 Si sarebbero dovuti tenere in questi giorni a Valencia i primi test della neonata classe Moto2, ma l'impressione per adesso è di una gran confusione. In realtà la Moto2 nascerà solamente a marzo del prossimo anno, quando Honda consegnerà ai vari team i motori ufficiali, con il livello di preparazione uguale per tutti. Sul tracciato valenciano per adesso hanno infatti girato moto con livelli di preparazione enormemente differenti, così da rendere assolutamente inutili i rilevamenti cronometrici.
Non solo. Anche le ciclistiche sembrano essere ben lontane da quelle previste dal regolamento, visto che non solo diversi team stanno ancora decidendo quali soluzioni o componenti adottare per la prossima stagione, ma addirittura diversi piloti hanno semplicemente utilizzato moto della categoria Supersport con gomme slick, facendo sicuramente andare di traverso l'amatriciana a Paolo Flammini.
L'amministratore di Infront Motorsports, società che detiene i diritti dei campionati mondiali Superbike e Supersport, sta probabilmente osservando da vicino l'evolversi della situazione, ed a giudicare da quanto visto in pista in questi giorni fa decisamente bene: Mike di Meglio ad esempio ha girato praticamente tutto il giorno in sella ad una Yamaha Supersport, mentre la MZ di Anthony West è in realtà una Honda CBR600RR Supersport del team Stiggy con appiccicato il marchietto sul serbatoio.
La cosa curiosa è che anche West, che ha realizzato il miglior crono fra i piloti della Moto2, sembra si sia beccato comunque un secondo buono sia da Kenan Sofuoglu che da Michele Pirro, che con le loro Honda Ten Kate Supersport hanno condiviso la pista con i piloti della Moto2 (o comunque con gli altri piloti...).
Insomma, idee tante ma confuse. Come ad esempio il team Aspar, che trovatosi senza i telai Aprilia per via della decisione della casa di Noale di non partecipare alla categoria, non sembra avere bene chiara la direzione da prendere. Oggi in pista i piloti Julian Simon e Mike di meglio hanno provato le sospensioni Ohlins al posto delle Showa usate ieri, ed entrambi hanno addirittura fatto diversi giri con la moto Kalex del team Pons.
Piloti Supersport: Kenan Sofuoglu Honda 1'36.1 Michele Pirro Honda 1'36.4
Piloti Moto2 (tempi riportati da Motosprint): Ant West MZ 1'37.4 Roberto Rolfo Suter 1'37.7 Julian Simon BQR 1'37.8 Mike di Meglio BQR 1'38.3 Axel Pons Kalex 1'38.8 Raffaele de Rosa Tech3 1'39.2 Sergio Gadea Kalex 1'39.2 Alessandro Brannetti WTR 1'39.4
Nella foto: la AT02 di Alessandro Brannetti
|