GP San Marino, MotoGP: Rossi conclude il weekend perfetto.

In Motomondiale

di Edoardo Licciardello, 06 settembre 2009
Share  
GP San Marino, MotoGP: Rossi conclude il weekend perfetto.


Tutto come ad copione: il Rossi dei giorni migliori - purtroppo per noi poveri spettatori, condannati ad una gara di assoluta monotonia - è partito, ha gestito i primissimi giri con calma, sfilando gli avversari uno per uno, e andando poi a vincere con un allungo lento ma micidiale. Uno stillicidio di decimi che ha stroncato in poche tornate le velleità di Jorge Lorenzo, e lo ha portato a vincere una gara noiosa ma tiratissima, dal punto di vista dei tempi e dell'intensità. Del resto, era molto difficile, dopo che Rossi aveva dominato ogni singola volta che era sceso in pista, pronosticare un risultato diverso.

Nulla ha potuto Lorenzo, che, intrappolato dietro a Pedrosa nelle prime battute di gara, non ha comunque mai messo in mostra il passo necessario a stare con il compagno di squadra. Al parco chiuso, Jorge aveva l'aria ben più nervosa di quanto non ci si aspetti da uno che chiude al secondo posto, ma, come avevamo detto ieri, probabilmente oggi la vittoria valeva più di 25 punti. Chissà se in Yamaha qualcuno ha pensato alle conseguenze del confermare Lorenzo e cedere alle sue richieste di maggior peso nelle decisioni tecniche del team. E adesso, sia per Rossi che per Lorenzo, c'è un mese per gongolare - o rimuginare - sulla gara di oggi.

Ci penserà forse anche Pedrosa, che oggi, pur avendo guidato il gruppo nei primi giri, non ha mai dato l'impressione di poter fare altro che finire terzo. Dani ha firmato un contratto annuale con Honda, contratto che sicuramente gli garantisce un ruolo da pilota di punta per la casa di Tokyo, ma che non si capisce bene cosa comporti per il suo manager Alberto Puig, inviso ai vertici Honda, per il quale era stato esplicitamente richiesto un ridimensionamento. Il fatto che Pedrosa avesse scartato categoricamente la possibilità di correre con sospensioni Ohlins e Dovizioso - oggi quarto, anche se staccato di un'eternità - stia invece proprio lavorando allo sviluppo del materiale svedese, la dice davvero lunga in merito all'opinione della casa madre su chi debba indirizzare lo sviluppo della moto.

Grande rimonta per Loris Capirossi, che dopo due giorni di passione ha fatto una gran gara. Avrà anche tratto vantaggio dalla carambola del primo giro, ma se è arrivato ad insidiare la posizione di Dovizioso, il suo polso destro ci ha messo qualcosa. Discorso contrario, invece, per Elias, autore di una partenza pazzesca ma protagonista poi di una gara a gambero. Toni lo fa spesso, quando addirittura non commette un errore ancora prima di retrocedere, come nella gara di Donington. Quando si lamenta del non avere una sella per l'anno prossimo, ripensi bene a gare come questa.

Con la caduta di Hayden, è toccato a Kallio l'onore di essere il primo dei ducatisti al traguardo. Probabilmente Nicky avrebbe potuto fare qualcosa di meglio, ma tant'è. Gli altri piloti in rosso finiscono come al solito a fondo classifica: Canepa precede il solo Talmacsi - prestazione poco migliore del mettersi dietro il camion scopa dopo il giro d'onore - mentre Espargaro, se consideriamo da quanto tempo sta su una MotoGP, non sta deludendo. E' vero, Randy De Puniet è infortunato, ma il compagno di team su quella moto ci gira da due anni…

Tutto sommato non male l'ottavo posto di Melandri, visto e considerato come era iniziato il weekend. E' vero, i risultati di inizio campionato erano ben diversi, ma la moto non è stata mai sviluppata, e scusate se è poco. Vermeulen e Toseland, invece, corrono la solita gara opaca, se si prende a riferimento il compagno di squadra. Per entrambi, non c'è da stupirsi se il futuro non sarà in MotoGP.

