GP Laguna Seca, MotoGP: La prima di Lorenzo
Motomondiale | Share |
|
Daniel Pedrosa e Jorge Lorenzo si odiano con quel cordiale livore normalmente associato alle grandi rivalità dello sport motociclistico. Entrambi, piuttosto che lasciare la vittoria all'altro, sono ben felici di lasciare qualche centimetro di pelle nelle vie di fuga. Ecco spiegato il destino di Daniel Pedrosa, che, autore della solita partenza a razzo, ha pensato bene di martellare per tutta la prima metà di gara sul passo delle prove.
Sembrava dovesse replicare la vittoria dell'anno scorso, il giovane catalano, ma gli è andata male: a quel passo è bastata una sbavatura in staccata per vederlo ruzzolare nelle vie di fuga, e rialzarsi subito guardando un Jorge Lorenzo fuggitivo. Un Jorge Lorenzo sempre più solo in testa alla classifica di un mondiale che può solo perdere ma che non perderà. Perché quando si ha la lucidità per correre come ha fatto oggi, portando a casa punti pesanti sapendo attendere il cadavere del nemico, anche quello più odiato, significa che si è campioni fatti e finiti. Del resto, due mondiali in 250 non si vincono per caso…
E' forse strano e ingeneroso parlare di delusione facendo riferimento ad un pilota che finisce secondo, ma è difficile pensare ad altre parole per la gara di Casey Stoner. Dominatore delle prove, scalzato dalla pole position per un'inezia dal solo Lorenzo, è letteralmente evaporato dopo una manciata di tornate a ritmo sostenuto. Un pilota come lui, tutto-o-niente, non diventa da un giorno all'altro ragioniere. E vedergli in faccia un sorriso a trentadue denti nel parco chiuso dopo aver incassato tre secondi e mezzo dal vincitore, scusate ma suona sbagliato. Svelare il segreto di Pulcinella del suo passaggio alla Honda sembrava averlo liberato dai fantasmi del passato, ma senza lo stimolo di Rossi…
Sarebbe sicuramente piaciuto, a Rossi, poter stimolare nuovamente Stoner, e magari giocarsela fino all'ultima curva, magari restituendogli il piacere della gara scorsa. Troppo impegnativa fisicamente la pista californiana, troppo il dolore da spalla e gamba, per pensare di poter infastidire i primi due. Un podio, alla seconda gara dopo il rientro, non è comunque affatto male, soprattutto in prospettiva: a Brno, ma soprattutto a Misano, Rossi correrà per vincere.
Avrebbe voluto fregarlo a tutti i costi Dovizioso, che dopo una fase centrale di gara solida e costruita con diligenza ha però ceduto all'assalto del campione del mondo in carica. Andrea si trova nella bruttissima situazione di essere il vociferato agnello sacrificale sull'altare dell'arrivo di Casey Stoner: non potendo schierare tre moto ufficiali come nei bei tempi andati, la squadra ufficiale sponsorizzata Repsol richiede necessariamente la presenza di un pilota spagnolo. Zim-sala-bim, Dovizioso - l'artefice della rinascita della Honda privata - se ne va in un team privato. Non è la prima e non sarà l'ultima volta che nel team ufficiale della casa di Tokyo vengono prese decisioni quantomeno discutibili obbedendo alle imposizioni di qualche personaggio che ha più a che vedere con il marketing che con lo sport, ma lascia l'amaro in bocca esattamente come la prima volta.
Quinto chiude un positivo Nicky Hayden. E' vero, sembrano passati secoli da quando era stato coniato per lui il nomignolo di "mostro della laguna", traduzione approssimativa ma significativa di "Swamp thing", il mostro di un trashissimo horror di serie B, ma di questi tempi, con una Ducati probabilmente più proiettata verso il futuro che attenta al presente (difficile dargli torto…) il risultato non è affatto disprezzabile.
