Bye Bye Motogp 2010!!

In Motocordialmente

di Alfredo Di Costanzo, 08 novembre 2010
Share  
Bye Bye Motogp 2010!!


Il campionato 2010 della Motogp è ormai capitolo chiuso, e consegna alla storia un nuovo campione: Jorge Lorenzo. Lo spagnolo è stato l’assoluto protagonista di una stagione che ha offerto pochi spunti in pista, molti fuori. Chiudere con un trionfo sulla pista di Valencia è per l’alfiere della Yamaha la classica ciliegina sulla torta, risultato che avalla la tesi che il più forte è lui, senza se, senza ma. Rossi, invece, è il grande sconfitto dell’anno. Il nove volte aveva iniziato la stagione con proclami d’amore eterno alla casa dei tre diapason. In occasione del ricevimento del premio “Winning Italy Award” affermò che la storia con la Yamaha era bella, e qualora fosse passato alla Formula 1 o alla Ducati, sarebbe stato tradimento. Amore confermato dopo la vittoria colta nella gara d’apertura del Qatar, dove Lorenzo, ricordiamo, colse con i postumi di una fattura al polso, la seconda piazza. Tutto lasciava presagire ad un’altra stagione sotto il suo dominio, ma….. le ruote sono rotonde. Il circus arriva nel vecchio continente, e il maiorchino coglie due vittorie a Jerez e a Le Mans, nonostante il “muro” imposto da Valentino, per evitare fughe di notizie dal suo box. Si arriva al Mugello, terra di conquista del numero 46, ma questi rimane vittima di una brutta caduta, che mette ko la sua gamba destra, e lo tiene lontano dalle gare fino al gran premio del Sachsenring in Germania. A mio avviso non è stato l’infortunio in se e per se ad evitare all’italiano di lottare per onorare il titolo, ma ciò che lo ha scatenato: l’errore frutto della pressione. Rossi era sotto tensione perché per la prima volta veniva sconfitto da un compagno di squadra, con la moto che più d’ogni altro conosceva. Errare è umano, e il Mugello ha mostrato il lato umano del pilota Rossi. Questa è la chiave di lettura dell’anno; quando il livello tra i contendenti è molto alto, vince chi sbaglia meno. Chi afferma che il titolo di Lorenzo sia stato conquistato perché corso senza avversari, non solo fa dello screditamento sterile, ma finge di ignorare che Jorge è stato il migliore anche nella gestione della pressione. Non commettere errori è uno dei segreti della strategia che porta al successo. Vedete, poi, chi ha vinto il “mundialito” che lo stesso Rossi lanciò dopo aver conquistato il primo posto in Malesia. Nelle successive tre gare Lorenzo è sempre arrivato davanti all’ex compagno di squadra, con distacchi a dir poco imbarazzanti. Insomma quest’anno Rossi ha preso paga, punto. Di Casey Stoner dico che se è vero che in alcune gare è stato, per usare un eufemismo, guardingo, è pur vero che tutti i successi della Ducati hanno il sigillo del suo polso. Stoner a mio parere, è il migliore in assoluto nel giro secco, e quando riuscirà a trovare la costanza nell’arco delle tornate di una gara, allora per gli avversari saranno dolori. Alla Honda hanno fatto bene a puntare su di lui per il ritorno al vertice, mentre non comprendo della casa dell’ala dorata il persistere su Daniel Pedrosa. Lo spagnolo, che quest’anno ha stabilito il record personale di successi in una stagione, quattro, è un buon pilota, ma manca della cattiveria e della fortuna dei campioni. Sono anni che aspettiamo una sua affermazione, ma Pedrosa fa parlare più per le sparate del suo manager, che per i risultati in pista. Un bravo va a Spies, che con la Yamaha M1 del 2009 vince la sfida del miglior debuttante, a scapito di Marco Simoncelli. Quest’ultimo è il classico esempio di coloro che dalla vita ottengono di più rispetto a quello che valgono, almeno sportivamente parlando. Con una Honda in pratica ufficiale, non solo perde la sfida rookie contro l’americano, ma addirittura arriva dietro Nicky Hayden, il Calimero della Motogp. Infine permettetemi un invito all’azienda Mediaset: perché non permettete ai telespettatori, come fate per il calcio, di poter togliere l’audio della cronaca del duo Meda-Reggiani, e consentire di ascoltare la musica dei motori? Sempre meglio della Rossicronaca, no? Bye bye Motogp 2010!.



Stampa  Versione stampabile   Invia ad un amico  Manda ad un amico     Leggi i commenti  27 commenti »     Scrivi un commento  Scrivi un commento »

Commenta usando Facebook

Commenti dei lettori

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


luigi

Analisi lucida, perfetta, coraggiosa.
Mitico Di Costanzo, bravissimo!!!!

Inserito: 08 novembre 2010

Anonymous
Italy
Rome

io spero con tutto il cuore che alfredo di costanzo prenda il posto di silvio appena lascia per un'italia migliore, ci voleva tanto? lo vedete da porre le cose in un modo a porle in un altro che diversita'? ci fosse stato un altro che ha avuto il coraggio di dire che rossi ha preso una paga da paura.........nessuno tutti a esaltare chi ha fatto una stagione piu' che mediocre.......mah...grande alfredo

Inserito: 08 novembre 2010

FastFranz
Italy
Rome

Letto, firmato e SOTTOSCRITTO!!!

