Mugello MotoGP, la pagellina

In Motomondiale

di Edoardo Licciardello, 05 luglio 2011
Share  
Mugello MotoGP, la pagellina


9,5 a Lorenzo. In prova sta abbottonato all'inizio, poi scopre le carte sabato e domenica fa una gara delle sue migliori. Il mezzo voto in meno, ci perdoni Jorge, è per il dubbio su cosa sarebbe successo se le gomme di Stoner fossero state alla pressione giusta...

9 a Stoner. Anche stavolta si accontenta, nonostante finire dietro a Lorenzo e soprattutto a Dovizioso gli bruci più del sale sulle ferite. Manico e nervi saldi, combinazione letale.

9 a Dovizioso. Quell'ultimo scalino che diceva di dover fare l'anno scorso per stare con i mostri sacri l'ha fatto. Ora serve un gesto folle.

7 a Simoncelli. Il voto è basso, per uno che finisce quinto, ma dopo i tempi del warm-up, anche con i problemi alla partenza, ci aspettavamo qualcosa di meglio. Stare davanti a Spies era impossibile o i problemi di consumo lo penalizzano in gara?

8 a Spies. Un errore nelle prime battute gli ha fatto perdere il treno dei primi, ma dopo Assen qualcosa è cambiato. Adesso, pensate, Ben sorride anche!

S.V. a Rossi. Impossibile da valutare: il meteo sta mettendo i bastoni fra le ruote al team di Borgo Panigale come non si vedeva da anni. Impossibile lavorare su una moto in evidente condizione pre-test invernali in queste condizioni.

S.V a Pedrosa. Torna in pista, forse più per ricordare a tutti che c'è ancora, ma poi paga una condizione fisica molto lontana dalla forma necessaria a guidare una MotoGP per tutta una gara. Ingiudicabile.

0 ad Alberto Puig, che evidentemente fomenta l'odio del suo pupillo verso Simoncelli, probabilmente per sviare le indagini sul vero responsabile delle condizioni di salute di Pedrosa: chi lo ha indotto all'errore con distacchi falsi, e lo ha spinto ad andare sotto i ferri ogni tre per due. Da fare interdire.

7 a Hayden. Stessi discorsi di Assen: commette un errore, poi ci mette l'anima, ma con questa situazione tecnica di più non si fa.

5 a Crutchlow. E' entrato nella spirale della sfiducia sulle gomme. Spirale pericolosissima, da cui uscire al più presto. Non appena la clavicola lo consentirà.

8 a Barbera. Ecco la gara che vogliamo vedere da lui. Finalmente!

8 a Bautista. Se fa caldo, la Suzuki non è neanche un disastro e lui ci mette il 110%. Via da lì, però, al più presto. Presentare curriculum in Yamaha Tech-3: Edwards non può andare avanti per sempre...

4 ad Elias. Chi l'ha visto? Il comunicato stampa ufficiale HRC ormai non riporta neanche più le sue dichiarazioni.

0 agli emeriti imbecilli che sotto il podio - ed erano tanti - hanno pensato bene di fischiare e prendere in giro il vincitore Lorenzo. Viene voglia di citare gli immortali Skiantos: siete un pubblico di merda. Cameriere, porti via, grazie, se il motociclismo per diventare grande deve prendere il peggio di calcio e Formula 1, grazie ma non serve.




Stampa  Versione stampabile   Invia ad un amico  Manda ad un amico     Leggi i commenti  25 commenti »     Scrivi un commento  Scrivi un commento »

Commenta usando Facebook

Commenti dei lettori

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


41devil
Italy
Tavagnacco

in riferimento al publico :sentire prego il commento a caldo di meda e reggiani che ne esaltano la sportività,mentre i soliti col cappellino giallo durante l'inno spagnolo inneggiano o a dovizioso(per carità niente di male) o fischiano di brutto,poi dicono che non sono di parte sti due!!!!

Inserito: 05 luglio 2011

Anonymous
Italy
Florence

Concordo abbastanza su tutto. Meno d'accordo sul 9,5 a Lorenzo: fermati un secondo a pensare che cosa può essere sorpassare uno Stoner sul cambio di inclinazione della Casanova-Savelli, ed il voto in più, sono convinto che lo trovi da solo (10 cum laude). Stoner: 8, perchè ha un missile sotto al sedere ed ha preso due colpi umilianti, un uno-due alla bocca dello stomaco da Lorenzo e da Dovizioso. Gli hanno dato una bella ridimensionata e la storia della pressione delle gomme è una scusa molto confusa. Il pubblico che fischiava e insultava Lorenzo: sei stato indulgente. Io passavo le coordinate all'aviazione e facevo disinfettare tutta la zona, a fondo (stile Apocalypse Now, per intenderci).
twobros

Inserito: 05 luglio 2011

Anonymous
Italy
Prato

Concordo con l'anonimo di firenze per l'aviazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Se quella di Stoner è una scusa , (certo che è fortunato ,dovunque và trova dei missili!!!!!!)cosa dire di rossi che da tutta la colpa alla ducati e non si assume le sue responsabilità !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
NON E' il fuoriclasse osannato dai media !!!!!!!!!!!

