Solo qualche ora fa Suzuki ha diffuso i primi dati e le prime immagini ufficiali della nuova GSV-R (nome in codice: XRG1) con la quale Capirossi e Vermeulen correranno il prossimo mondiale MotoGP. L’obiettivo, oltre all’ovvio miglioramento globale, è stato – parole testuali dell’ingegner Oonishi, responsabile del progetto MotoGP Suzuki – migliorare le caratteristiche di accelerazione della moto 2007.
Per questo, il motore è stato completamente riprogettato – pur mantenendo il design di base del vecchio XRG0, ora il motore dovrebbe vantare una maggior sfruttabilità e un consumo decisamente minore rispetto al vecchio, oltre ad un sostanzioso aumento della potenza massima, che però viene ovviamente mantenuta assolutamente segreta, limitando la dichiarazione ad un generico “oltre 225 cavalli”. Significativo che Suzuki stessa sottolinei il notevole aggiornamento di cui è stata oggetto la nuova centralina Mitsubishi, così come ponga l’accento anche sulla nuova carenatura. Chissà quale aspetto di dichiarato miglioramento – il comunicato stampa parla di riduzione della resistenza aerodinamica ma anche di maggior maneggevolezza, due caratteristiche solitamente antitetiche – svolge la lunga paratia in carbonio che si intravede in zona supporto scarico, sul lato destro della moto.
I piloti hanno avuto dichiarazioni assolutamente entusiastiche (del resto è difficile aspettarsi altro, in questo momento della stagione) anche relativamente alla… linea della moto. Che francamente, pur apprezzando livrea e tanti altri particolari, non ci sembra riuscitissima, soprattutto dalla parte destra, dove la paratia/supporto scarico sopra menzionato appesantisce notevolmente la silhouette della moto. Voi che ne pensate?
Scheda tecnica:
|
Motore |
V4, quattro tempi, raffreddato a liquido |
|
Cilindrata |
800cc |
|
Potenza massima |
Oltre 225cv a 18000 giri |
|
Distribuzione |
DOHC, quattro valvole per cilindro, comando pneumatico |
|
Alimentazione |
Iniezione elettronica |
|
Lubrificazione |
Carter umido (Lubrificanti Motul) |
|
Frizione |
Multidisco a secco (con antisaltellamento) |
|
Cambio |
Sei rapporti |
|
Trasmissione sec. |
Catena |
|
Telaio |
Doppio trave in alluminio |
|
Sospensione ant. |
Forcella telescopica a steli rovesciati Ohlins. |
|
Sospensione post. |
Monoammortizzatore progressivo Ohlins |
|
Cerchi/Gomme |
16,5”, pneumatici Bridgestone, larghezza variabile |
|
Freni |
Anteriore a doppio disco Brembo in carbonio, posteriore a disco singolo Brembo in acciaio |
|
Lunghezza |
2080mm |
|
Larghezza |
660mm |
|
Altezza |
1150mm |
|
Interasse |
1450mm |
|
Peso |
148kg |
|
Serbatoio |
21 litri |
|
Velocità max |
Oltre 330km/h |