Lo stesso discorso vale per Ben Spies, che in questo weekend ha subito il suo primo GP di pressione da quando ha debuttato in pianta stabile nella MotoGP. Un errore come quello che gli è costato un plausibile quarto posto ci può stare, nell'economia di un campionato d'esordio. Un po' più difficile, invece, giustificare non tanto il piazzamento, quanto il distacco di Colin Edwards: quaranta secondi dal vincitore sono davvero un'eternità. Soprattutto ripensando al passato, quando sulla 1000 Yamaha si permetteva di salire sul podio davanti al caposquadra Rossi…
Al minimo sindacale Melandri, Capirossi, e Kallio (ad un passo dalla Moto2). Purtroppo a terra anche in gara Marco Simoncelli, autore di un lungo pazzesco mentre era nelle posizioni che contano. Ben prima di lui, la classifica aveva perso i due rookies spagnoli Bautista e Barbera, seguiti poco dopo dal quasi-rookie Espargaro, autore di una… ottimistica staccata sulla riga bianca. Il commento sull'andare a punti di Roger Lee Hayden, che comunque finisce davanti ad Alex De Angelis, è fin troppo scontato...
Così all'arrivo:
1 99 Jorge LORENZO SPA Yamaha 43'54.873
2 27 Casey STONER AUS Ducati +3.517
3 46 Valentino Rossi ITA Yamaha +13.420
4 4 Andrea DOVIZIOSO ITA Honda +14.188
5 69 Nicky Hayden USA Ducati +14.601
6 11 Ben SPIES USA Yamaha +19.037
7 5 Colin Edwards USA Yamaha +40.721
8 33 Marco Melandri ITA Honda +47.219
9 36 Mika KALLIO FIN Ducati +52.813
10 65 Loris Capirossi ITA Suzuki +52.814
11 95 Roger Lee HAYDEN USA Honda +1'14.089
12 15 Alex DE ANGELIS RSM Honda +1'14.666
Non classificati:
41 Aleix ESPARGARO SPA Ducati
58 Marco SIMONCELLI ITA Honda
26 Dani PEDROSA SPA Honda
40 Hector BARBERA SPA Ducati
19 Alvaro BAUTISTA SPA Suzuki
|
|
| I commenti sono inseriti dai lettori, che se ne assumono la responsabilità |
Milan
Sono d'accordo quasi su tutto...per me, però, Lorenzo non ne aveva abbastanza. Pedrosa è sempre incline all'errore in staccata e, diciamocelo, non è all'altezza del suo connazionale, ma oggi sembrava poter fare una gara delle sue: partenz perfetta e vittoria con distacco pesante sul secondo. Peccato!
L'unico spettacolo che si è visto l'ha dovuto mettere in cartellone Rossi nel duello con un bravo Dovizioso, come al Sachsenring del resto.
Anche Simoncelli c'ha dato dentro (ha imitato Rossi 2008) e, stranamente, la regia l'ha inquadrato.
Vedo davvero male lo spettacolo di una MotoGP senza un Rossi ai massimi livelli.
E per noi italiani? Dovizioso non è sempre della partita, Simoncelli non sembra poter fare duelli per il podio, Melandri, che arranca da anni, e Capirossi, ormai vicino alla pensione, stanno lì a fare numero...pensare che c'è chi chiede a gran voce che Rossi si ritiri!
Da Spies, finalmente su una pista ben conosciuta, mi sarei aspettato ben altra gara: passi Edwards a 40 secondi ma lui a 20 non mi sembra aver trovato giovamento dalla gra corsa in casa.
Avevo sperato anch'io nel ritorno di Stoner ma sembra solo voler finire la stagione con tutte le ossa al loro posto e solo se è in duello con Rossi tira fuori la grinta, peccato per lui e per noi :(
Inserito: 25 luglio 2010
Aprilia
gara orribile...forse anche più noiosa della formula 1.
sarà Lorenzo che è troppo forte per tutti,sarà la troppa elettronica, sarà che ormai si parte in 15 e si arriva in undici...comunque sia urgono rimedi veloci alla malata Motogp.
speriamo bene...
