MotoGP: leve freno protette dal 2012

di Redazione MotoCorse.com

MotoGP: leve freno protette dal 2012

Erano diversi anni che molti addetti ai lavori - fra cui, vale la pena di riconoscerlo, Loris Reggiani dalla cabina di commento di Italia 1 - auspicavano l'adozione di protezioni in grado di impedire azionamenti accidentali della leva del freno anteriore nei contatti fra moto. Ad interferenze del genere si possono far risalire la terrificante caduta che coinvolse Capirossi, Gibernau e Melandri al GP di Catalunya 2006, ma anche il più banale incidente (in foto) che ha tolto di scena Valentino Rossi dopo sole due curve nel GP del Giappone.

La regola non scende nel dettaglio, lasciando ampio spazio alle interpretazioni, ma specifica come sia considerata una protezione accettabile una carenatura dal profilo sufficientemente esteso da coprire, nella vista frontale, la leva del freno.

Sarebbe forse più auspicabile l'adozione di protezioni specifiche come le Rizoma Proguard portate in gara, che appaiono teoricamente più efficaci, ma siamo sicuri che anche dove non arriverà il buon senso, ci penserà... l'inefficienza aerodinamica delle carenature maggiorate nei cambi di direzione e nella penetrazione frontale.

comments powered by Disqus

Altri commenti

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, Ŕ gratis!

Commento


Articoli precedenti su MotoCorse.com

Ducati 848Evo: bisturi da curve

Ducati 848Evo: bisturi da curve
in Prove moto

EICMA Custom: buona la prima!

EICMA Custom: buona la prima!
in Altre notizie

Sabato 19: Biaggi al D-Store Roma

Sabato 19: Biaggi al D-Store Roma
in Motomondiale

Scopriamo il baby campione Francesco Lepre

Scopriamo il baby campione Francesco Lepre
in Commenti sul motociclismo meridionale e non solo