Valencia MotoGP, la pagellina

In Motomondiale

di Edoardo Licciardello, 07 novembre 2011
Share  
Valencia MotoGP, la pagellina


9,5 a Stoner. Gran gara all'inizio, incerto con sbavature quando è iniziato a piovere, favorendo il sorpasso di Spies, tenace nel finale. Senza l'accelerazione della sua Honda, però, la decima vittoria non sarebbe arrivata. Resta il migliore della stagione, senza se e senza ma.

9,5 a Spies. La sua Yamaha pagava in accelerazione rispetto alle Honda: quando è arrivata la pioggia si è esaltato e si è visto. Sul finale ha forse commesso una leggera sbavatura, ma una fregatura così non se la meritava. Mezzo punto in più per la classe con cui ha accusato il colpo.

8,5 a Dovizioso. Non è Stoner, e lo sa anche lui. Ma l'occasione di far vedere quanto vale l'ha avuta, e non l'ha sprecata. Il terzo posto in classifica parla chiarissimo. Pedrosa farà meglio a riflettere.

6,5 a Pedrosa. Quando è iniziato a piovere ha mollato, ma non è quello il problema: stando a diverse premesse di questo mondiale, non avrebbe dovuto aver bisogno di duellare con Dovizioso. E invece, ad ogni offensiva ha subito una replica. A Valencia.

4 a Bautista. L'errore è comprensibile, un po' meno il voler a tutti i costi trovare spiegazione nell'inesistente deviazione di Dovizioso. Onesto nello scusarsi con tutti i coinvolti.

S.V. a Rossi, Hayden, De Puniet. Incolpevoli.

8 a Crutchlow. Gran bella gara, senza sbavature né incertezze, in condizioni quantomeno difficili. L'anno prossimo potrebbe davvero fare il salto di qualità.

7 a Hayes. Mai vista la pista, mai vista una MotoGP: avrebbe dovuto fare un giro in giostra e si è trovato a fare una gran gara.

5 ad Aoyama. L'avventura in MotoGP è finita. Non crediamo ad essere gli unici a pensare che non abbia mostrato il suo vero potenziale.

4 a Elias. Stagione iniziata male, trascinata stancamente e finita senza clamore. Meglio così.

7 a Abraham. Aveva fatto una gara eccezionale fino all'ultimo giro, quando ha rischiato di tirare per terra anche Crutchlow. Da tenere d'occhio.

6 a Capirossi. All'ultima gara, qualcosa in più poteva mettercelo. Meglio nelle vie di fuga che nel dimenticatoio. E invece, ci si è accorti di lui solo perché era la sua ultima gara.




Stampa  Versione stampabile   Invia ad un amico  Manda ad un amico     Leggi i commenti  12 commenti »     Scrivi un commento  Scrivi un commento »

Commenta usando Facebook

Commenti dei lettori

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


iolk
Italy
Cesena

Casey Stoner ha vinto una gara, gia persa, per tenacia e grinta. Cosa avrebbe dovuto fare di più??? per meritare 10 con lode per il mondiale vinto meritatamente.

Inserito: 07 novembre 2011

Zecco
Italy
Milan

Casey ha vinto quest'ultima gara perchè ha un missile sotto il culo, diciamo pane al pane e vino al vino.
Il mondiale è un'altra cosa e quello l'ha vinto meritatamente..

Bye
Zecco

Inserito: 07 novembre 2011

Ginge

Avrà anche un missile sotto il culo, fatto sta che gli altri missili son tutti dietro alle Yamaha, sia a Valencia sia in classifica finale.

Inserito: 07 novembre 2011

icscappaerre
Italy
Milan

D'accordo su tutto....anzi a dire il vero, ho rosicato probabilmente più io di Spies stesso!! :) L'unica cosa, è che secondo me (lo ribadisco) anche Elias, forse più di Aoyama, non ha potuto mostrare il suo vero potenziale. Secondo me in SBK, con un mezzo competitivo, farà molto bene.

Inserito: 07 novembre 2011

ziinik
Italy
Pergine Valsugana

Inserito: 07 novembre 2011

ziinik
Italy
Pergine Valsugana

belle bellissime gare, piloti bravi bravissimi, moto velocissime..
se i riesce a star svegli il più delle volte personalmente a me vengono due cocomeri... come appunto due cocomeri..
qualsiasi gara del civ di qualsiasi cilindrata e molto più bella da vedere, ma un bel po di più!

Inserito: 07 novembre 2011

748steno

...non sono un Rossiano, ma certo che C...O !! una SFIGA come quest'anno Valentino non l'ha mai vissuta, FORZA VALE !!!

Inserito: 07 novembre 2011

TuriDucatista
Italy
Rome

"Edoardo Licciardello", siamo alle solite. Obbiettività, cercasi anche usata.
Condivido tutto in linea di massima, fatta eccezione per la seguente affermazione su Pedrosa:
"......stando a diverse premesse di questo mondiale, non avrebbe dovuto aver bisogno di duellare con Dovizioso".
Ora, niente togliendo (anzi) al Dovi, credo però che hai dimenticato (così come tante altre volte), di far rilevare come siano insignificanti i 9 (nove) punti di vantaggio di Dovi su Pedrosa se si considera (come sarebbe giusto), che il secondo a preso 4 zero Punti a seguito della disavventura avuta col "Grande SIC".
Ecco, io credo che, senza quei 4 "zero" e considerato che è arrivato solo a 41 Punti da Lorenzo, sarebbe potuto arrivare tranquillamente 2°. Non credi???
Cronaca si, ma con cognizione. Grazie.-

Inserito: 08 novembre 2011

TuriDucatista
Italy
Rome

Per "Zecco" diciamolo pure (...diciamo pane al pane e vino al vino) ma, con una sostanziale differenza rispetto al Tuo punto di vista.
Si è visto in modo chiaro ed inequivocabile come Stoner abbia affrontato l'inserimento, la percorrenza e l'uscita di curva con una velocità superiore di almeno 6 o 7 Km rispetto a Spies e questo, permettimi di dirlo, fà la differenza in accellerazione, anche a parita di potenza e/o trazione. Credimi, ci puoi scommettere è tutto "MANICO". Ciao.-

Inserito: 08 novembre 2011

Zecco
Italy
Verona

Caro TuriDucatista, io non penso che il manico di Ben sia stato tanto meno di quello di Casey, tutti e due hanno spalancato il gas, anche se Casey è uscito un po più veloce non giustifica la sverinicata che gli ha dato... la differenza di moto e motore è sostanziale, la honda va un tot di più delle altre, basti quardare il Dovi sul rettilineo quanti metri dava a Ben ...poi quello staccava da matto e recuperava, ma che fatica.
Bye
Zecco

Inserito: 08 novembre 2011

iolk
Italy
Ravenna

Stoner vince con la Ducati: La Ducati è superiore alle altre moto
(non importa se le altre Ducati ufficiali arrivano in fondo al gruppo); Stoner vince con la Honda: La Honda è suprriore alle altre moto (non importa se al secondo posto c'è una Yamaha). Non è per caso che le moto diventano superiori se guidate da Stoner ???

Inserito: 09 novembre 2011

TuriDucatista
Italy
Rome

Ciao "iolk", chissà perchè, ma, condivido alla grande tutto quello che hai postato. Buona giornata a te.-

Inserito: 10 novembre 2011

Articoli precedenti in Motomondiale

» Valencia, MotoGP: le dichiarazioni dei piloti
» Valencia, MotoGP: Stoner beffa Spies
» Ciao Sic!