De Angelis raggiunge il poco invidiabile record di cinque cadute nel corso del primo giro, portandosi dietro gli incolpevoli Edwards e Hayden. Ci eravamo illusi che Alex fosse maturato. Alex ci convinca che non si è trattato solo di fortunata coincidenza…

Così al traguardo:
1  46 Valentino ROSSI  ITA Yamaha   44'32"882
2  99 Jorge LORENZO    SPA Yamaha       2"416
3   3 Dani PEDROSA     SPA Honda       12"400
4   4 Andrea DOVIZIOSO ITA Honda       26"330
5  65 Loris CAPIROSSI  ITA Suzuki      26"539
6  24 Toni ELIAS       SPA Honda       28"286
7  36 Mika KALLIO      FIN Ducati      30"184
8  33 Marco MELANDRI   ITA Kawasaki    31"757
9   7 Chris VERMEULEN  AUS Suzuki      31"909
10 52 James TOSELAND   GBR Yamaha      38"347
11 44 Aleix ESPARGARO  SPA Ducati      46"673
12 14 Randy DE PUNIET  FRA Honda       52"041
13 88 Niccolo CANEPA   ITA Ducati    1'03"198
14 41 Gabor TALMACSI   HUN Honda     1'22"347

Non classificati:

   15 Alex DE ANGELIS  RSM            
    5 Colin EDWARDS    USA            
   69 Nicky HAYDEN     USA




Stampa  Versione stampabile   Invia ad un amico  Manda ad un amico     Leggi i commenti  19 commenti »     Scrivi un commento  Scrivi un commento »

Commenta usando Facebook

Commenti dei lettori

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


fuoriclasse
Germany
Berlin

ancora dubbi su chi e il passato ,il presente e il futuro campione ?solo quando lui smettera gli altri avranno strada libera lorenzo compreso .questo il messagio di vale 3 giorni di dominio totale .quando lui dice "ho dato il massimo per vincere",non credetegli perche ne aveva molto di piu,lui non strafa usa solo la dose necessaria per vincere .per lo sport italiano nel mondo proprio quest anno che compresa atletica e ferrari hanno fatto cilecca molti ,posso dire ..meno male che c e vale

Inserito: 06 settembre 2009

italianman
Italy
Trieste

insomma...tifo rossi e dico che ha saputo gestire la gara da campione qual e'.
Ma...il distacco totale massimo ha toccato una volta sola i 3 secondi.
Il che fa pensare che la yamaha avra' mille difetti ma non quello di saper scegliere i propri piloti.

Inserito: 06 settembre 2009

DEO82
Italy
Mondolfo

Grande Valentino

Inserito: 07 settembre 2009

Fastmambo
Italy
Florence

Gli asini...volano!! Fantastico!!! (by Meda).
Grande Valentino, dopo la caduta da "pollo", ci voleva proprio un weekend perfetto!!! Dedicato a tutti i detrattori, agli antirossiani, a chi lo definisce clown, a chi lo odia e gode quando va in terra! Per tutti coloro: rodetevi il fegato, il titolo n° 9 (NOVEEEEE!!!!) sta per arrivare!

Inserito: 07 settembre 2009

Webmaster
Australia
Yallourn

Nulla da togliere all'amico Guido, che stimo e rispetto come telecronista ed appassionato, ma la battuta "A Misano gli asini... volano!" è stata pubblicata dal nostro Giorgio Mulliri sabato alla fine delle qualifiche, con la vignetta a questo link:
http://www.motocorse.com/news/ridere/25026_A_Misano_gli_asini_volano.php

Inserito: 07 settembre 2009

Marco00
Italy
Montappone

x fastmambo;
hai dimenticato di mandare un gran saluto e un particolare ringraziamento a Pedrosa....
Per le gare vinte così quà il fegato non se lo rosica nessuno stai tranquillo,anzi se scrivi ciò mi fà pensare che una settimana fà ti si era gonfiato propio come una zampogna...
Rimani con i piedi perterra che non si sà mai,gli asini volano ma quando cascano fanno certe botte...
un salutone.

Inserito: 07 settembre 2009

DEO82
Italy
Mondolfo

Per marco00. Non te la prendere dai! Tanto rossi è il piu forte.

