Simone Groztkyj Giorgi in Moto2 con FB Corse

In Motomondiale

di Omar Fumagalli, 13 dicembre 2009
Share  
Simone Groztkyj Giorgi in Moto2 con FB Corse


Il nuovo campionato della Moto2, fortemente voluto dalla Dorna, continua a suscitare reazioni contrastanti per la sua situazione non ancora ben definita, soprattutto dal punto di vista tecnico. Molte le lacune evidenziate dai sostenitori della vecchia (e validissima) 250cc. e molte, in effetti, le cose ancora da chiarire, prima del via della stagione.

Intanto, un primo test collettivo si è svolto a Valencia la scorsa settimana e, proprio in queste ore, apprendiamo che un altro pilota italiano potrà essere protagonista nella nuova serie iridata, su di una moto altrettanto italiana: è Simone Groztkyj Giorgi, che scenderà in pista sotto i colori della FB Corse.

La squadra triestina, come noto, è principalmente impegnata nell’ambizioso progetto MotoGP (su base tecnica Oral engineering), del quale si è già parlato e sul quale potremo avere maggiori dettagli a breve. La possibilità di presenziare anche in Moto2, deriva da un pacchetto che Dorna offre alle squadre della classe regina; bene è stato quindi fatto, nel dare la possibilità di partecipare in qualità di wild-card, per varie gare iridate, ad un giovane pilota italiano.

Il pesarese, che ha disputato dopo il suo debutto iridato nel 2006, 38 Gran Premi (nelle classi 125cc. e 250cc.), rientra quindi nel Motomondiale dopo aver dovuto dare forfait quest’anno, in seguito a un grave infortunio patito in allenamento e potrà essere in pista già nel mese di gennaio, per i primi test.

Finalmente – dichiara Groztkyj Giorgi - era tempo che aspettavo questo momento! La FB Corse è un team molto serio con gente veramente esperta e preparata e sono molto contento di farne parte. Mi sento molto bene e non vedo l’ora di salire sulla moto: il 2009 è stato l’anno peggiore della mia carriera, ma fortunatamente è quasi finito e tutta la fatica che ho fatto per tornare in forma, sono sicuro che sarà ripagata. Certo, dovrò adattarmi allo stile di guida delle quattro tempi, ma penso anche di riuscire a farlo in breve tempo, perché i telai studiati dai progettisti ne fanno delle vere e proprie moto da corsa, molto diverse dalle derivate di serie. Non prometto nulla, ma non ho intenzione di fare la comparsa l’anno prossimo”.





Stampa  Versione stampabile   Invia ad un amico  Manda ad un amico     Scrivi un commento  Scrivi un commento »

Commenta usando Facebook

Commenti dei lettori

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Articoli precedenti in Motomondiale

» Motori, regolamento 2010 MotoGP: puniti solo i piloti, non le case
» Test Moto2 a Valencia, che confusione!
» Primi test per la Moto2 a Valencia, o quasi...