Spies: Stoner si può battere!

In Motomondiale

di Redazione MotoCorse.com, 16 febbraio 2012
Share  
Spies: Stoner si può battere!


Ben Spies non è certo in lizza per il titolo di pilota più arrogante o sicuro di sé nelle apparizioni in pubblico, anzi: il texano è timido e taciturno, come ormai tutti sanno. Evidentemente, però, basta toccare le corde giuste perché il ragazzo si dimostri intelligente nonché piuttosto convinto delle proprie capacità; del resto, basta vedere come ha saputo battere un duro come Mat Mladin, capace di tenere alta la tensione anche fuori dalla pista, per capire che Ben non manca certo di carattere.

In una recente intervista al podcast statunitense Pitpassradio (è ovviamente necessario sapere bene l'inglese, anzi l'americano, in caso lo trovate qui…) Spies ci offre un punto di vista interessante e molto pragmatico sull'attuale dominio di Stoner sulla MotoGP. "Da quello che ci ha fatto vedere, Casey è la persona più veloce e talentuosa che sia mai salito su una MotoGP", ha ammesso Spies. "Ma credo che chiunque sia battibile. Prendete Valentino, ha vinto una montagna di gare e sembrava imbattibile, ma… visto? Può succedere"

In effetti, nei recenti test di Sepang, al di là del tempone di Stoner ottenuto in condizioni ideali, le Yamaha sono sembrate molto vicine - se non più veloci - delle Honda sul passo di gara. Condizioni che possono sicuramente mettere di buon umore, quantomeno perché riequilibrano una situazione tecnica apparsa spesso troppo favorevole alle RC212V durante la stagione appena conclusa. "Prima o poi c'è sempre un cambio della guardia, lo abbiamo visto in tutti i campionati" continua ottimista Spies. "Ma bisogna lavorare duro - bisogna ammetterlo: Stoner è veloce da far paura, un talento allo stato puro. Ma come tutti, può essere battuto."

Difficile dire se Spies, o qualcun altro, riuscirà in effetti a battere Stoner quest'anno. Una cosa è certa, però: è fondamentale che i più forti pensino di poterlo fare. E' necessario perché si riveda un bel campionato...





Stampa  Versione stampabile   Invia ad un amico  Manda ad un amico     Leggi i commenti  10 commenti »     Scrivi un commento  Scrivi un commento »

Commenta usando Facebook

Commenti dei lettori

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Nazzo

Sagge parole!

Nazzo

Inserito: 16 febbraio 2012

twobros
Italy
Florence

Stoner è il punto di riferimento. Ma a parole non lo batti di sicuro. Provaci sul serio, ad andare oltre l'asticella che ha messo lui. Perchè è parecchio in alto.

Inserito: 16 febbraio 2012

MrCrow
Italy
Busto Arsizio

Che Stoner abbia alzat odi molto il livello e che non si batta a parole è una certezza. Che tutti i top raiders (che comprendono anche Spies) ci proveranno sul serio a batterlo è altrettanto certo... altrimenti che senso avrebbe correre un campionato?

Inserito: 16 febbraio 2012

-ROY-
Italy
Milan

@twobros, ciao!

ti dico la mia:
in bagarre attualmente, togliendo Rossi, il più forte resta Lorenzo (testa, cattiveria, lucidità e determinazione).
Sul giro secco ed il ritmo-gara, allora sicuramente Stoner. Pronti-via e piazza subito il tempone e poi lo ripete, QUASI implacabile.
Ma a differenza di Jorge, Casey è leggermente più "debole" a livello mentale, cioè tutto deve quadrare secondo come sente la moto lui e se ha il margine giusto, altrimenti resta leggermente incartato. Male che vada è andato a podio, quindi non è proprio una tragedia.
Se Lorenzo trova delle difficoltà, prova comunque a metterci del suo rischiando...ma ultimamente ha acquisito anche un buon controllo, quindi se c'è da rischiare, rispetto ai vecchi tempi, cade meno e riesce comunque ad essere pericoloso.

Spies è uno dei miei preferiti, è talentuoso, determinato in bagarre...un buon approccio mentale nelle gare. Quasi quasi a Valencia sul viscido faceva il colpaccio.
Se la Yamaha quest'anno andrà bene e lui prova ad osare di più, potrà essere già vicino ai più forti, quindi anche a Stoner.

Stoner, da quello che posso aver visto dal televisore, devi però pressarlo quasi subito. Non devi dargli modo di prendere quel ritmo che ha lui.
Se glie lo lasci fare è difficile poi rimanergli vicino...o comunque ad un distacco ragionevole per riprenderlo..
A Laguna Seca ha dimostrato ANCHE di essere più tattico e meno aggressivo, sa anche aspettare per poi ricambiare passo e fregarti.

Secondo me l'unico modo è quello di non perderlo di vista e attaccarlo subito, tanto per "disturbarlo".
Poi sta tutto alla bravura anche degli altri...