Inserito: 07 settembre 2009

Fastmambo
Italy
Florence

Certo certo... ringraziamo Pedrosa e tutti gli altri "spettatori"!!
E forse forse hai ragione: con vittorie così, non c'è da rodersi il fegato, per gli antirossiani! Già, perchè di fronte a tale superiorità, non ce n'è bisogno...visto che il sentimento di rassegnazione prevale.
Poi, di certo bisogna rimanere con i piedi per terra, sai com'è, ormai Rossi fa più notizia quando cade. D'altra parte, con 103 vittorie e quasi 9 titoli mondiali, vederlo guidare così fa parte della normalità.
Comunque, abbiate pazienza ancora qualche altro anno: quando si ritirerà, cominceranno a vincere gli altri...

Inserito: 07 settembre 2009

twobros
Italy
Florence

Se Lorenzo, Stoner e Pedrosa non si inventano qualcosa di nuovo e ci sorprendono, di sicuro Rossi si avvia tranquillamente a divenire il più forte pilota della sua generazione ed anche di quella successiva. Non mi è mai stato simpatico e non lo ritengo il pilota più veloce che ci sia, ma le gare si vincono soprattutto con la lucidità e la determinazione a dimostrare che sei il più forte, ed in questo, grazie anche al suo talento nel mettere a posto la moto ed a guidarla al 100% per ogni giro che Dio mette in terra ogni domenica in cui si corre, Rossi è veramente il numero uno. Attendevo lo scontro con questa generazione di nuovi talenti per vedere di quale pasta fosse realmente fatto e devo riconoscere che, anche con qualche se e qualche ma, è davvero là dove si merita di essere. Davanti a tutti. Onore al merito. Da uno che non lo ama, vale doppio.

Inserito: 07 settembre 2009

pompone636
Italy
Campobasso

Quoto a pieno twobros...E' quello che cerco di far capire io 1 po' a tutti,SENZA VERI AVVERSARI e' molto+facile vincere!

Inserito: 08 settembre 2009

Fastmambo
Italy
Florence

Ah sì? E quali sarebbero i degni avversari di Valentino?? E come si fa a valutare il livello degli altri? Come si fa a dire che TUTTI gli avversari di Rossi, prima ed ora, sono dei piloti mediocri?
Ti rendi conto che il tuo è un ragionamento che non può essere dimostrato? Piuttosto, il fatto che Rossi, chiunque abbia incontrato in un arco di tempo abbastanza lungo (13 anni), con moto diverse (125, 250, 500, MotoGP 1000 e MotoGP 800), lo abbia sonoramente battuto (e abbia vinto 103 volte, con 8 mondiali), può dimostrare quale sia il suo valore, molto più elevato degli avversari.
Biaggi era reputato un Dio, alla fine degli anni '90. Poi, è arrivato Rossi e lo ha demolito.
Se poi ci metti che quando vincono Stoner, Pedrosa, Lorenzo, insomma chiunque non sia Rossi, allora vengono celebrati come dei campioni, dei veri fenomeni, allora il discorso non torna.
Quello che ci vuole è un pò di coerenza...
Poi, non c'è bisogno di far capire niente a nessuno. Casomai, se c'è qualcuno che deve ancora accorgersi di quale fenomeno sia Rossi, sei te.
Apri gli occhi, e renditi conto che i campioni del passato(Schwantz, Doohan, Rainey...) sono tutti concordi col dire che se ai loro tempi ci fosse stato il fenomeno Rossi, per loro sarebbe stata moooolto più difficile. Loro, che sono degli ex piloti, lo hanno capito. Te, invece, non lo hai ancora capito....MUAHAHAHAHAHAHAHA, mi viene troppo da ridere!!!! :)

p.s.: poi, mi fa piacere pensarla come Schwantz, ad esempio, o come un certo Agostini, che celebrano Rossi come uno dei più grandi piloti della storia del motomondiale.

