GP Italia, Mugello MotoGP, FP1: a Rossi il primo scontro

di Edoardo Licciardello

GP Italia, Mugello MotoGP, FP1: a Rossi il primo scontro

Non c'è bisogno che lo diciamo noi: il Mugello è una gara che, nella lotta fra Rossi e Lorenzo - rimasta, a quanto pare, l'unica a tenere banco in questo mondiale 2010 - riveste un'importanza cruciale. Il campione del mondo è molto legato al circuito toscano, e l'anno scorso ha tollerato malissimo la prima sconfitta in nove anni. Ancora peggio ha sopportato il vedersi sopravanzare non solo da Stoner, ma anche da Lorenzo, rampante compagno di squadra in sella alla sua stessa moto.

E' evidente, come abbiamo detto altrove, che se Lorenzo dovesse conquistare qui la terza vittoria consecutiva, a casa di Rossi, il mondiale si farebbe davvero in salita per Valentino.

Che evidentemente non ha bisogno della nostra analisi per giungere alla conclusione che, come a Misano lo scorso anno, qui al Mugello è cruciale non lasciare il minimo spazio a Lorenzo. Bisogna dominare ogni turno di prove e la gara, far vedere che la corazza è ancora intatta. Stroncare sul nascere qualunque strana idea sia maturata nella testa di Lorenzo.


Lorenzo che, dal canto suo, vede a portata di mano la possibilità di vibrare un colpo fortissimo al compagno di squadra. Non vi fate fregare dalla solita, serafica, calma di Jorge davanti alle telecamere: lo spagnolo è teso e concentrato come non mai. E ci mancherebbe altro, la posta in gioco è un mondiale che significa… molto più della somma delle singole gare. Per ora, lo scontro vede sia sulla prestazione secca che sul passo in vantaggio Rossi, ma la gara è domenica. Nessuno si può rilassare.

Nemmeno Capirossi, qui al terzo posto su una Suzuki forse un po' più a suo agio che non nelle precedenti gare. Al Mugello sono pochi i lunghi curvoni in appoggio dove la GSV-R soffre la concorrenza, e Loris ha corso alcune delle gare più belle della sua carriera, incluso quel GP del 2000 in cui, con la Honda Pons, ha conquistato la vittoria dopo uno splendido duello contro Biaggi e Rossi. Sei decimi di distacco sono tanti, ma il colpaccio lo medita, date retta.

Edwards in quarta posizione e Spies in sesta confermano lo stato di forma della Yamaha (che però, sulla scorta dell'esperienza delle gare precedenti, in gara perde qualcosa quanto a motore rispetto alle prove…) mentre la quinta di Pedrosa, con Dovizioso solo ottavo, ci dice che il Mugello è una pista su cui per andar forte non basta arare il lungo rettilineo con la cavalleria che suona la carica. Di Stoner parleremo dopo, per ora ci limitiamo a segnalare ancora una volta un distacco molto contenuto per Hayden, e, restando in casa Ducati, la bella prestazione di Barbera, che fa da contraltare alla pessima di Espargaro e Kallio, in fondo allo schieramento - dietro il finlandese, più volte osannato come il futuro del team bolognese in passato, c'è solo un esordiente sulla Suzuki con una spalla rotta, a oltre cinque secondi e mezzo. Forse è ora di ammettere l'errore nella scelta del pilota.

Compatte in brutte acque anche le Honda private, factory o meno che siano nelle specifiche: De Puniet, Simoncelli e Melandri incassano ritardi importanti. Per tutti e tre le aspettative sono altre: attendiamo conferme, anche perché il trend, a Le Mans, ce li mostrava in situazioni ben diverse.

Qualcuno ci accuserà come al solito di parzialità, ma ormai ci siamo abituati e ce ne freghiamo: Stoner è andato per terra un'altra volta. Ora, ognuno la pensi come vuole, ma un pilota che corre nel massimo campionato NON può stendersi su ogni pista su cui corre. O meglio, non può farlo se vuole essere considerato un pilota da titolo mondiale. Qualcuno darà la colpa al lattosio, qualcun altro ad una moto troppo facile, il sottoscritto preferisce pensare di aver avuto ragione nel diagnosticare altrove i mali che affliggevano - ed evidentemente continuano ad affliggere - l'australiano. Ai posteri l'ardua sentenza.