Inserito: 16 febbraio 2012

CASEYCIVINCEVA
Italy
Rome

Io invece dico che se stoner sbaglia alcune gare spies vince il campionato quest'anno.......lorenzo, pedrosa e altri avevano lo stile di guida adatto alle 800 ma con le 1000 spies si mette dietro quasi tutti......se non e' quest'anno sara' il prossimo che diventa campione del mondo.....

Inserito: 17 febbraio 2012

erbubi
Italy
Asti

.... chissà perché ma sono convinto che se Spres avesse detto le stesse identiche parole su Valentino il titolo sarebbe stato : "Valentino è la persona più veloce e talentuosa della storia"

Inserito: 17 febbraio 2012

twobros
Italy
Florence

@ROY, ciao

Concordo. Se Stoner, con questa moto che si ritrova, prende il largo da subito (cosa assai probabile, perchè è l'unico capace di dare il massimo subito, a gomme fredde) allora stargli dietro è un problema ed attaccarlo diventa inverosimile. La Yamaha sembra a posto e Lorenzo è l'unico attualmente che può ingaggiarlo in un duello di staccate. Perchè, intendiamoci, l'unica strategia che funzioni con Stoner è questa: mettergli il fiato sul collo e pressarlo in un duello ravvicinato, staccate e controstaccate, senza mollarlo mai ma senza provare ad andargli via, sennò come giustamente hai detto tu, cambia passo e ti rimonta in capo (Vedi Laguna, appunto). In sostanza, la strategia Rossi, per intenderci. Se viene ingaggiato testa-testa, Stoner non ha la fredda cattiveria di Rossi nè la determinazione da fabbro di Lorenzo e può anche darsi che si disunisca, che perda concentrazione, perchè mentalmente li subisce tutte e due. Spies è un altro forte di testa e forse capace di martellare Stoner, ma non l'ho visto mai brillare per incisività nei duelli ravvicinati. Per carità, attacca eccome e se può passa, ma se gli manca qualcosa non ti mette le ruote davanti tanto per metterti in difficoltà. In questo, Rossi è il maestro e Lorenzo il degnissimo successore. Questo è l'unico tallone di Stoner. Ma non escludo che maturi e si rafforzi anche su questo, perchè comunque è un ragazzo giovane e cresce, matura e come tutti i grandi può darsi che il suo pelo diventi più ispido. per il resto, concordo. Sarà dura per tutti. Honda va fortissimo ma anche Yamaha è vicina, anzi forse meglio sul ritmo gara. Se lo mettono nel mezzo, possono gestirlo ed innervosirlo fino al punto da fargli perdere lucidità. Ma se lo fanno correre via da solo, ciao belli.

Inserito: 20 febbraio 2012

icscappaerre
Italy
Rome

Mah...secondo me sono le solite esagerazioni! Che Stoner abbia talento e sia molto veloce in particolare sul giro secco è un dato ma....avesse vinto che so...3/4 mondiali di fila o anche solo 2, allora staremmo a parlare di "imbattibilità" e cose del genere. Stiamo invece parlando di un pilota (che come spesso accade nel mondo della corse), con il pacchetto migliore, fa certamente bene. Viceversa però, quando un pelo è fuori posto, diciamo che....non brilla particolarmente. Insomma ha vinto un mondiale nel 2007 (ricordiamo che l'anno prima l'aveva vinto Hayden eh...) ed uno l'anno scorso. Nel mezzo, ce ne sono stati due (di seguito) vinti da Rossi ed uno da Lorenzo. Insomma è stato già battutissimo altre volte e non vedo perché non lo possa essere adesso....mah!? mistero della italica suggestione.

Inserito: 20 febbraio 2012

twobros

Non è suggestione. E' molto in forma, in questo momento, e la Honda sta producendo uno sforzo micidiale. Hanno una gran moto. La Yamaha è forse ancora meglio, ma dovremo attendere la prima gara per avere un'idea chiara. Certo che è battibile, ma non è facile, a parità di moto. Sotto certi aspetti, è un talento unico. Sotto altri, è vulnerabile.

Inserito: 20 febbraio 2012

icscappaerre
Italy
Rome

Per carità! Mai detto che sia facile ben inteso! Anzi....è certamente il pilota più in palla con la moto più in palla. Honda da sempre detta legge nel mercato , quanto nel motomondiale e quando decide che è il momento di "saltare in avanti", lo fa lasciando due lunghezze agli altri. Ribadisco che la mia (dopo tanti anni di passione ed un pochino di esperienza) è solo una critica alle esagerazioni di "alieno", "superpilota", "imbattibile" ecc ecc.

Inserito: 21 febbraio 2012

Articoli precedenti in Motomondiale

» Estoril: è arrivata la conferma
» Reggiani lascia, arriva Rangheri
» Test Valencia, day 3: Espargaro sotto il record (ma c'è il trucco...)