Ducati: 7 milioni a Lorenzo, ma non era meglio tenersi Biaggi?

In Motomondiale

18 agosto 2009
Share  
Ducati: 7 milioni a Lorenzo, ma non era meglio tenersi Biaggi?


Secondo il settimanale Motosprint, Ducati avrebbe offerto la stratosferica cifra di 7 milioni di Euro a Jorge Lorenzo per correre con la Desmosedici il prossimo anno in MotoGP. La cifra è notevole, pari al doppio dell'ingaggio annunciato da Yamaha, e superiore anche alla richiesta fatta dal pilota spagnolo ad HRC (che si dice essere 5 milioni di Euro).

Ovviamente i sette milioni dovrebbero rappresentare anche una sorta di assicurazione, non solo un ingaggio: maggiore il rischio, maggiore la cifra. Ed il rischio di bruciarsi con la Desmosedici è sicuramente più alto che con la M1...

Visto però che negli anni scorsi Ducati ha sempre affermato di non potersi permettere grandi ingaggi per i piloti, tema ricorrente soprattutto quando le attenzioni della casa bolognese erano rivolte a Valentino Rossi, com'è possibile che adesso salti fuori la disponibilità di una somma enorme, da pagare ad un pilota che - pur essendo una grande promessa - deve ancora dimostrare la maturità necessaria per diventare un campione e soprattutto la competenza indispensabile per sviluppare una MotoGP?

Ducati lo scorso anno aveva in casa un ottimo collaudatore, veloce e meticoloso nella messa a punto. Un po' antipatico, forse, e non più velocissimo come in passato. Ma Max Biaggi poteva essere il tassello mancante, il pilota in grado di trasformare la Ducati Desmosedici da bestia impazzita domabile da un solo pilota a moto capace di essere competitiva in ogni condizione e con qualunque pilota alla guida.

Biaggi potrebbe "venir via" a prezzo da saldo, perlomeno confrontando il suo ingaggio a quello che si dice sia stato offerto a Lorenzo, ed offrirebbe agli appassionati della casa di Borgo Panigale un binomio tutto italiano gradito al pubblico ed agli sponsor.

Possibile che nessuno abbia provato a fare quella telefonata a Montecarlo?




Stampa  Versione stampabile   Invia ad un amico  Manda ad un amico     Leggi i commenti  25 commenti »     Scrivi un commento  Scrivi un commento »

Commenta usando Facebook

Commenti dei lettori

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


vissio
Italy
Milan

l'anno scorso in periodo di crisi ducati biaggi...prima di sfracellarsi in australia... aveva la concreta possibilità di provare la ducati motogp.
credo però che tutt'ora i mondi sbk e motogp,anche all'interno della stessa casa, siano molto distanti.
aprilia sta godendo di un ottimo pilota e collaudatore...magari in futuro su quella moto vincerà un giovane rampante,ma il lavoro di max è eccelso.
se fossi in ducati penserei soltanto a stoner...ma una proposta del genere a lorenzo potrebbe voler dire che il problema risulta molto ma molto serio di quello che crediamo

Inserito: 18 agosto 2009

numero22
Australia
Newcastle

Ma per carita'...

Inserito: 18 agosto 2009

italianman
Italy
Milan

biaggi in aprilia ha una storia unica.
L'ho visto nel retrobox di brno come erano tutti felici e gaudiosi dall'ultimo dei meccanici a Sacchi.
Quindi lasciamolo dove sta.
Un'offerta a Lorenzo di quella portata significa che in Ducati sanno tutto quello che devono sapere su stoner che a questo punto mi pare non sia piu' nei progetti ducati. O pensiamo che possano convivere nello stesso box lui e lorenzo?
Stoner vuole sganciarsi, secondo me e' tutto qui il male.

Inserito: 18 agosto 2009

Sommergibilista
Italy
Brescia

ormai l`unica cosa certa nel guidare una desmosedici e` che, se non sei Stoner, farai quasi sicuramente una gara incolore in cui probabilmente dopo il via non verrai piu` nemmeno inquadrato delle telecamere; ovviamnete con gran dispiacere dei munifici sposor.
Tuttavia c`e` una soluzione: per la meta` dell`ingaggio offerto a Lorenzo mi candido io a fare da seconda guida. Di risultati non ne garantisco (con quella moto nessuno puo` farlo), pero` essendo doppiato almeno una volta al giro, posso assicurare una esposizione mediatica decisamente al top ed essere immortalato vicino a Valentino circa 20 volte a gara invece che 0 in tutta la stagione.....

Inserito: 18 agosto 2009

twobros
Italy
Rome

Se la notizia fosse vera, allora le rogne con Stoner sono serie per davvero.

