Problemi di pneumatici rallentano Simoncelli ad Assen

Problemi di pneumatici rallentano Simoncelli ad Assen

Marco Simoncelli ha concluso sul podio in terza posizione la settima gara della stagione 2009. Il Gp d'Olanda era partito bene per il campione della Gilera che guadagnava nel giro di poche tornate la testa della corsa imponendosi su Bautista (Aprilia) e Barbera (Aprilia).

Mentre alle spalle del terzetto di testa Aoyama (Honda) risaliva, a 10 giro dalla fine della gara la gomma posteriore della Gilera di Simoncelli iniziava a perdere grip, facendolo rallentare vistosamente.

Passato da primo a terzo in poche curve, Marco cercava di rimanere in piedi, limitando i danni in vista del campionato.

Al penultimo giro, però, nell'ingresso della curva 1, subito dopo il traguardo, avveniva un contatto tra Barbera e Simoncelli. Il pilota iberico cercava di passare Marco e per farlo ha forzato arrivanto a toccare la moto del pilota Gilera.

Nel frattempo, poche curve dopo, Bautista tamponava Aoyama. Tra i due ad avere la peggio è stato lo spagnolo che non ha terminato la gara. Sotto la bandiera a scacchi, dunque, Simoncelli ha chiuso in terza posizione guadagnando punti importanti per la classifica. Ora è quarto con 77 punti iridati.

“Sono contento a metà per questo podio" ha detto Marco Simoncelli. "Sono stato fortunato io stavolta, se Bautista non avesse tamponato Aoyama avrei finito quarto. Prima di parlare della gara vorrei dire una cosa riguardo il contatto con Barbera. Secondo me quello che è successo rientra nei normali contatti di gara, ma la direzione di gara dovrebbe usare lo stesso metro di giudizio che ha usato al Mugello, quando sono stato multato io. Ritornando alla gara, se non avessi avuto problemi con la ruota posteriore, sono certo che le cose sarebbero finite in maniera diversa. Poco dopo la metà gara non riuscivo letteralmente a guidare. La gomma, che forse era difettosa, si è consumata subito, in modo anomalo. Comunque, il fatto di aver recuperato dei punti su Bautista e sugli altri mi fa piacere, spero di continuare ad essere così costante”.

comments powered by Disqus

Altri commenti

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Articoli precedenti su MotoCorse.com

Migliorano le condizioni di Noriyuki Haga

Migliorano le condizioni di Noriyuki Haga
in Superbike

Xr 1200 Trophy: il recupero del napoletano Giovanni Borrelli

Xr 1200 Trophy: il recupero del napoletano Giovanni Borrelli
in Campionati e trofei nazionali

TomTom Rider Europe 2° Edition

TomTom Rider Europe 2° Edition
in Accessori moto