Valentino Rossi: vorrei correre in Superbike

Motomondiale

Share
di Marco Dabizzi, pubblicato il 24 luglio 2010

Valentino Rossi: vorrei correre in Superbike


Valentino Rossi ci ha abituato ad exploit straordinari, ed è sicuramente un pilota che non si tira indietro davanti a sfide inusuali. A lungo si è parlato di una sua possibile carriera con le quattro ruote, sia quelle di una vettura di Formula 1 che del Mondiale Rally, ma Rossi ha fatto intendere piuttosto chiaramente che per lui le auto sono solamente un divertimento, e che la sua carriera agonistica rimarrà confinata nell'ambito delle moto.

Moto che potrebbero non essere le attuali MotoGP, o perlomeno non solamente quelle. I test fatti da Rossi con la Yamaha Superbike a Misano ed a Brno hanno acceso la fantasia dei giornalisti e degli appassionati, soprattutto l'ultima sessione svoltasi sul tracciato ceco, con gli pneumatici Pirelli (a Misano Valentino aveva usato le coperture Bridgestone del fornitore unico della MotoGP) ed immediatamente a ridosso della gara del Mondiale Superbike.

Ovvio che a Laguna Seca, in occasione della conferenza stampa precedente alla gara, le domande di molti giornalisti si siano concentrate su un possibile flirt con il campionato delle derivate di serie. La risposta di Rossi non poteva essere più chiara e diretta: il campione di Tavullia ha affermato senza mezzi termini che vorrebbe correre qualche gara in Superbike, un desiderio che si porta appresso da qualche tempo. A chi - punzecchiandolo - gli chiedeva se vorrebbe andare a sfidare Max Biaggi, Valentino ha però risposto di voler semplicemente correre con le SBK qualche gara. "Non m'importa se contro Biaggi, Bayliss o altri piloti" ha detto Rossi.

Ma Rossi ha anche affermato senza mezzi termini che secondo lui il campionato Superbike è ad un livello più basso rispetto alla MotoGP, con moto più facili da guidare e pneumatici più semplici da gestire. Un'affermazione diretta che non solo risolleverà le solite polemiche fra i sostenitori di una serie e dell'altra, ma renderà l'eventuale debutto del pesarese in SBK particolarmente difficile: dopo un'affermazione del genere, per Rossi l'unico risultato accettabile potrà essere solo la vittoria.

"In Superbike le moto sono grosse e pese, derapano molto, le gare sono più divertenti con un sacco di buoni piloti che si contendono la vittoria, per questo mi piacciono tanto". E da queste parole traspare anche un'accusa non troppo velata a Dorna, "rea" di aver trasformato la MotoGP in un campionato troppo condizionato dall'elettronica e con moto che premiano in misura minore il talento del pilota. "In Superbike puoi vincere anche dopo aver fatto degli sbagli, puoi recuperare da una partenza sbagliata e vincere la gara, com'era nel 2003 o 2004 in MotoGP" ha detto Rossi, non risparmiandosi neppure una critica a Bridgestone dopo analoghe parole dure pronunciate da Casey Stoner: "Il problema principale in MotoGP sono gli pneumatici" ha detto Valentino, "devi sempre comportarti in un certo modo per metterli in temperatura, e quest'anno abbiamo visto che molte cadute sono avvenute per colpa della temperatura degli pneumatici".


 

Stampa  Versione stampabile
Invia ad un amico  Manda ad un amico
Leggi i commenti  16 commenti »
Scrivi un commento  Scrivi un commento »
Altri articoli
Le regole in MotoGP? Per qualcuno sono un po' più accomodanti che per altri
GP degli Usa, Albo d'Oro e statistiche di Laguna Seca
Il commento di Peter Ingley: Regole e regolamenti
GP Germania, 125: la pagellina
GP Germania, Moto2: la pagellina
GP Germania, la pagellina
Roger Lee Hayden sostituirà de Puniet a Laguna Seca
La DerBi a quota 100 vittorie nel Mondiale
Germania, MotoGP: Pedrosa vince, Lorenzo accumula. Stoner soffia a Rossi un terzo posto che vale una stagione
GP Germania Moto2: Elias in rimonta batte Iannone
GP Germania 125: Espargarò cade. Vince Marquez
Quattro motori per Lorenzo, ed un bel po' di strada da fare...
Red Bull Rookies Cup, Sachsenring: vince il californiano Gagne
GP Germania, QP MotoGP: Lorenzo infiamma il Sachsenring

