Peccato. Mattia Pasini avrebbe probabilmente potuto fare una grande gara al Sachsenring, in occasione del GP di Germania della classe 250. Il pilota del team Toth aveva ottenuto il quinto tempo nel warm up della mattina, ma forse lo stop dopo la prima partenza in gara, per via della pioggia che aveva cominciato a cadere, e la successiva ripartenza hanno causato un po' di nervosismo.
Anche il tempo non ha aiutato: a pochi minuti dalla chiusura della pit lane prima della ripartenza infatti ha smesso di piovere, ed i commissari hanno dichiarato asciutta la gara. Ancora i meccanici al lavoro sulle moto, dunque, per cambiare gli pneumatici e fare qualche veloce regolazione all'assetto.
Mattia, dopo le prime curve, ha iniziato a guadagnare posizioni ed a lottare con gli avversari, fino ad arrivare alle spalle di Barbera. A tre giri dalla fine, Mattia riesce a sorpassare il pilota spagnolo, ma ala sua moto ha perso aderenza all'improvviso facendo scivolare il pilota di Riccione che si ritrova ancora una volta con un pesante zero in classifica.