cambio la F1 a gp in questo momento,in 5 gare 5 vittorie diverse,x non parlare della spettacolare gara di montecarlo di domenica scorsa....
Allora dico : erano forse noiosi i gp delle fastose e pompose vittorie di va-velocissimo rossi(all'epoca che fu)??? mha'
LampS ;-)

Inserito: 06 giugno 2012
Nazzo

@pompone
beviti una camomilla, guardati l'eccitante gp di Montecarlo e i suoi sorpassi ai box e magari prendi sonno senza vomitare offese a chi (per fortuna) non la pensa come te.

Nazzo

Inserito: 06 giugno 2012
acidgino

CCV e pompone han fatto la stessa sQuola? (elementare)
O sono proprio la stessa persona?

Inserito: 06 giugno 2012
DEO82

CCV+POMPONE 636= BIAGGISTI STRESSATI!! CHE GENTE!!

Inserito: 07 giugno 2012
pompone636

I soliti pagliacci,sempre pronti a criticare chiunque non la pensa come loro(per fortuna),e poi ti accusano pure di vomitare offese,inconsapevoli poi di autovomitarsi addosso...Che strana gente,subito pronti a darti del biaggista o amante del calcio,e guarda caso si scoprono tifosi da strapazzo con una pochezza abissale,illusi e corti di democrazia,pronti a tagliar la testa a chiunque abbia da ridire sul loro amato aguzzino...Tifosi da stadio??? Peggio ,direi huligans...
Lamps

Inserito: 07 giugno 2012
pompone636

Tutti si sentono professori,ops scusate Dottori,nei miei commenti c'era solo 1 po' di sana satira,giusto x sdrammatizzare,(non tutti capiscono,ovviamente dopo aver letto vi si e' annebbiata la vista,il fegato ormai si e' rossicato)anche se scusanti non ce ne sono(x va-lentino lossi)...Che da 2 anni a questa parte dimostra che il secondo nel polso era solo 1 mega balla mediatica,che il dottore delle moto in realta' era solo il suo team(l'unione fa la forza) e che insieme all'ex Valentino Rossi formavano la squadra vincende,che in realta' non e' 1 marziano ,ma viene dal pianeta terra,e che' e' solo 1 bravo pilota che si e' trovato con le moto giuste con i team giusti,nei momenti opportuni!
LampS

Inserito: 07 giugno 2012
icscappaerre

.... " insieme all'ex Valentino Rossi formavano la squadra vincende,che in realta' non e' 1 marziano ,ma viene dal pianeta terra,e che' e' solo 1 bravo pilota che si e' trovato con le moto giuste con i team giusti,nei momenti opportuni!" Azz....e dici niente! Pompone ti do' una notiziona.... In linea di massima è così che si vincono i mondiali in questo tipo sport e in questo caso per 9 volte!! :)

Inserito: 07 giugno 2012
pompone636

@icscappaerre
Ti do io 1 super notiziona,visto che qua a quanto pare tutti "FANNO FINTA" di non capire,e' vero che ' cosi' che si vince,come vedi sono consapevole,non come qualche professore di turno cerca di far capire...
Rossi approdo' in yamaha dopo 15 anni di buio profondo ,1 moto bocciata da tutti,che bocciava tutti,magicamente vince il modiale,e tutti i media e tifosi ci ricamano e straricavano sopra coprendolo di fasti e allori dandogli deldottore -dio-marziano e il famigeratissimo secondo nel polso e tutte le dicerie da basso giornalismo...Di chi e' il merito??? di rossi!!!
Approda in Ducati che non vinceva 1 mondiale da circa 3 anni e+ ,vinceva solo con stoner considerato 1 qualsiasi,tra l'altro svergognato al cavatappi dal dottore della mutua ecc ecc ecc...
Il matrimonio nasce male,gia' perche ne cambia circa 5 di moto,tanto che non gliene va bene 1,di chi e' òla colpa???della Ducati che non riesce a dare 1 moto competitiva al dottore,tra l'altro lamenta gli stessi difetti che denunciava stoner anni addietro!!!Patetico!!! Di chi e' la colpa della Ducati!!!
LampS

Inserito: 07 giugno 2012
pompone636

Maledetto secondo nel polso ma dove diavolo sei finito????
A meditar !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Please !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
LampS

Inserito: 07 giugno 2012
icscappaerre

Spero faccia tu finta di non capire altrimenti....è grave la cosa. Il famoso secondo nel polso (roba giornalistica ma...tant'è) è cmq quello che permette a Rossi di dare 15 sec al suo compagno di squadra, è quello che permette di essere regolarmente la prima ducati la domenica al traguardo, è quello che permette (sotto la pioggia a prestazioni più livellate) di fare un secondo posto avanti a presunti fenomeni ed è quello che permette di essere comunque sesto nel mondiale. Oh, poi se tu pensi che un Rossi o un Lorenzo messi su una Art vincono il mondiale....beh mi sa che fai meglio a seguire un altro sport.

Inserito: 07 giugno 2012
TonyC

E' andato in Yamaha lasciando quella che era considerata la moto migliore di tutte

Inserito: 07 giugno 2012
luko

troppo bello!! una marea di fake spammatori!!!
LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL

cirrosi epatica..

Inserito: 08 giugno 2012
pompone636

@Icscappaerre
Ho capito perfettamente,io...
X fortuna tua o V.S., il dottore-collaudatore-super pilotone son 2 gare a questa parte che arriva primo delle Ducati,GRAZIE AGLI ASSETTI DI HAYDEN,quindi hai potuto giocare la tua inutile carta vincente,detto questo ribadisco x fortuna hayden non ha messo il muro nei box,lui a differenza sua e' troppo un signore!Altrimenti il Dottorone sarebbe ancora li ad arrancare nelle ultime posizioni cercando di sorpassare Karel Abraham e prendere questioni con Bautista dopo il sorpasso super scorretto(detto dal va-lentino)ai suoi danni....Povero va-lentino rotti e' evidente che ha dimenticato il sorpasso che fece a Gibernau,eggia' li gli fu' tutto dovuto TUTTO NELLA NORMA COME DIREBBERO I SIGNORI GIORNALISTI...
Ragazzi parliamone pure,litighiamo ecc ecc ma x favore non neghiamo l'evidenza !
LampS

Inserito: 08 giugno 2012
nitrohaga41

pompone ma ancora non hai capito che da quando Rossi è approdato in Motogp negare l'evidenza su tutto quelo che rigurda il n.46...E' la norma!!! ;-)

Inserito: 08 giugno 2012
pompone636

@nitrohaga41

Sembra proprio la triste e cruda realta' dei fatti,altamente vergognoso! Mha'
LampS

Inserito: 08 giugno 2012
Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Articoli precedenti su MotoCorse.com

World Ducati Week 2012: la vita notturna!

World Ducati Week 2012: la vita notturna!
in Turismo - Motoraduni

N104, X-702 ed N43E Air: le proposte Nolan per il mototurismo

N104, X-702 ed N43E Air: le proposte Nolan per il mototurismo
in Abbigliamento moto

9 giugno: Ago e Dovi per Yamaha a Moto Poggi COMP!

9 giugno: Ago e Dovi per Yamaha a Moto Poggi COMP!
in Altre notizie

L'analisi del Dicos sulla Motogp

L'analisi del Dicos sulla Motogp
in Commenti sul motociclismo meridionale e non solo