Commenti dei lettori
I commenti sono inseriti dai lettori, che se ne assumono la responsabilità

andbad
Italy
Milan

Completamente d'accordo con Rossi. Il campionato SBK è un livello più basso, nel senso che è più vicino alle moto reali, non quei missili terra-terra delle MotoGP, che ormai con le moto normali hanno in comune solo il fatto di avere due ruote (per ora).
Chissà se prima o poi un salto in SBK Rossi lo farà, probabilmente no, però non mi dispiacerebbe vederlo darsi sportellate a destra ed a manca con i vari Rea, Haslam, Fabrizio, Crutchlow e...Biaggi :)

By(t)e

Inserito: 24 luglio 2010

cacinidilucca
Italy
Milan

mi sorprendo a essere d'accordo con l'anglo-tavulliese e credo che non gli farebbe male un fine carriera sulle superbaic (anche a livello di immagine) come ha fatto bene al tanto amato-odiato romano.
IMHO

Inserito: 24 luglio 2010

leoallafila
United States
Arlington

d'accordissimo anche io con l'analisi di Rossi, che non vuol dire che i piloti della SBK sono pippe, solo che guidano moto + umane col risultato di divertirsi (e far divertire) di più

Inserito: 24 luglio 2010

Corsaro3
Italy
Rome

non riesco a capire questo rapporto Peso minore = più difficoltà a guidare... a questo punto le 250 sono più leggere delle 800, cosa vuole dire che sono più difficili da guidare rispetto alle 800?? lol

Rossi può dire quello che gli pare... Bayliss a Valencia LI HA MAZZULATI TUTTI sti "Gp"!!
Si facesse una moto e venisse a correrre in una GARA, e poi ne riparliamo... :)

Inserito: 24 luglio 2010

Anonymous
Italy
Milan

sì però nn basta farne una-tantum alla Simoncelli....xkè è ovvio ke nn hai niente da perdere...

facciamo a fine anno un mini campionato di 3 gare cn i 10 piloti + forti della GP e della SBk, cn l'aggiunta dei primi 4 della BSB e dell'AMA...tutti cn moto stock o cn moto2

Inserito: 24 luglio 2010

Corsaro3
Italy
Rome

sarebbe stupendo!! questo è parlare! ;)

Inserito: 24 luglio 2010

leoallafila
United States
Arlington

Corsaro, ma dove leggi nelle parole di quest'intervista che Rossi parla dei piloti??? Da nessuna parte ha accennato al valore dei piloti, ha solo parlato delle moto. E il discorso del peso è presto spiegato: a parità di tutte la altre condizioni (potenza, ciclistica, gomme etc...) una moto + pesante è + lenta ma anche + prevedibile nelle reazioni per un semplice discorso di inerzia. Il peso in + "smorza" le reazioni più violente e repentine, rendendole in parte è gestibili. Immagina un carrello della spesa vuoto ed uno pieno e a come reagiscono alle sollecitazioni esterne. :-)

Inserito: 24 luglio 2010

Corsaro3
Italy
Milan

Guarda che un carrello vuoto è più facile da portare di un carrello pieno... quali sarebbero le sollecitazioni esterne? Una moto o una macchina, viene alleggerita per renderla più veloce e maneggevole.

Dire che la superbike è a un livello più basso, è ammettere che è una campionato di basso livello rispetto alle MotoGP... la verità è che in superbike la moto e i tecnici fanno molta meno differenza rispetto ai prototipi al che la differenza la fa il pilota...

Inserito: 24 luglio 2010

Anonymous
Italy
Rome

Quoto Corsaro3. Secondo me, Rossi in mancanza di risultati quest'anno, sta cercando di spostare l'attenzione sulla Sbk. Se ritiene che sia un campionato facile cosa aspetta?