Hagabros41
Inserito: 26 luglio 2010
San Benedetto
Un mondiale che, per lorenzo, perde di valore gara dopo gara, visto che lo sta vincendo grazie agli errori, alle cadute, ai problemi e agli infortuni degli avversari. Certo, la costanza paga, e hayden lo sa bene, ma un campione è un'altra cosa. Lorenzo non sta certo dominando, non sta certo battendo i suoi avversari....si trova in qualche modo le vittorie servite su un piatto d'argento. Pazienza, una cosa simile l'abbiamo già vista nel 2006. Ormai quest'anno è andato così...
Inserito: 26 luglio 2010
Milan
oddio...dire che Lorenzo questo mondiale non se lo merita è un pò esagerato!
ha sempre concluso tutte le gare vincendone la maggiorparte e arrivando secondo nelle altre.
passino gli errori degli altri, ma lui va come un treno e non sbaglia!
p.s. non sono un tifoso di Lorenzo...bensi di Rossi!
Inserito: 26 luglio 2010
Fabbrico
Certo che dire "il mondiale di Lorenzo perde valore" o "che non sta dominando" o ancora che "non sta battendo i suoi avversari" ... è grossa!!! cosa deve fare di più!!! che colpa ne ha se gli altri si stendono o non reggono il suo passo!!!
Inserito: 26 luglio 2010
Onore a Lorenzo, non l'avrei mai detto dopo i gran voli dell'anno scorso. Un pilota veloce, molto, ma che sa accontentarsi (beh, facile accontentarsi del secondo posto, quando va male...), per meritarsi ancora di più questo mondiale poteva solo vincerle tutte.
Se Rossi non si fosse fatto male, forse, se lo sarebbe sudato un po' di più, ma alla fine è lui il più forte quest'anno.
Spies è arrivato un po' distante da lui, ma alla fine era in lotta per il podio con Rossi e Dovizioso, prima di fare un errore. Il terzo posto era comunque alla sua portata.
Stoner è un lontano ricordo del BaStoner che tutti ricordiamo, e si lamenta sempre dell'avantreno. Chissà l'anno prossimo cosa gli risponderanno alla Honda.
By(t)e
Inserito: 26 luglio 2010
Milan
Se si lamenta forse qualche problemuccio c'è. Sicuramente l'aver già un contratto in mano su Honda HRC (il dream team da sempre nel motomondiale) rende dubbie le sue prestazioni: Nel senso che è facile pensare che garegi di conserva...anche se la velocità non gli manca, visto che a Laguna ha tirato giù il suo record...Lorenzo è la sua superiorià non si discutono. Quest'anno dalla sua ha anche moltissima fortuna e anche una grandissima sfortuna: Il mercato piloti (E Rossi nelle vesti del doctor house) che ha "ucciso" la stagione in corso.
Inserito: 26 luglio 2010
Rome
ricordo campionati vinti da rossi dove vinceva tranquillamente in solitario ed era SPETTACOLO adesso non vince rossi vince lorenzo e la motogp e' piu' noiosa della formula 1 . dire che ben spies ha fatto una brutta gara vuol dire non essere obiettivi, spies sara' campione del mondo per molti anni in futuro, abbiamo piloti italiani che fanno letteralmente pena, ne avevamo uno che spesso lottava con rossi ma e' stato fatto fuori, che avete da lamentarvi? voi siete i famosi sempre piu' citati tifosi da bar che il motociclismo non l'avete nel sangue e vivete in funzione di rossi, se rossi non vince le gare non vi piacciono, siete voi che rendete noioso il motomondiale non l'evoluzione delle gare in se stesso....mi dispiace dirvelo ma e' cosi'......
Inserito: 26 luglio 2010
Anonymous
Rossi vinceva le gare in solitaria ma di duelli all'ultima curva ne ha fatti più di qualsiasi altro pilota e ti faccio alcuni esempi:
Welkom 2004, Australia 2004, Mugello 2004 e 2005, Jerez 2005, Sachsenring 2006 (arrivo a 4), Estoril 2006, Laguna Seca 2008 (gran duello finché Stoner non è caduto), e gli arrivi in volata di Barcellona e Sachsenring dell'anno scorso.
Di arrivi in volata senza Rossi ricordo solo quella tra Edwards e Hayden ad Assen nel 2006.