I tempi:
1  46 Valentino ROSSI  ITA Yamaha 1'49"751
2  99 Jorge LORENZO    SPA Yamaha 1'50"120 0"369
3  65 Loris CAPIROSSI  ITA Suzuki 1'50"359 0"608
4   5 Colin EDWARDS    USA Yamaha 1'50"772 1"021
5  26 Dani PEDROSA     SPA Honda  1'50"773 1"022
6  11 Ben SPIES        USA Yamaha 1'51"004 1"253
7  27 Casey STONER     AUS Ducati 1'51"128 1"377
8   4 Andrea DOVIZIOSO ITA Honda  1'51"255 1"504
9  69 Nicky HAYDEN     USA Ducati 1'51"387 1"636
10 40 Hector BARBERA   SPA Ducati 1'51"582 1"831
11 14 Randy DE PUNIET  FRA Honda  1'51"605 1"854
12 58 Marco SIMONCELLI ITA Honda  1'51"717 1"966
13 33 Marco MELANDRI   ITA Honda  1'51"782 2"031
14 41 Aleix ESPARGARO  SPA Ducati 1'52"202 2"451
15  7 Hiroshi AOYAMA   JPN Honda  1'52"399 2"648
16 36 Mika KALLIO      FIN Ducati 1'52"418 2"667
17 19 Alvaro BAUTISTA  SPA Suzuki 1'55"257 5"506

comments powered by Disqus

Altri commenti

misterdx

io li vorrei vedere tt su un circuito mai visto e cn moto mai guidate(nn so tipo una moto2), 2me la spunterebbe spies...

tornando a bomba sulla gara dico ke sarà lotta a 2 e metto cm favorito rossi però spero di sbagliarmi :-)

Inserito: 04 giugno 2010
Anonymous

e vai con la solita scenetta "w vale il piu forte del mugello" e vai con la giostra vai vai vai. roby rò

Inserito: 04 giugno 2010
maurixa

Roby Rò, tranquillo, il mondiale lo vincerà Lorenzo.
E lo sai.

Inserito: 04 giugno 2010
Fastmambo

....sicuramente. Rossi NON vincerà il mondiale 2010. NON LO VINCERA'.
:D

Inserito: 04 giugno 2010
Anonymous

VINCERA' LORENZO.....QUEST'ANNO PER ROSSI NON C'E' TRIPPA PER GATTI

Inserito: 04 giugno 2010
Anonymous

magari magari caro maurixa spero proprio di si comunque tifo per stoner quest'anno non credo ce la faccia ma l'importante è che non lo vinca rossi. questa è la mia opinione che ti piaccia o no rispettala. ciao roby rò

Inserito: 04 giugno 2010
Fastmambo

...come dire: "non è importante che la Roma vinca lo scudetto, è fondamentale che non lo vinca la LAZIO"!
:)

Inserito: 04 giugno 2010
MATTEO2000

Tanto non lo ha vinto ne la Roma e ne la Lazio!!!!
Quest' anno il mondiale non lo vincerà ne Rossi ne Lorenzo...lo vincerà Bautista o Espargarò.Ci sarà un duello all' ultima curva e si assegnerà per un decimo a Bautista perchè ha la moto migliore del gruppo!
Giusto MULTICORSARO???

Inserito: 04 giugno 2010
MATTEO2000

9Ma....scusa ANONYMUS da ROMA detto anche Multicorsaro....ma in questi 9 anni che ROSSI ha vinto il Mondiale.....ogni volta dimmi ti sei fustigato sulla schiena..o ti sei dato delle randellate sui cosidetti.....
No perchè sei proprio MESSO MALE!!!Io fossi al posto tuo dopo 9 anni..e DICO 9 ANNI..mi preoccuperei, continui a scrivere ma non succede nulla..il tuo biaggi è andato in SBK RASSEGNATO PER NON ESSERE RIUSCITO A BATTERE ROSSI....
A proposito per farti sapere..io tifo solo ed esclusivamente, anzi ho tifato e ritiferò da Misano in SBK ..TROY BAYLISS!!!non Rossi

Inserito: 04 giugno 2010
pompone636

Mamma mia ragazzi,ma state a gufare alla grande o sbaglio??? :-D
Quest'anno il mondiale lo rivince il dottor Lamento.Troppi soldi in palio,sponsor ecc ecc,e poi Dorna ci rimarrebbe male! Preferirei vedere le corse all'una di notte,anche alle 3 se necessario,basti che ritorni lo spettacolo,poi x i "FALSI ITALIANI" possono ritornare anche a casa,hanno gia' rubato e preso in giro i propri tifosi gia' da tanto tempo secondo me!Da tifosissimo Ducati,spero che vinca Capirossi,se lo merita,e mi raccomando al mugello non si dorme! ;-)

Inserito: 04 giugno 2010
Anonymous

condivido con pompone636 meglio oscurare la gp invece di vedere i mondiali venduti a tavolino per fare cassa. roby rò