Inserito: 18 agosto 2009

italianman
Italy
Milan

Allora, diciamocela tutta: ragazzi finiamo di santificare stoner che non e' diventanto un santo nel 2007.
Ha vinto un titolo, chi vince ha sempre ragione come si dice, lo ha vinto nella maledetta cilindrata tanto voluta dalla honda (e quanto ci ho riso su) ma non ha saputo confermarsi.
Se gli altri (parliamo di circa una decina di piloti negli ultimi anni fra ufficiali e satelliti) non riescono a guidare QUELLA moto ma diventano campioni del mondo e vice campioni del mondo (rispettivamente hayden e melandri) con un altra moto e senza contare cosa fa melandri con la kawasaki che ha "solo" 22 punti piu' di hayden (e sarebbero ben di piu' senza il kamikaze kallio) allora, FORSE, qualcosa che non va e' da ricercarsi nelle moto non nei piloti.
Io mi sono sempre chiesto come possa la ducati gestire non due ma ben 4 o 5 moto in pista quando la honda colosso non ce la fa a gestirne 6.
Forse le risposte le abbiamo davanti agli occhi.
Giustamente si e' puntato su un cavallo solo, vincente nel 2007 per carita', forse si e' creduto di avere un pacchetto moto-pilota-gomme in grado di confermarsi ancora ma...gli altri???
Se il prossimo anno, fantasticando, lorenzo con la ducati fa la fine dei suoi predecessori cosa diremo??? Bollito anche lui???
Dai siamo seri.
Se scriviamo da ultra possiamo scrivere quello che si vuole se siamo seri non vedo altre teorie.
La riprova e' come sempre rossi: con la honda mille che ha fatto LUI hanno vinto tutti, persino elias, con la yamaha 800 si e' trovato il nemico in casa e comunque tutti vogliono la M1 adesso.
Stoner (o la squadra) non hanno saputo/voluto intraprendere una strada per tutti e adesso siamo qui a piangere che la ducati arriva ultima.
Lo scrivo da appassionato di motociclismo nonn da ultra' di nessuno, a me in tasca non ne viene nulla.

Inserito: 18 agosto 2009

italianman
Italy
Milan

aggiungo: non e' meglio investire i 7, o chissa' quanti, milioni per sviluppare la moto anche per altri piloti?
Così che anche un hayden potrebbe dire la sua? O quantomeno non sentirsi dire da gente come Bautista o Simoncelli "no grazie"?
Cioe'...se un Bautista preferisce una suzuki piuttosto di una desmo16 nella struttuta di aspar martinez (che prorpio problemi economici non ne ha) non e' che forse QUALCOSA non va???

Inserito: 18 agosto 2009

minelli
Italy
Rubiera

Manca un collaudatore in Ducati, ma adesso hanno anche Fabrizio....oltre ad Haga .....Biaggi è antipatico....non serve.....poi è meglio così, se vinceva con Ducati era merito della moto e se non vinceva era lui che era lento....
Biaggi non ti muovere da dove sei per carità, li in APRILIA c'è gente seria , come te ed insieme andrete sicuramente lontano in barba a tutti gli avvoltoi che ci volano sopra

Inserito: 18 agosto 2009

Anonymous
Italy
Rome

la ducati nn va!...e forse se ne è accorto pure stoner,forse allora è vero ke la malattia nn cè... forse lui nn ha + voglia di crrere!ma se fosse così secondo me è solo colpa della ducati ke nn riesce ankora ad essere alla perfezione cm già dovrebbe essere,spendono soldi per avere piloti migiori,ma quando allora li spenderanno x avere 1 moto migliore??.Un ottimo pilota nn fa nll senza 1 moto con 1 po di potenza!..spero ke le voci su stoner ke nn torni siano solo cavolate,spero ke il proximo anno la ducati sarà migliore e ke stoner ritorni + forte di prima!....FORZA TONER!!!!....baci stonerinaDOK!

Inserito: 18 agosto 2009

chiccopilota
Italy
Rome

Inserito: 18 agosto 2009

chiccopilota
Italy
Rome

sono perfettamente d'accordo con questo articolo.

La ducati ha fatto 2 cavoilate mandandolo via:punto primo perchè qust'anno avrebbe vinto il campionbato SBK o quanto meno avrebbe lottato per il titolo da subito,punto 2 sarebbe stato un GRAN>DE tester per la MotoGp!!!!!!!!

Inserito: 18 agosto 2009

blackbulldy
Italy
Rome

Concordo che Ducati abbia perso un'ottima opportunità nel lasciar andare Biaggi sopratutto in ottica motoGP

La decisione non deve essere stata facile ed è comunque stata presa in ottica SBK (nn sono stati certo lungimiranti) dove la volontà di Tardozzi deve aver prevalso in qualche modo

Credo che ormai sia tardi che Biaggi stia facendo un gran lavoro in Aprilia in armonia con se stesso e col team....certo che lui non si è comunque dimostrato insensibile al danaro ;)

Inserito: 18 agosto 2009

Anonymous
Italy
Milan

e ci manca pure il ritorno dei morti viventi....

Inserito: 18 agosto 2009

Anonymous
Italy
Milan

Dopo come si sono comportati lo scorso anno i "geni" della Ducati mi viene da pensare due cose per giudicarli:
1) che avessero il divieto di prenderlo;
2) che fossero incapaci.
Oggi è all'Aprilia ed ha dimostrato, ancora una volta, di che pasta è fatto!