Di certo Rossi ha contribuito parecchio nel rendere le gare spettacolari, sia perché era un punto di riferimento per gli altri piloti, sia perché lui stesso era motivato nel dae sempre il massimo contro chiunque.
Ieri la fuga a 3 è diventata una fuga solitaria perché quelli che dovrebbero rendere la vita difficile a Lorenzo si sono fatti da parte in un modo o nell'altro.
Secondo me per aumentare lo spettacolo servono 2 cose:
1) meno elettronica
2) piloti con gli ATTRIBUTI, visto che, tra i migliori, solo Rossi e Lorenzo abbiano dimostrato di averne.
Spero che si aggiungano presto anche Spies e Simoncelli.
Inserito: 26 luglio 2010
Fabbrico
Però siamo onesti, vittorie noiose ne ha molte anche Rossi (ne ha vinte 104!!!) il mondiale 2002 (il primo dell'era 4T) è stato pallosissimo a parte il finale a titolo già assegnato, dove la Honda diede la RCV211 a Barros ...
Anonymous de Roma; Sinceramente, credi davvero a quello che hai scritto "spies sara' campione del mondo per molti anni in futuro" ... Ti ricordo che Lorenzo all'esordio fece subito 2 pole!!!! e una vittoria poco dopo.
X ora ha fatto piuttosto poco (1 podio) il prossimo anno avrà la Yamaha factory, vedremo ... gli auguro di non essere ridimensionato dai risultati come sta accadendo a Dovizioso con la HRC ufficiale.
Inserito: 27 luglio 2010
Padova
Sono d'accordissimo con TonyC. I piloti da "mischia" sono quelli più forti, quelli che non hanno paura dello scontro, come Lorenzo, Rossi, Spies e Simoncelli. Questi 4 faranno spettacolo nelle prox stagioni, visto anche il mescolamento di moto che ci sarà dall'anno prox. Stoner e Pedrosa purtroppo sono dei piloti velocissimi, ma hanno bisogno di essere da soli, di scappare...il corpo a corpo fa loro paura, li fa sbagliare, cadere. Stoner non è un campione, è un gradino sotto rispetto ai 4 che ho citato prima, e ha vinto un mondiale, 3 anni fa, grazie a una moto (per carità, solo lui sapeva farla andare) che andava come un aereo rispetto alle altre. Lorenzo ha la stoffa del campione. Rossi da quindi anni è sempre li, primo, secondo o terzo, nonostante i cambi di epoca, di moto, di elettronica, di avversari: è una leggenda vivente.
Inserito: 27 luglio 2010
Milan
CAP lorenzo al suo esordio aveva anche una yamaha ufficiale e conosceva i ciruiti,quindi il paragone con ben non si può fare
cmq anche io aspetto al varco l'anno prossimo spies,vediamo cosa riuscirà a fare in sella ad una moto ufficiale
Inserito: 27 luglio 2010
Fabbrico
"Lorenzo al suo esordio aveva anche una yamaha ufficiale e conosceva i ciruiti, quindi il paragone con Ben non si può fare" ... questo sicuramente!!!
Anche sui circuiti che conosceva non è poi andato tanto più forte!!
Inserito: 27 luglio 2010
Filottrano
Sì,infatti,ho visto la penultima gara che paura ha avuto Stoner di va-lentino...
Aspettarsi Stoner che risolva i problemi di avantreno della ducati o che si metta a rischiare per vincere una sola gara (il mondiale è ormai andato)come minimo è da ipocriti.
Forse non l'ha capito nessuno ma Stoner sta solo "tirando a finire" la stagione.
Quale pilota nei suoi panni rischierebbe avendo già firmato da parecchio per un altra casa,o continuerebbe lo sviluppo della moto per poi consegnarla ad un suo più diretto avversario???
Poi per valutare Spies bisogna dargli prima una motoGP;quella che aveva domenica era una R1 mascherata!
Nessuno ha visto che quando ha raggiunto va-lentino per attaccarlo non aveva nemmeno la velocità per rimanergli in scia e per compensare tirava delle staccate spaventose,ed inevitabilmente ha fatto quel dritto...