Inserito: 04 giugno 2010
MATTEO2000

GIUSTO!!!anche io condivido tutto
COME IL MONDIALE SBK DI QUEST' ANNO CHE I FLAMINI HANNO GIà DATO A TAVOLINO ANZI SERVITO SU PIATTO D' ARGENTO A MAX BIAGGI, APPROVANDO L' ANNO SCORSO L' OMOLOGAZIONE DELLA RSV4 QUANDO NON ERANO STATE COSTRUITE LE 1000 MOTO, E...QUEST' ANNO APPROVANDO IL FAMOSO KIT A CASCATA DI INGRANAGGI, ANCHE SE NON LO è DI SERIE, MA VENDUTO COME KIT POST-VENDITA, QUANDO IL REGOLAMENTO PARLA CHIARISSIMO, IL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE DEVE ESSERE QUELLO ORIGINALE COME ESCE CON LA MOTO.
QUESTO è UN MONDIALE VENDUTO A BIAGGI E L' APRILIA, E GUARDA CASO NONOSTANTE LA VELOCITà DI PUNTA DI 330 KM/H E OLTRE NON GLI HANNO ANCORA MESSO NESSUN TIPO DI RESTRICTOR COME SULLE DUCATI TANTO CHE PIU DI 310KM/H NON FANNO.
QUESTO è VENDERE IL MONDIALE ALLA LUCE DEL SOLE, DAVANTI A TUTTE LE CASE NONOSTANTE LE VARIE PROTESTE DA PARTE DEI COSTRUTTORI GIAPPONESI.
QUESTO è VENDERE IL MONDIALE NON VENDERE COME DITE VOI BIAGGISTI SU SUPPOSIZIONI E TEORIE E COMPLOTTI CHE RITENETE CHE CI SIANO STATI, SENZA NESSUNA PROVA.ROSSI ERA IL PIU FORTE E BIAGGI HA SEMPRE PERSO CONTRO DI LUI, ERA IN IAMAHA E SI LAMENTAVA CHE NON AVEVA POTENZA, LA MOTO NON ANDAVA, è ANDATO ALLA HONDA DI SITO PONS, E SI LAMENTAVA, HA LITIGATO CON TUTTO IL TEAM PONS, ..CARLO FIORANI SI è GIOCATO IL POSTO ALLA HONDA PER COLPA SUA PERCHè è VOLUTO ANDARE ALLA HRC UFFICIALE E NON HA VINTO, SE LE SEMPRE E COSTANTEMENTE PRESE SIA DA ROSSI CHE DA GIBERNAU, CHE DA MELANDRI, ECC...RISULTATO HA LITIGATO CON I VERTICI HONDA E L' HANNO LASCIATO A PIEDI....CHE GODURIA E COME SI STAVA BENE......
E ORA GLI è STATO GIà VENDUTO IL MONDIALE,
QUALCUNO DIRà NO COMPLIMNENTI ALL' APRILIA, CERTAMENTE COMPLIMENTONI, MA....SE NON CI FOSSE STATO BIAGGI SICURAMENTE L' ANNO SCORSO NON L' AVREBNBERO AMMESSA ALLA SBK CON LE MOTO NON PRODOTTE E QUEST' ANNO IL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE COL CAVOLO CHE LO APPROVAVANO!!!!
E POI ANONYMUS DETTO MULTICORSARO VIENI QUI A SPARLARE ED INSULTARE PERCHè SULL' ALTRO SITO DOVE FREQUENTI SE LO FAI TI BANNANO TI CANCELLANO, MA QUI NO, PER TUA FORTUNA!!

Inserito: 04 giugno 2010
Anonymous

matteo2000 inanzitutto non so chi sia sto multicorsaro e poi dici un sacco di cazzate. studialo bene il regolamento sbk e dopo parla. qui non c'è bisogno di illusionisti

Inserito: 04 giugno 2010
pompone636

Ragazzi,ma mannaggia mannaggia,come direbbe solitamente il superpartes di mr lamento guido meda....ma xke' caricate tanto contro biaggi?e gibernau?non a caso l'ultimo citato,affinche' faceva la corte a lamento era un buon amico e si poteva mangiare nello stesso piatto!Poi si scopri' che ando' a cantarsela con i commissari di gara x aver pulito la casella di partenza,senza sapere che fu' gresini stesso.Dopodicche' mister lamento non solo inizio' a schifarlo,ma lo fece cacciare fuori dal mondiale rifilanfogli una bella spallata con un bel fuoripista mai punit0 ....ma daiii poi parlate di tifosi da stadio??? Nn mi sembra onesto,come lamento tra l'altro.Sempre secondo le mie vedute,e scusatemi...

