La prima giornata di prove libere della terzultima prova del calendario della MotoGP ha avuto come protagonista l'incertezza meteorologica, con sole e pioggia che si sono alternati più volte nel corso della giornata.
Il miglior tempo è stato del fresco Campione del Mondo della MotoGP Casey Stoner con la Ducati GP7, mentre per il Team Pramac-d´Antin le cose sono iniziate nel migliore dei modi, col sesto posto finale di Alex Barros e il tredicesimo di Chaz Davies.
Domani alle 13,50 (ora locale) avranno luogo le Prove Ufficiali che stabiliranno la griglia di partenza di domenica.
Alex Barros (15 giri. 1´32,16). “Oggi è stato un giorno difficile per le condizioni meteorologiche, questa mattina non ho potuto girare con l'asciutto e anche oggi pomeriggio non ho avuto molto tempo per provare sull'asciutto, a causa di alcuni problemi di messa a punto e per le continue variazioni di condizioni della pista. Comunque gli ultimi sei minuti sono stati molto produttivi per noi, visto che sono in sesta posizione e ho un buon ritmo. Sfortunatamente all'ultimo giro sono andato dritto in una frenata e penso che senza questo inconveniente avrei potuto abbassare ultriormente il mio tempo. Per domani credo che potrò migliorare ancora e spero che il vento non sia così forte come oggi, visto che mi ha dato molti problemi”.
Chaz Davies (12 giri. 1´33,91). ”Ho iniziato con calma queste prime prove, viste le condizioni della pista ho preferito cercare di migliorare a poco a poco. Durante la giornata abbiamo fatto diverse modifiche e nel pomeriggio mi sono trovato molto meglio sulla moto. Alla fine del secondo turno di prove sono caduto senza conseguenze e credo che ci sia stato dell'olio sulla pista, perché pochi istanti dopo anche Stoner ha subito la stessa sorte nello stesso punto. Domani spero di continuare a migliorare per ottenere una buona posizione in griglia di partenza”.
Tempi ufficiali.
1º Casey Stoner 1´31,28
2º Marco Melandri 1´31´55
3º Dani Pedrosa 1´31´80
4º Valentino Rossi 1´31´93
5º Randy de Puniet 1´31´99
6º Alex Barros 1´32´16
13º Chaz Davies 1´33´91