Il podio sarebbe stato sicuro alla sua portata...
Saluti.
Inserito: 27 luglio 2010
Fabbrico
sulle qualità di Ben non discute nessuno ... però x ora ne ha sempre e cmq 4 davanti ... poi potrà fare qualche podio ancora se qualcuno "toppa" la davanti ... esattamente come è messo Dovizioso!!! solo che lui è ufficiale da 2 anni!!!
Il prox anno vedremo ...
Inserito: 27 luglio 2010
Pesaro
Inserito: 27 luglio 2010
Rome
Tutto molto bello, Lorenzo, Stoner, Rossi...
niente da dire.
Ma qualcuno di voi,per caso,conosce un pilota che sappia guidare la HONDA REPSOL, che secondo me è stratosferica?
Saluti.
Inserito: 27 luglio 2010
Pesaro
Riprendo la retorica domanda di Marco00: "Quale pilota nei suoi panni rischierebbe avendo già firmato da parecchio per un altra casa,o continuerebbe lo sviluppo della moto per poi consegnarla ad un suo più diretto avversario???"
Te lo dico io: Valentino Rossi
Inserito: 27 luglio 2010
Milan
Vorrei ribadire la mia opinione:
Da Spies mi sarei atteso qualcosa di più a Laguna Seca ma nulla di più di quanto ha dato fino ad ora.
Da Stoner mi aspetterei la professionalità e la voglia di vincere che si addicono ad un campione.
Comunque, dopo Rossi, gli unici due veri talenti degni di essere chiamati campioni sono Lorenzo e Stoner, gli altri fanno numero come fecero in passato Pons, Criville, ecc...
Inserito: 27 luglio 2010
Mondolfo
NAZZO SONO PIENAMENTE DACCORDO CN TE!!! MI FA BRUTTO VEDERE STONER COSI MOSCIO!! NN SEMBRA PIU LUI. INVECE MI GASA VEDERE VALENTINO CHE, NONOSTANTE ABBIA GIA FIRMATO CN DUCATI, CORRE RISCHIANDO TANTISSIMO ANKE PER LA SUA AVVENTURA CN DUCATI!!! UN ALTRA CADUTA SAREBBE SICURAMENTE DISASTROSA!!
Inserito: 27 luglio 2010
Cincinnati
Condivido molte delle ideee espresse in precedenza, ma ribatto su un vecchio assioma: senza il mezzo non si compete, soprattutto nell'era dell'elettronica.
La yamaha, nella maggior parte dei circuiti, è nettamente superiore alle altre marche per consentire i duelli corpo a corpo. Prima che Rossi cadesse, al mugello, l'unico che lo aveva battuto, per due volte, è stato il compagno di squadra. Per gli altri, a parte qualche circuito, non ce n'è.
Inserito: 27 luglio 2010
Cincinnati
Aggiungo: ricordate l'anno della vittoria di Hayden? Rossi, che ad arrivare secondo non ci sta, è caduto, se non ricordo male, quattro volte nei primi gran premi, perchè il mezzo non gli consentiva di fare il Rossi. Senza la moto vincente, o ti accontenti o rischi ad ogni staccata.
Inserito: 27 luglio 2010
San Benedetto
Atlas, non è proprio così...nel 2006 metà degli "ZERI" sono stati dovuti a una certa Michelin che perdeva pezzi, a un certo Elias (che sta benissimo in Moto2...) e alle rotture del motore. Poi è caduto 2 volte, e ha corso col polso rotto arrivando 4°, ha buttato il mondiale nella ghiaia a Valencia, ma ha perso il mondiale per 5 punti....nonostante 4 zeri....
Inserito: 29 luglio 2010
Cincinnati
E' vero, ma sono convinto che spesso correva al limite, mentre in altri anni(ad esempio, vedi i primi in Honda, proseguendo la striscia di Doohan e Criville, ), rischi meno, e non cadi quasi mai, perchè puoi permetteri un piccolo margine. Saluti.
Inserito: 29 luglio 2010
|
Commento |

