GP Phillip Island: Marco Simoncelli settimo, Roberto Locatelli undicesimo

In Motomondiale

16 ottobre 2007
Share  

Il terz’ultimo appuntamento del mondiale della quarto di litro ha avuto oggi come scenario il circuito australiano di Phillip Island.
 
Una gara con qualche problema per i due portacolori della Squadra Corse Metis Gilera, Marco Simoncelli e Roberto Locatelli. Mentre per il primo un momentaneo inconveniente a fatto spegnere per due volte nel corso dello stesso giro la sua Gilera, per il bergamasco la caduta di ieri ha lasciato qualche ammaccatura e indolenzimento alla spalla destra, tanto che, con il passare dei giri e con una gomma sempre meno performante, gli diveniva quasi impossibile controllare le derapate del posteriore.

Un peccato per entrambi anche se, forse, chi ne ha pagato le conseguenze maggiori è stato Simoncelli che, come da lui sottolineato, finchè il problema meccanico non lo ha penalizzato non aveva difficoltà a tenere il passo degli altri piloti che con lui lottavano per la seconda posizione. Si, la seconda posizione dato che per la cronaca, la gara della 250cc è stata vinta in solitario e per distacco dallo spagnolo Jorge Lorenzo che consolida cosi la sua leadership nel Campionato del Mondo.

MARCO SIMONCELLI # 58 (Gilera) 7° in 39’58”687
“Ieri al termine delle prove ero convinto di poter fare una buona gara e questa mattina durante il warm-up ne ero ancora più sicuro! Sono partito bene e non avevo nessun problema a tenere il passo degli altri, ci stavo “comodo” con loro. Poi, all’improvviso dopo aver inserito la sesta sul rettileno, la moto ha provato a spegnersi e mi son preso anche un pò di paura visto che c’era da fare il curvone a destra. E’ stato un attimo poi ha ripreso a funzionare, ma un paio di curve dopo lo ha rifatto e ho cosi perso il contatto con gli altri. Per il resto della gara il problema non si è più verificato, ma ormai era tardi e ho potuto soltanto difendere la mia posizione”.

ROBERTO LOCATELLI # 15 (Gilera) 11° in 40’14”460
“La caduta di ieri non ha avuto come conseguenze delle fratture ma, in ogni caso, è stata una gran botta e questa mattina sono andato in clinica perchè sentivo dolore alla spalla destra. Ho corso assumendo degli antidolorifici e le cose all’inizio sono andate bene. Purtroppo con il passare dei giri e con la gomma posteriore che andava consumandosi, mi rimaneva sempre più difficile controllare le derapate del posteriore della moto a causa del dolore che automaticamente ti fa chiudere la manopola del gas. Ho cercato di stringere i denti e di portare a casa il miglior risultato possibile. Peccato perchè la moto andava bene e sono convinto si potesse fare una bella gara”.

Classifica gara
1. Lorenzo (Aprilia), in 39’25”727; 2. Bautista (Aprilia), a 19”634; 3. Dovizioso (Honda) a 19”724; 4. H. Aoyama (KTM), a 19”797; 5. Luthi (Aprilia), a 20”066; 6. Simon (Honda), a 21”045; 7. Marco Simoncelli (Squadra Corse Metis Gilera), a 32”960; 11. Roberto Locatelli (Squadra Corse Metis Gilera), a 48”733

Mondiale piloti
1. J. Lorenzo, 287; 2. R. Dovizioso, 242; 3. A. De Angelis, 215; 4. A. Bautista (Aprilia), 181; 5. H. Barberà (Aprilia), 146; 11. M. Simoncelli, 84; 14. Locatelli, 47

Mondiale costruttori
1. Aprilia, 347; 2. Honda, 252; 3. KTM, 176; 4. GILERA, 102; Yamaha, 4

Prossimo gran premio: 21 ottobre 2007 – GP della MAELESIA – Sepang





Stampa  Versione stampabile   Invia ad un amico  Manda ad un amico     Scrivi un commento  Scrivi un commento »

Commenta usando Facebook

Commenti dei lettori

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Articoli precedenti in Motomondiale

» GP Phillip Island: ottimo quinto posto per Alex Barros
» GP Phillip Island: titolo costruttori a Ducati
» Jorge Lorenzo domina il GP d'Australia