Inserito: 04 giugno 2010
Atlas

Matteo, premesso che non sono un tifoso di Biaggi tout court, o sei giovane e con la memoria corta oppure, per rinforzare la tua tesi, hai volontariamente scritto una serie di bugie ed esagerazioni.
1) le Ducati non vanno a 310 Km/h;
2)Biaggi non si lamentava della mancanza di potenza, ma dei problemi di chattering ed usura dell'anteriore, per cui, in alcuni circuiti, sceglievano di erogare meno potenza;
3)Non ha mai preso la paga dal secondo pilota(da Melandri? Quando?)
4)Da quando tutto il team ex-Doohan √® confluito in yamaha(non dimenticarti che erano tutti i componenti che lavoravano e sviluppavano la prima moto da anni), la Honda non ha pi√Ļ recuperato il gap con la Yamaha e la Ducati, a parte un breve e fortunato intermezzo, a prescindere dal pilota.
Credo sia sufficiente. Una buona minestra non ha bisogno di troppi ingredienti ergo, se per perorare la tua causa ha bisogno di caricare, non ti viene il dubbio che gli argomenti sono poveri?
Bah...

Inserito: 04 giugno 2010
MATTEO2000

Innanzi tutto mr. lamento come dite voi, ed è chiaro che venite dal MUltiforum cioè DucatiMultistradaforum, è proprio un termine ben preciso e caratteristico di quel forum, quindi vi siete già scoperti da soli....
Secondo mr lamento ha un nome e cognome e come tutti i piloti della moto gp merita rispetto almeno chiamandolo per nome visto che ogni domenica di gara, loro , tutti quanti rischiano la vita per lo spettacolo per farci divertire in tv o dal vero, e perchè no..per soldi.
Quindi...voi che frequentate quel forum di QUEL MOSTRO DI MOTO CHE SI CHIAMA MULTISTRADA...cercate di essere piu normali.,,..ok??
Gibernau, le ha anche sonoramente suonate al vostro biaggi come Melandri come molti altri.Con questo non voglio dire che biaggi è una schiappa, ma vche voi quando guardate i gp li guardate con gli occhi foderati di salsiccia......
POi se gli diede una spallata...il gnardo è stato Gibernau che si è fatto infilare , e se guardiamo le spallate......allora in SBK che succede, se Gibernau fosse li nonm riuscirebbe neanche a partire sulla griglia di partenza con le carenate che si danno.
E vogliamo parlare di quel biaggi che è passato ad un centimetro da Rossi a gara finita rischiando di combinare un disastro, rischiando di essere ripreso dalla direzione gara, ..il tutto perchè...perchè per l' ennesima volta aveva preso paga da Rossi e gli rodeva,......
Un saluto a MULTICORSARO e POMPONE, ai miei MULTIFRIENDS...
A proposito anche io sono sul MULTIFORUM...MA NON HO QUEL CESSO DI MULTISTRADA!!!!

Inserito: 04 giugno 2010
MATTEO2000

HAI RAGIONE ATLAS..era il chattering...
e le Ducati fanno i 315, dico le SBK, poi dipende dal circuito, ma aprilia i 330 li fa e ora dicono che hanno ancora recuperato circa 5 km/h.
Poi sai come si dice....memoria corta ....coso lungo...
CIAO A TUTTI in particolare ..MULTICORSARO...

Inserito: 04 giugno 2010
MATTEO2000

A dimenticavo.....buona domenica a tutti..e scusate per la sfuriata a volte scritta di fretta, meglio qui scritta che di persona..giusto, ma certe persone che vengono qui a scrivere perchè sul Multiforum sarebbero bannate...

Inserito: 04 giugno 2010
Anonymous

per matteo200: ti ricordo che il regolamento di gara di chiaramente che il pilota può rallentare ed esultare la vittoria solamente dopo aver tagliato il traguardo ed è severamente vietato farlo anche un metro prima. quindi vatti a rivedere la gara dove dici che biaggi lo ha sfiorato. il caro rossi rallento in modo vistoso prima della linea di arrivo perche voleva fare una delle sue solite scenette da circo quindi se vai ad analizzare doveva essere proprio lui ad essere richiamato ma come sempre lui cade sempre impiedi giusto lui può fare come vuole è valentino rossi e se non vince non girano i soldi roby rò

