Michelin - Barros, è quasi fatta

di Edoardo Licciardello

Michelin - Barros, è quasi fatta

La voce gira da un po’, e pare proprio che la cosa non solo sia vera, ma abbia anche diverse possibilità di concretizzarsi: stando a quanto riportato da MCN, Michelin è molto vicina ad aggiudicarsi Barros come collaudatore in quel Test team che la casa francese ha dichiarato di voler allestire.

La nuova regola del contingentamento pneumatici, nata infatti per ridurre i costi a favore dei team che non godono di appoggio ufficiale da parte dei gommisti, sta invece – strano – facendoli lievitare.

Non potendo far arrivare gomme “just in time” per la domenica, Michelin sta schierando un quantitativo impressionante di uomini e risorse per avere la maggior certezza possibile nella previsione della gomma che gli servirà nel weekend di gara su ciascun circuito.

Inevitabile che tale previsione debba basarsi su dati accumulati provando al di fuori del calendario. E un po’ perché ai team è vietato provare sui circuiti del motomondiale al di fuori di quelli identificati come proprie piste di prova, un po’ perché comunque i piloti titolari non possono rischiare le ossa e hanno bisogno di riposare (e magari recuperare se le ossa se le sono rotte in gara…) si rende necessario un test team.

Un test team, però, con un pilota in grado di girare sui tempi dei migliori, per usare le parole di Jean Philippe Weber, responsabile dell’attività sportiva Michelin: “Per provare al di fuori del calendario serve uno come Barros, veloce ed esperto sulle MotoGP. Se il collaudatore gira sei secondi più piano del passo di gara, le gomme non si scaldano e stressano a dovere, per cui i risultati non servono a nulla.”

Sempre stando a Weber, i tentativi – finora infruttuosi – di ingaggiare il simpatico brasiliano potrebbero essere giunti ad un punto di svolta. Il tutto per dimostrare, qualora ce ne fosse stato ancora bisogno, che quanto i regolamenti legano le mani alle case produttrici, di moto quanto di gomme o quant’altro, i costi non scendono praticamente mai, anzi…

comments powered by Disqus

Altri commenti

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Articoli più letti

Articoli precedenti su MotoCorse.com

<b>Misano, 10 Aprile ProDay only con Motocorse!</b>

Misano, 10 Aprile ProDay only con Motocorse!
in Giornate pista e corsi di guida

Storia del motomondiale: 1988/250

Storia del motomondiale: 1988/250
in Yesterbike

Kawasaki Ninja ZZR1400 2008

Kawasaki Ninja ZZR1400 2008
in Moto e mercato

Kit per la nuova Suzuki Hayabusa 2008 by Skidmarx

Kit per la nuova Suzuki Hayabusa 2008 by Skidmarx
in Accessori moto