Inserito: 08 settembre 2009

pompone636
Italy
Campobasso

Bhe' se i miei commenti ti fanno ridere mi fa' piacere,se mi mandi la tua mail magari ti avverto,cosi' ti fai 2 risate!!!Ma e' possibile che in questo blog come disapprovi Vale ti aggrediscono da tutte le parti??? IO personalmente la penso cosi' ed il mio pensiero non cambia..Da notare e manco a farlo apposta i tifosi del "dottore della mutua" definiscono dei rosiconi,sofferenti di fegato e chissa' quale altra patologia,e poi sono i PRIMI ribadisco e sottolineo i PRIMI a puntare il dito quando c'e' il povero cristo(quello che sostengono loro)che non e' daccordo con i Rossiani...E noi saremmo i ROSICONI O MALATI??? Bhe' caro FASTMAMBO se a te vien da ridere,a me vien da piangere!!!Poi questi grandi campioni del passato che tu parli possono dire quello che vogliono(perche' e'quello che vuole far vedere la TV)poi bisognerebbe ascoltarli a telecamere spente(cioe' quando sara' tutto reale) e poi mi dai 1 voce,ma tienitela x te,perche' io sono il pazzo,solo perche' non tifo rossi, esolo perche' non sono 1 crocefisso del lavoro mediatico come voi!!!
P.S. il piacere fammelo tu continua a tifare Vale,che a me non me lo deve imporre nessuno con chi devo tifare!!!SAI E' 1 FATTORE DI EDUCAZIONE CHE MANCA A MOLTI QUA' SOPRA,LA LIBERTA' DI PAROLA E DI ESPRESSIONE,CHE A QUANTO PARE AHIME' NON ESISTE+!!!

Inserito: 08 settembre 2009

Anonymous
Italy
Saluzzo

Secondo me il punto è che quando inizia una gara, al 70-80% il risultato è già deciso in virtù del lavoro di sviluppo fatto durante l'inverno e della messa a punto trovata durante le prove del week-end.
E' in questa fase che Rossi ha dimostrato di essere il più forte degli ultimi 15 anni (e di gran lunga). Il fatto poi di aver preteso Burgess e altri tecnici di fiducia, la dice lunga su quanto creda nello sviluppo e messa a punto della moto.
Lui è imbattibile quando la moto è al 100%(ma è merito soprattutto suo la moto è perfetta). Sono altrettanto convinto che Rossi non sia il più veloce a guidare una moto non a punto. In questa situazione Lorenzo e soprattutto Stoner sono più veloci.
A dimostrazione di quanto dico, Rossi ha vinto tutte le gare 2009 in cui il weekend ha avuto 3 giorni di sole (a parte Laguna Seca), in cui cioè ha avuto il tempo di lavorare con calma sulla messa a punto.
Viceversa le ha prese tutte le volte che la pioggia non gli ha consentito il solito lavoro o ha condizionato la gara. Non credo che Lorenzo sia più bravo di lui a trovare velocemente un assetto ideale, semplicemente guida più forte una moto non a posto.
Permettetemi di annoiarvi ancora un po'.
Ho letto tantissimi attacchi alla Ducati e alla sua incapacità di fare una moto veloce e guidabile da tutti. Secondo me la colpa non è tanto dei tecnici, quanto dal fatto che Stoner è un missile, ma di sicuro un pessimo collaudatore, uno che "va forte sempre e con qualunque materiale" (parole di Melandri). Ai tecnici manca la guida, il pilota che dice questo sì e quello no.
Se si sviluppa una moto al computer e basandosi sulla telemetria, non credo si possa raggiungere la perfezione.
In queste condizioni il 2007 è una meravigliosa storia, ma rischia di rimanere un caso.

Inserito: 08 settembre 2009

CAP
Italy
Fabbrico

pompone636 ti può essere antipatico Rossi, e questo oramai lo abbiamo capito tutti, però se ti togliessi un attimino i paraocchi capiresti che (come dice Fastmambo) i numeri di Rossi non si possono discutere minimamente uno che vince in 13 anni con moto diverse (in 125, 250, 500, MotoGP 1000 e MotoGP 800) 103 GP e 8 mondiali non può aver trovato solamente "mediocri" in carriera!!!
Forse è l'esatto contrario molti di questi "scarsi" come li definisci tu sarebbero pluricampioni senza Rossi.
Ti parlo da non rossinano, non ho niente di giallo, ma sono un motociclista con una certa età che segue le corse dal 1973 ... e sono obbiettivo x ammettere che Rossi è un FENOMENO punto.