Inserito: 04 giugno 2010
maurixa

X Roby Rò
"magari magari caro maurixa spero proprio di si comunque tifo per stoner quest'anno non credo ce la faccia ma l'importante è che non lo vinca rossi. questa è la mia opinione che ti piaccia o no rispettala. ciao roby rò"
Non credo di aver mai denigrato le sue opinioni ma solo il modo in cui lei le esprime. Che sia chiaro: se lei tifa PER Stoner fa bene, se tifa PER Biaggi anche meglio, se tifa PER Lorenzo non √® un problema...se tifa CONTRO Rossi o CONTRO chiunque sar√≤ sempre pronto a farle notare il suo poco FAIR-PLAY. Nulla di pi√Ļ.
Ha tutto il mio apprezzamento per il suo tifo per Stoner; io credo che si stia "bruciando" come fu per il mio caro Freddie Spencer ma tiferò sempre (può rileggersi i miei post precedenti) perché possa risorgere e regalarci delle belle gare e, magari (da ex-Ducatista) un bel campionato alle Rosse!

Inserito: 04 giugno 2010
pompone636

X MATTEO 2000
Allora qui esiste sempre lo stesso problema:si manca di obiettivita'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!"CHE GUAIO ENORME"
1) Io a quell'essere li' lo chiamo come dico io,come tu hai il diritto di chiamare cesso di multistrada,SI CHIAMA DEMOCRAZIA!!!!!!!!!!!
2)Non so nemmeno cos'e' sto multiforum o multifriends come ci definisci tu,CI AVREBBERO CACCIATI FUORI???e perche'??? perche' non si parla bene di mister lamento??? ......RIDICOLISSIMI...almeno in questo forum Vi si accetta la liberta' di espressione,sempre nel massimo dell'educazione reciproca ovviamente!!!
3)A quanto pare son ben altri coloro che hanno le salsicce sugli occhi,mi spiego:e se fosse stato l'inverso??? cioe' e se Gibernau avesse dato la spallata a mister lamento,cosa sarebbe successo??? te lo dico io:NE AVREBBERO PARLATO FINO AL 2020,e Sete sai che fine avrebbe fatto???L'avrebbero impiccato e trucidato a piazza Loreto!!!!!!!!!!!!!!!!!
4)ABBIATE 1 PO' + DI RISPETTO TRA I TIFOSI E NON DEL LAMENTO E NON DEFINITELI TIFOSI DA STADIO RISCHIATE DI DIVENTARCI SENZA ACCORGERVENE E SAREBBE DISGUSTOSO!!!
5) Non toccate la SBK,e parlate di spallate,quello e' tutto 1 altro sport,e' motociclismo puro"E' SPETTACOLO"!La SBK e' nata con 1 spallata,quindi non ci meravigliamo...
6)Adesso saluto tutti motociclisti e non,tifosi e non con 1 mega LAMPS,che son stanco di scrivere,ho 1 dolore fortissimo alla SPALLA!!! :-D

Inserito: 04 giugno 2010
Anonymous

Bene alla fine i vostri desideri sono stati esauditi.
Vi sentite meglio adesso ?
Rossi fuori per qualche mese, mondiale chiuso , futuro tutto da reinventare.
Cosa volevate di pi√Ļ ....un amaro 'del corsaro'?
Corsera

Inserito: 05 giugno 2010
Anonymous

non piangete sono cose che capitano a tutti questo sport è cosi chi primachi dopo succede. i supereroi sono solo nei cartonianimati. dai su non è tanto grave

Inserito: 05 giugno 2010
Anonymous

dai vale che stavolta piu che te capirai gli'atri...

ciao a tutti dott. stoca

Inserito: 05 giugno 2010
pompone636

X corsera
Nessuno credo sia felice x cio' che e' successo a Rossi,nemmeno il + avido...
Ma 1 cosa e' certa,e bisogna essere obiettivi,nessuno e' 1 mago,e parliamoci chiaro,gli e' andata sempre tutto bene.Come vedete la sfortuna inizia a girare.
Nel mondo degli umani e' anormale essere sempre 1 evergreen...

Inserito: 05 giugno 2010
Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, Ť gratis!

Commento


Articoli piý letti

Articoli precedenti su MotoCorse.com

Grande spettacolo in Sardegna col cross d'epoca

Grande spettacolo in Sardegna col cross d'epoca
in Moto d'epoca

Mondocorse: 3 Dvd dedicati alla Dakar

Mondocorse: 3 Dvd dedicati alla Dakar
in Offroad - Abbigliamento e accessori

Mugello: Moretti al via con l'Aprilia 125 JuniorGP

Mugello: Moretti al via con l'Aprilia 125 JuniorGP
in Motomondiale

Inizia la stagione minimoto per Marek

Inizia la stagione minimoto per Marek "Mara" Paul
in Altre notizie