Inserito: 05 luglio 2011

maurixa
Italy
Milan

@ Edoardo Licciardello
Perché S.V. a Rossi?
Riproduco quanto scritto lo scorso anno sulla gara di Stoner (arrivato a 25" da Pedrosa):

"8 a Stoner. Gara prudente, per ricostruire la fiducia. Poteva fare di più, si è visto dalla facilità con cui ha infilato Melandri e ha staccato lui e De Puniet nel finale, ma per una volta ha fatto più che bene a correre con prudenza. Stendersi ancora sarebbe stato devastante."

Un voto, magari un misero 7, lo avrebbe meritato.

Inserito: 05 luglio 2011

canesciolto
Italy
Rome

"0 agli emeriti imbecilli che sotto il podio - ed erano tanti - hanno pensato bene di fischiare e prendere in giro il vincitore Lorenzo. Viene voglia di citare gli immortali Skiantos: siete un pubblico di merda."
e due volte che siamo d'accordo edo!!
comincio a essere un po' preoccupato... ;-)

Inserito: 05 luglio 2011

twobros
Italy
Florence

Per l'anonimo di Prato: non credo che Stoner abbia sempre trovato dei missili, ma è un dato di fatto che adesso la Honda è un missile. La verotà è che Lorenzo e Dovizioso lo hanno suonato. Punto. Rossi? Rossi non riesce a guidare la Ducati come faceva Stoner, perchè hanno proprio due approcci diversi alla guida. Stoner non è un collaudatore raffinato come Rossi ma supplisce (alla grande) perchè guida rischiando molto di più. Rossi si costruisce un'arma perfetta e la porta al limite, conoscendola alla perfezione e sentendola fin nel midollo. E' un limite? Si, certo. Perchè Stoner può andare più o meno forte con tutto, Rossi no. Ma attenzione: la Yamaha che ha permesso a Lorenzo di umiliare Stoner con quel sorpasso dentro la Casanova, è figlia di Rossi. Fino a quando hanno usato materiale 2011, la Honda spadroneggiava. Persino con una moto dell'anno scorso - messa a punto da Rossi - si può vincere. perchè non lo fa con la Ducati? Boh! Per il momento non ci riesce e non è detto che ci riesca domani. Questo è il imite di Rossi. Non rischia come Stoner, questo è sicuro. Ma io non l'ho mai considerato un superuomo, così come non lo considero Stoner o Lorenzo.
twobros

Inserito: 05 luglio 2011

Anonymous
Italy

Difficile giudicare un pilota che in gara passa da girare in 1:50.4 (in mezzo a piloti fermi) a 1:49.5, con miglior tempo in 1:49.2.
E pensare che la gp11 va meglio della gp11.1

Su Dovi mi dispiace soloche abbiano deciso di scaricarlo per tenersi poi un pilota che, infortuni a parte, ha vissuto di rendita nelle ultime 6 stagioni, grazie anche al suo manager / padrone / CAZZARO.

Inserito: 05 luglio 2011

TonyC
Italy

TonyC

Inserito: 05 luglio 2011

Anonymous
United Kingdom
Lymington

un voto a Rossi lo avrei dato.. anche un 6+ ( il distaqcco dai primi rimane sempre troppo).

Inserito: 05 luglio 2011

amedeo52
United Kingdom
Lymington

quello sopra sono io.... amedeo52 ( non ho 52 ani)...:-)

Inserito: 05 luglio 2011

amedeo52
United Kingdom
Lymington

ops .. scrittura veloce ... ANNI ... dimenticato una N

Inserito: 05 luglio 2011

Cammellone
Italy
Torino

SV ROSSI!!!??
Perchè????
Ma gli scorsi anni a Stoner quanTo gli si doveva dare??????
Finiti i tempi di Biaggi e Gibernau come sfidanti....per
Vada in F1 perchè IN DUCATI SARA' LA SUA TOMBA!
Come per Capirossi e Melandri!

S-S-S

Inserito: 05 luglio 2011

Anonymous
Italy
Mondolfo

IO DAREI 9.5 A LORENZO SOLAMENTE PERCHE HA RIPRESO IL TELAIO DELL'ANNO SCORSO!!! COME MAI IL TELAIO 2011 NN VA!!!! PERCHE CI VUOLE QUELLO DELL' ANNO SCORSO PER VINCERE!!! MAH!!! SCUSATE PER IL MAIUSCOLO .....

