Primo turno di prove ufficiali della classe 250cc del Gran Premio di Australia completamente sull’asciutto. Il cielo si è rasserenato per un po’ sul circuito di Phillip Island così piloti e team hanno potuto lavorare nelle migliori condizioni possibili in questa giornata in cui il vero protagonista è stato il meteo oltre al forte vento proveniente dall’oceano.
Pole position provvisoria per Jorge Lorenzo con il tempo di 1’33”641. Il campione del mondo in carica si dimostra come sempre velocissimo in prova e sull’asciutto ha mostrato di avere un ritmo gara impressionante. Alle sue spalle c’è Hector Barbera che accusa un distacco di 0”717. Lo spagnolo sembra a suo agio sulla pista australiana dimostando di essere veloce sia sull’asciutto che sul bagnato delle libere. Terzo posto per Alex De Angelis con il tempo di 1’34”820. Il sammarinese ha mostrato un netto miglioramento rispetto alle libere del mattino e sembra aver ritrovato il giusto feeling con la sua RSW.
“Sono soddisfatto – ha dichiarato Lorenzo – c’era molto vento che rendeva difficile guidare la moto, ma ci siamo adattati bene a questa condizione facendo registrare buoni tempi. Sono ottimista per l’asciutto, la moto va molto forte anche se c’è da migliorare ancora la ciclistica sull’anteriore per migliorare l’ingresso in curva con questo forte vento. Per quanto riguarda il bagnato, che a me non piace molto, penso siamo a posto visto il contenuto distacco rispetto ai miei avversari”.
“Sono contento – ha commentato Barbera – di solito abbiamo molti problemi con il vento forte, ma qui è andato tutto bene. Questo dimostra che siamo cresciuti molto ed io ho un ottimo feeling con la moto, perfetta di motore e con una buona ciclistica. Per quanto riguarda l’asciutto dobbiamo scegliere le gomme migliori per la gara perché qui per il freddo si consumano di più. Sono ottimista per domani e per la gara perché c’è ancora del margine di miglioramento”.
Sesto tempo per Alvaro Bautista che accusa un ritardo di 1”517 dalla pole provvisoria. Il campione del mondo in carica della 125cc non è riuscito a trovare momentaneamente l’assetto migliore per la sua RSA 250, stesso problema di Luthi undicesimo con il tempo di 1’35”879 a 2”238 da Lorenzo.
“E’ andata abbastanza bene – ha detto De Angelis – avevamo molti problemi nelle libere di questa mattina, ma con dei cambiamenti che abbiamo fatto sia sull’anteriore che sul posteriore siamo migliorati tantissimo. Domani proveremo ancora a sviluppare la moto visto il grande margine di miglioramento che ancora c’è. Sul bagnato sono ottimista visto che sono sempre andato forte, tranne a Motegi dove abbiamo sbagliato la scelta delle gomme”.