Inserito: 18 agosto 2009

mecks
Germany
Stuttgart

La mega cavolata è stata prendere Haga e lasciar andare Max...Norifumi sarà pur simpatico, ma non ha mai dimostrato di essere un pilota capace di vincere un mondiale. L'anno scorso aveva un missile e ha perso, quest'anno ne aveva un'altro eppure ha buttato al vento un botto di punti di vantaggio, con mezzo mondiale già in tasca. Non è mai stato costante, non vincerà nemmeno quest'anno, purtroppo (son tifoso della rossa,ndr).
Biaggi per me valeva quantomeno Haga, ma con Tardozzi il feeling era 0...amen

Inserito: 18 agosto 2009

nic
Italy
Naples

max biaggi ha vinto meno di quanto il suo talento meritasse!!!

Inserito: 19 agosto 2009

Anonymous
Italy
Naples

non paragoniamo biaggi ad haga per piacere!!! biaggi è un campione, un fuoriclasse uno dei 7 piloti più forti al mondo di tutti i tempi!!

Inserito: 19 agosto 2009

Anonymous
Monaco

esatto!!

Inserito: 19 agosto 2009

italianman
Italy
San Quirino

adesso non e' che si debba passare dal santificare un marchio a sputargli addosso.
La ducati, al contrario per esempio della tanto decantata honda, si impegna ufficialmente sia in motogp sia in sbk e trovo giusto che abbia i successi che meritano i suoi investimenti.
Se parliamo di una gestione sportiva (ma solo in motogp) discutibile ok ma in sbk no!
Se vincera' spies, come potrebbe facilmente accadere, non la vedo una colpa di ducati ma del solito haga che non e' cambiato negli anni. Ricorda un po' schwantz spettacolare ma mai costante e sopratutto debole di testa.
Ma hanno il futuro assicurato con fabrizio che si e' sbloccato e va come un missile.

Inserito: 19 agosto 2009

chiccopilota
Finland
Nokia

Analizzando meglio la situazione penso che in ducati dovrebbero abbiamo fatto una vera cavolata:

in SBK poteva tranquillamente (come gli avevano promesso poi...) dare il posto ufficiale a Max.

Haga ha dimostrato che un mondiale come qeusto stà solo rischiando di perderlo per i suoi "soliti" lanci.

Fabrizio ha dimostrato che solo con l'ufficiale riesce a stare li davanti (e da metà stagione poi...) e che passando in MotoGp non ha fatto nemmeno un giro buono nonostante corresse su una pista a lui amica e che ci aveva da poco gareggiato.

Si dice della dirigenza Honda...ma anche quella Ducati a volte è assurda!!!!!!

Inserito: 19 agosto 2009

Anonymous

La Ducati ha toppato con Biaggi ed ora si trova in difficoltà sia in sbk che in motogp. Ma i dirigenti della casa di Borgo Panigale sono all'altezza? Verranno rinnovati i loro contratti?

Inserito: 19 agosto 2009

italianman
Italy
Udine

il fatto sta che la dirigenza honda "puo'" sbagliare quella ducati no viste le risorse.
E' come un investimento a rischio ed uno in titoli di stato: il primo quando paga lo fa in maniera esagerata (e magari ti fa vedere le cose facili)e quando non paga ti brucia il capitale mentre il secondo paga molto meno e in la' nel tempo. Ma paga sempre.

Inserito: 19 agosto 2009

robigno
Germany
Dortmund

Non gli hanno dato la SBK ufficiale perchè in Ducati ci sono alcune persone che non lo possono soffrire (a differenza di altre, sempre Ducati), figuriamoci se gli davano la GP (già Capirossi quando arrivò in Ducati con relativo manager fece di tutto per escluderlo come compagno di squadra, come Valentino pose il veto quando Biaggi cacciato da Honda poteva anche accasarsi nuovamente con Yamaha ma evidentemente un pò di timore lo nutrivano entrambi)
Roberto

Inserito: 25 agosto 2009

robigno
Germany
Dortmund

C'è anche da dire che con la prima 800 probabilmente avrebbe vinto il mondiale anche Capirossi se fosse stato ancora in Ducati vista la superiorità di quel primo progetto rispetto agli 800 di Yamaha ed Honda.
Poi i giapponesi imparata la lezione hanno recuperato il gap dovuto a scelte progettuali troppo conservative e da allora Stoner non ha più vinto un mondiale.
Roberto

Inserito: 25 agosto 2009

robigno
Germany
Dortmund

Senza dimenticare anche le prestazioni raggiunte dalle Bridgestone nel 2007.
Roberto

Inserito: 25 agosto 2009

Articoli precedenti in Motomondiale

» Test Brno, Lorenzo e Rossi ancora i più veloci
» Pedrosa firma con Honda per il 2010. O forse no
» GP Brno, gara MotoGP: Rossi senza più rivali, un'altra caduta per Lorenzo