De Rosa ad un soffio dal podio di Istanbul

Motomondiale

Share
pubblicato il 23 aprile 2007

De Rosa ad un soffio dal podio di Istanbul


S'era affacciato sul Bosforo con la febbre, e non solo quella per le corse. Ma un Gp che sembrava profilarsi come una gara da disputare in difesa, tra dolori e acciacchi, s'è trasformato per Raffaele De Rosa in un'altra giornata da sorriso aperto. Perchè, in barba a un fisico debilitato da una fastidiosa influenza virale, il promettente pilota campano dell'IC Team è riuscito a sfornare una corsa coi fiocchi. Che l'ha nuovamente portato a sfiorare il podio: quarto assoluto della classe 125, come già era successo in Qatar, nel primo Gp dell'annata.

Ma, al contrario di quanto accaduto in quel di Doha, Raffaele ha fatto scintille ad Istanbul Park. Su una pista che non aveva mai digerito più di tanto in passato, De Rosa è scattato velocissimo dall'undicesima posizione della griglia di partenza e non è mai transitato sul traguardo oltre la sesta posizione dal primo all'ultimo giro. Per lunghe diciannove tornate corse tutte col fiato in gola, senza un attimo di respiro.

Il pupillo di patron Silvio Sarno ha sgomitato e lottato, a suon di staccate mozzafiato e di sportellate - "anche troppe ma le gare, si sa, sono fatte così", come ha poi dichiarato nel dopo gara - con rivali che di esperienza ne hanno da vendere. Più di lui. Nonostante tutto Raffaele ha raggiunto e mantenuto, nell'altalena del gruppetto di testa, anche la seconda posizione. E, anche se non è riuscito a salire per un soffio sul podio ha stampato sui monitor e negli annali del Gp il record del tracciato turco.

Suo il giro più veloce in gara, in 2'05''217, alla media di 153,525 Km/h. Il prossimo anno sarà questo il primato da battere. Avrebbe meritato qualcosa in più.

"Se lo sarebbe meritato anche la mia moto il podio. Il mio team ha lavorato benissimo - ha commentato Raffaele - ma tutto sommato non posso che dichiararmi soddisfatto di questo risultato. Nel finale mi hanno superato sia Koyama sia Talmacsi, praticamente a due curve dalla fine e sono riuscito a superare solo l'ungherese". Con grinta e determinazione. "Ce l'ho messa tutta, nonostante l'influenza virale che mi ha debilitato e condizionato molto, soprattutto nel corso delle prove".

Adesso arriveranno circuiti più favorevoli, come la Cina e la Francia. Con una promessa per i suoi tifosi. "Sì, quella che la mia corsa al podio ripartirà dalla Cina... ci vedremo lì! Ma l'importante - ha concluso De Rosa - sarà restare sempre tra i primi, obiettivo che voglio perseguire e che, sfortuna a parte per il cavo elettrico che s'è rotto a Jerez, quest'anno ho sempre raggiunto sinora".

 

Stampa  Versione stampabile
Invia ad un amico  Manda ad un amico
Scrivi un commento  Scrivi un commento »
Altri articoli
GP Istanbul, MotoGP: Ducati vola, Michelin affonda
GP Istanbul, 250: finale al cardiopalmo.
GP Istanbul, 125: Pasini out, arriva Corsi
GP Istanbul, 250: Grande Dovizioso!
GP Istanbul, MotoGP: Yamaha alla riscossa.
GP Istanbul, 125: Pasini prenota la vittoria.
La sfortuna rallenta Nakano nelle prime libere a Istanbul
GP Istanbul, MotoGP: i tempi del secondo turno di prove
GP Istanbul, MotoGP: i tempi del primo turno di prove
GP Istanbul, MotoGP: Toni Elias punta alla prima fila
GP Istanbul 250: Dovizioso inizia alla grande
Bautista il più veloce della 250 nel primo turno di prove a Istanbul
Prove 1 125 in Turchia, Pasini in pole provvisoria
Buon tempo di Hofmann nelle prime prove a Istanbul

Commenti dei lettori
I commenti sono inseriti dai lettori, che se ne assumono la responsabilità

Username
Password
Codice di sicurezza Security code
(copia il codice di sicurezza che vedi nell'immagine qua sopra)
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Ultime news:
<b>Misano, 10 Aprile ProDay only con Motocorse!</b>
Misano, 10 Aprile ProDay only con Motocorse!


<b>Ricambi Low Cost ? proviamo Rottamoto</b>
Ricambi Low Cost ? proviamo Rottamoto


<b>In Pista a Le Luc il 27 Luglio 2007</b>
In Pista a Le Luc il 27 Luglio 2007


<b>Lusso a Magione il 6 Agosto 2007 con Braghi Racing  !!!</B>
Lusso a Magione il 6 Agosto 2007 con Braghi Racing !!!


Personalizza la tua tuta con patches professionali
Personalizza la tua tuta con patches professionali


Stagione 2007 Braghi Racing in collaborazione con MotoCorse
Stagione 2007 Braghi Racing in collaborazione con MotoCorse


Giovedi' 17 Maggio 2007 ad Adria con Braghi Racing
Giovedi' 17 Maggio 2007 ad Adria con Braghi Racing


Bel debutto di Massei, Lamborghini e Mosca nel CIV 2007
Bel debutto di Massei, Lamborghini e Mosca nel CIV 2007


MX1: Kevin Strijbos wins in Portugal
MX1: Kevin Strijbos wins in Portugal


Mugello: prima prova soddisfacente per il Team Amadeus X-One
Mugello: prima prova soddisfacente per il Team Amadeus X-One


Mat Mladin takes Barber double
Mat Mladin takes Barber double


GP Istanbul, MotoGP: Ducati vola, Michelin affonda
GP Istanbul, MotoGP: Ducati vola, Michelin affonda


Copyright © Nexus Web Services