Inserito: 08 settembre 2009

redbike32
Italy
Milan

Agguingerei, se posso e da non Rossiano, che quest'anno gli avversari di Rossi sono (credo) i più forti da lui incontrati nell'era 500motoGp e che lo impegnino al 100% e non all'80% come i vari Biaggi, Gibernau ... lo dimostrano anche le alcune cadute fatte quest'anno da Rossi, cosa a lui ben sconosciuta in passato. Da Ducatista, tanto di cappello al più grande di tutti i tempi, unico difetto i tanti sostenitori in stile tifosi di calcio.

Inserito: 08 settembre 2009

DEO82
Italy
Mondolfo

Ragazzi ma vi rendete conto quanti sono i piloti che Rossi ha incontrato e battuto nella sua carriera? Ukawa,Biaggi,Gibernau,Kenny Roberts junior,Capirossi,Melandri,Stoner,Hayden,Baylliss, Toseland,Edwards ecc. Questi che ho mensionato sono stati quasi tutti dei campioni del mondo anche se in diverse classi. Quindi pensare che in questi anni non ci siano stati avversari validi e una vera e propria cazzata.

Inserito: 08 settembre 2009

Fastmambo
Italy
Florence

Scusa Pompone636, il punto è questo: non dà fastidio che te, o altri, tifino per qualcun altro. E' normale che ognuno faccia il tifo,e si appassioni, per questo o quel pilota. E su questo, non si discute. Ciò che è discutibile è che, a prescindere dal proprio pilota preferito, non si riesca a capire quanto elevato sia il valore del pilota Valentino Rossi. Può risultare antipatico, c'è chi lo definisce "clown", chi si definisce "antirossiforever", chi gli dà contro, chi non perde l'occasione (quando Rossi sbaglia) di criticarlo ferocemente...ok! E va bene! Questo è normale, fa parte del gioco. Ma quello che non è sopportabile è mettere in discussione il suo talento. E' ovvio che l'odio...acceca!!

Inserito: 08 settembre 2009

pompone636
Italy
Campobasso

Mi sembra di non aver mai discusso il suo talento,personaggio a parte,i suoi avversari:chi si ritira dalle corse,chi purtroppo muore,chi non e' costante,chi impazzisce,chi preferisce andare a pesca con i soldi della ducati...Ora io dico ragazzi,ma sono avversari questi??? bho'.

Inserito: 08 settembre 2009

Fastmambo
Italy
Florence

Sì, sono ottimi avversari, sono campioni che hanno vinto, chi poco, chi molto, sono grandi piloti che hanno dimostrato il loro valore, sono comunque uomini, esseri umani, che hanno pregi e difetti. Sono persone che hanno affrontato (o lo fanno tutt'ora) il pesante stress delle gare, dove ad ogni gara il proprio valore, il proprio talento, viene messo in discussione. L'unico capace di resistere, che ha dimostrato una grande forza mentale, che riesce a risollevare la testa e a dominare un gp dopo un errore da pollo (scherzandoci su), e che mette in evidenza un talento unico e cristallino, in questi ultimi 13 anni, è proprio Rossi. Ed è solo lui che ha dimostrato di essere capace di fare cose pazzesche, al limite della fisica. Sorpassi come quello su Lorenzo a Barcellona (dove perfino Biaggi elogiò il suo acerrimo rivale Rossi, riconoscendogli un'impresa unica), o su Stoner a Laguna Seca (bada bene: mica solo quello al cavatappi, soprattutto quando alla curva 3 resistette all'esterno ad un tentativo di sorpasso di Casey!!!), per chi di moto se ne intende e sa bene cosa significhi andare al limite, sono imprese uniche ed estremamente difficili, che solo pochissimi piloti sarebbero (o furono) in grado di realizzare. Avere passione per le moto e per le gare, oltre a fare il tifo per chiunque, non può che fare apprezzare oltremodo il talento di Rossi.
Poi, detto tra noi, se hai avuto o avrai modo di parlare con qualche ex pilota, potrà dirti, in tutta sincerità, cosa pensa di Rossi, e quanto ne stimi il talento..

Inserito: 08 settembre 2009

Articoli precedenti in Motomondiale

» GP San Marino, 250: Barbera vince, Simoncelli affonda
» GP San Marino, 125: Patatrac!
» GP San Marino, Warm-up MotoGP: Rossi vola, Lorenzo affonda