Inserito: 25 luglio 2010

Anonymous
Italy
Rome

in questo sito un giorno si legge una cosa il giorno dopo immancabilmente si legge il contrario, fino a ieri si diceva che le superbike derivate dalla serie ormai girano a 6 - 7 decimi dalle motogp che corser a misano con la sua superpole sarebbe partito 5 in griglia e oggi invece tutto cambiato, oggi le superbike sono moto pese che derapano e piu' facili da guidare......le cose ognuno le interpreta in modo diverso e in base a come gli conviene, io ovviamente biaggista purosangue dico che in motogp da qui in avanti non vince tanto facile e vuol provare a vedere se con la superbike puo' vincere facile perche' altrimenti uno nella sua condizione fisica e contrattuale dovrebbe pensare solo a riprendersi e a guardarsi da quei mastini dei suoi compagni nient'altro, evidentemente in superbike potrebbe avere modo di riprendere a fare lo sbruffone come da anni nessuno riesce a imitarlo.......ora rosiconi replicate pure ma pensate un po' cosa avreste scritto quando biaggi ha commentato la motogp o ha detto che non vorrebbe tornarci perche' e' un campionato morto? ora lo fa' intendere rossi e naturalmente va bene...scandaloso...

Inserito: 25 luglio 2010

olaz71
Italy
Rimini

Da appassionato di moto non mi potrei augurare cosa migliore... Avrei xrò da chiedere che la gara fosse commentata di Meda... che se poi le busca il 46 sarebbe solo da sentire......

Inserito: 26 luglio 2010

pistu_foghecc
Italy
Milan

Io invece non vorrei mai vedere le pagliacciate rossiniane e i tavullia boys imperversare per i paddock della sbk.Mi piace così com'è.Lo spettacolo lo fanno moto e piloti, non i personaggi da cabaret.Anche se forse non sono tutti dei superultracampioni come nella motogp(che poi li son 2 o 3, il resto raccomandati e imparentati), lo spettacolo c'è e va bene così-Ci mancherebbe solo di vedere interviste con rossi che punzecchia biaggi ad ogni occasione.

Inserito: 26 luglio 2010

Anonymous
Italy
Rome

quoto "pistu_foghecc" alla grandissima.
Hagabros41

Inserito: 26 luglio 2010

leoallafila
United States
Arlington

Corsaro3, dire che non hai capito una fava del mio discorsp è riduttivo :-D

Inserito: 26 luglio 2010

mao
Italy
Milan

La miglior risposta è questa, sul campo, è talmente bella ed affascinante che appare tanto impossibile e lunare.
Grande idea!

Inserito: 27 luglio 2010

CAP
Italy
Fabbrico

Caro Corsaro3 "Bayliss a Valencia LI HA MAZZULATI TUTTI sti "Gp"!!" ... ha corso 3 stagioni in MotoGP e non ricordo grandissime "cose" ... tutti a menarla con questa gara di Valencia, dimentacandosi di molto altro ... avete la memoria 1pò corta, o perlomeno vi ricordate solo quello che vi fa comodo!

Inserito: 29 luglio 2010

Username
Password
Codice di sicurezza Security code
(copia il codice di sicurezza che vedi nell'immagine qua sopra)
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Ultime news:
Il Team Ducati 2011
Il Team Ducati 2011


Lightech: componenti per BMW S1000RR
Lightech: componenti per BMW S1000RR


Domino: nuova gamma manopole trial
Domino: nuova gamma manopole trial


MIVV: tre scarichi per la Z1000
MIVV: tre scarichi per la Z1000


GIVI: casco Junior
GIVI: casco Junior


Armadillo Scooterwear: guanti Summer Gloves
Armadillo Scooterwear: guanti Summer Gloves


Befast: giubbotto Rigel
Befast: giubbotto Rigel


Le regole in MotoGP? Per qualcuno sono un po\' più accomodanti che per altri
Le regole in MotoGP? Per qualcuno sono un po' più accomodanti che per altri


A Stoner\'s digital dream
A Stoner's digital dream


Laguna Seca, che delusione la nuova livrea Yamaha
Laguna Seca, che delusione la nuova livrea Yamaha


Il motociclismo ligure in lutto: è scomparso Giuseppe Damonte
Il motociclismo ligure in lutto: è scomparso Giuseppe Damonte


Salerno: a Scafati la carica dei 150 per moto, musica e...
Salerno: a Scafati la carica dei 150 per moto, musica e...


Copyright © Nexus Web Services