Inserito: 05 luglio 2011

Anonymous
Italy

La Ducati addirittura la tomba di Capirossi?
Mah...........

Inserito: 05 luglio 2011

Anonymous
Italy
Prato

Si ora la vittoria di Lorenzo è merito di rossi!!!!!!!!!!!!!
Finiamola con la barzelletta che lui è il mago a fare le moto,le moto le fanno gli ingegneri , i piloti possono dire se gli piace ma da li a dargli il merito ce ne corre.
Se fosse questo asso nel fare le moto come mai la ducati va sempre peggio nonostante fanno tutto quello che lui vuole?

Se andasse in F1 le prenderebbe anche lì,perchè un conto sono le prove libere un conto sono i gran premi.
Le prove che a fatto erano solo pubblicità!!!!!!!!!!!! ( e perdipiù con la macchina dell'anno prima fuori regolamento).
Per ultimo il regolamento ,per correre in F1 ci vuole la superlicenza e per averla bisogna aver corso e vinto nelle categorie inferiori ,F3 GP3 GP2 .
Senza i soliti favoritismi e sponsor vari non ha diritto alla super licenza se non comincia dalle categorie inferiori .

Inserito: 05 luglio 2011

stoppa
Italy
Rome

..ieri Stoner ha preso a carenate il povero Abram colpevole di averlo aspettato...ai tempi di Lucchinelli una girandola di sberle non gliela avrebbe tolta nessuno...

Inserito: 05 luglio 2011

sanfi76
Italy
San Benedetto

Per twobros da firenze: sono SUPERUOMINI eccome....tutti dal primo all'ultimo, Elias compreso. Prova ad andare a vedere una gara di motogp dal vivo e poi ne riparliamo. Il problema è proprio che il 95% di quelli che scrivono sti commenti non si sono mai visti passare davanti gente come Capirossi & CO a oltre 350km/h staccando pure da terra l'anteriore sul dossetto alla fine del rettilineo del mugello.....da pelle d'oca! Sono superuomini eccome. E vincere per 105 volte in mezzo a sta gente non è roba per stoner o lorenzo. A buon intenditore.....

Inserito: 06 luglio 2011

Anonymous
Italy
Leghorn

Di sberle ne avrebbe prese tante anche rossi dai piloti anni 80, non come ora che tutti lo hanno sempre difeso nonostante le sue scorrettezze!!!!!!!!!!!!!

Inserito: 06 luglio 2011

stoppa
Italy
Viareggio

Rossi non si è mai messo a punzecchiare nessuno nei test come invece ultimamente e puntualmente sta facendo Stoner...pio se Rossi ti sta sulle balle è un'altra cosa!
E gia che ci sei firmati ogni tanto @anonymus (cio-vis)leghorn che è piu corretto.

Inserito: 06 luglio 2011

CAP
Italy
Fabbrico

Concordo sul giudizio al pubblico, neanche troppo diverso da quello di misano ... purtroppo con la popolartà il motociclismo ha davvero preso il peggio del calcio!!! e non cambierà putroppo, a mio avviso non aiutano certo le zone organizzate (tribune o prato che sia) ... un ghetto di "fissati" con cartelli ... patetici.

Inserito: 06 luglio 2011

Anonymous
Italy
Leghorn

Certo ,rossi in prova non si sprecava,
la gente la buttava fuori in gara!!!!
E come dice CAP , rossi avrà portato molta gente a guardare il motociclismo ,ma gente che di moto non ne capisce molto.
Poi non capisco perchè quando rossi non fa molto i suoi tifosi devono attaccare e screditare gli altri.

Inserito: 06 luglio 2011

stoppa
Italy
Pisa

...altro commento anonimo come l'autore!
te si che capisci di moto! !!!

Inserito: 06 luglio 2011

Anonymous
Italy
Cravanzana

Anonymous
Italy
Leghorn

... mi ricorda tanto un Yamaha56....

Ricky

Inserito: 07 luglio 2011

Anonymous
Italy
Leghorn

Scusate !!!
solo i tifosi di rossi capiscono di moto , gli altri non sanno neanche cosa sono !!!!!

Seguo il motomondiale dagli anni 70 e per me il migliore di sempre rimane " Mike Hailwood " ,andate a rileggere la sua storia .

Inserito: 08 luglio 2011

stoppa
Italy
Pomarance

visto che sei di leghorn ti posso dire: hai inventato 'r buo alla onca!! (hai inventato il buco alla conca! )
Mike the bike è un mito ma le tue opinioni secondo me sono distorte e anonime!
Vero cio.... vis.... ?

Inserito: 08 luglio 2011

Articoli precedenti in Motomondiale

» GP Mugello: le pagelline Moto2 e 125
» Test Mugello: Stoner e Sic, crolla il muro del 48!
» Mugello, le altre dichiarazioni