Inserito: 08 novembre 2010

andbad
Italy
Rome

Non posso che essere d'accordo, su tutto.
Eccetto su Stoner: il problema non è essere incostante durante la gara, quanto il fatto che se la moto non è perfetta, lui cade. Non come Biaggi che arriva dietro e si lamenta. Non come Rossi che arriva dietro e basta. Lui spinge come se nulla fosse, e poi cade. Tant'è che tutte le cadute che ha avuto sono avvenute nei primissimi giri della gara, mentre se si trattasse di disattenzione sarebbero avvenute in varie fasi. Vedremo che farà l'anno prossimo.
Per fortuna loro, non hai commentato le prestazioni dei piloti di rincalzo: Melandri e Capirossi almeno qualche bella gara la facevano, negli anni scorsi. Quest'anno sembravano dei turisti in vacanza sul Muraglione in sella a BMW GS...
Per non parlare degli altri "privati", mai una volta vicino alle posizioni che contano. Un vero scandalo...

By(t)e

Inserito: 08 novembre 2010

ciccio
Italy
Milan

In effetti di Costanzo e' una certezza. Quando c'e' da fare pompini a Biaggi o gettare merda su Rossi, c'e' sempre lui dietro. Bell'imparzialita', nn c'e' che dire...

Inserito: 08 novembre 2010

leoallafila
United States
Arlington

@ Ciccio: non condivido i contenuti del commento, ma la forma mi fa schiantare dal ridere :-DDDDD

Inserito: 08 novembre 2010

Anonymous
San Marino
Chiesanuova

Ottimo articolo, un analisi lucida. Peccato che il "tifoso medio" non arriva a capire queste sottigliezze..
Bravo ciccio, sei un signore !
Nik

Inserito: 08 novembre 2010

lorito13
Italy
Marco

Ottimo Alfredo.
Ti confesso che nel 2008 prima ancora dell'inizio della stagione, mi giocai c/o una ricevitoria SNAI, Lorenzo vincente del titolo mondiale, convintissimo delle capacita' e delle potenzialita' del giovane maiorchino.
Lorenzo guido' alla grande la sua M1 #48, forse in maniera fin troppo arrembante, tanto da incappare spesso in grossi errori.
Ma il campione era di quelli veri, granitico tanto da arrivare a dare scacco al RE in pochissimo tempo.
Anche all'interno della squadra corse Yamaha non deve essere stato tanto facile per Lorenzo farsi strada, considerando tutti quegli insormontabili ostacoli costituiti principalmente da una fortissima coalizione tutta italiana.
Ed e' anche e soprattutto per questo che il titolo conquistato alla GRANDISSIMA da Lorenzo assume un valore molto piu' grande, senza contare che lo spagnolo anche sul piano psicologico e' stato capace(al contrario di tanti altri) di rendere al Vale pan per focaccia.
E non dimentichiamoci che anche in questo bellissimo ma alquanto spietatissimo mondo delle due ruote sportive, l'umilta' paga sempre.
Lorito#13

Inserito: 08 novembre 2010

Anonymous

Ecco cosa vuol dire commentare una mondiale da vero appassionato di moto...dando a Cesare quello che è di Cesare. punto e basta.
bravo di costanzo! hai fatto un'analisi chiara e veritiera di quello che è stato il mondiale 2010 Motogp.
Speriamo per la nostra Italia nel Dovi e nel Sic...anche se prevedo tempi scuri.

Hagabros41

Inserito: 08 novembre 2010

Anonymous

Ciccio porta tua sorella e tua madre, così ci divertiamo....di tua moglie siamo stanchi....mitico DI COSTANZO!!!

Inserito: 08 novembre 2010

Anonymous
Italy
Milan

grande Di Costanzo!!!!

Inserito: 08 novembre 2010

MAXFOREVER3
Italy
Rome

poi anche questa storia del biaggi che si lamentava dovra' finire...ma vi rendete conto uno come biaggi che moto ha avuto? con che moto ha dovuto contrastare rossi? a parte l'anno in hrc che come capotecnico aveva platinette poi? ditemi voi oggi giorno se a stoner o a pedrosa gli offrissero un posto con cecchinello cosa farebbero.....dai....la verita' e' che se a biaggi gli avessero detto in hrc: ti diamo 3 anni di tempo, tu in questi tre anni chiedi e noi ti sviluppiamo la moto che vuoi tu e in tre anni devi vincere tutto....l'avrebbe fatto e alla grande......ciccio i pompini li fanno a rossi qua e con ingoio anche...

Inserito: 08 novembre 2010

Anonymous

perchè offendete invece di discutere pacatamente e nell'assoluto rispetto? condivido l'analisi di maxforever. se a biaggi lo avessero ascoltato, l'hrc avrebbe vinto di più nel dopo rossi

Inserito: 08 novembre 2010

Anonymous

Al Mugello Rossi ha dimostrato d'essere inferiore a Lorenzo.
Se è caduto, è perchè soffriva Lorenzo.
Lorenzo ha vinto meritataente, altro che titolo che vale di meno di Cereghini.
Non siamo volgari per piacere!!!

Inserito: 08 novembre 2010

mikpaol
Italy
Pescara

Credo che Alfredo di Costanzo abbia trovato il momento giusto di scatenare vecchi rancori, troppe (9!!!) volte repressi. Chi scrive è un motociclista praticante con 30.000 Km/anno di moto stradale ed una R1 messa per la pista con le pedane belle limate.
Sono un tifoso di Biaggi. Prima che di Rossi. Lo consideravo uno "stronzetto" pompato dai giapponesi e dai media.
Dopo Welkom 04 mi sono ricreduto. Perchè quello che è vero, è vero.
Adesso ho 2 idoli, che non si amano ma che io apprezzo entrambi.
Quest'anno ho gioito con Max sulla vetta del mondo in SBK.
Ma ho anche gioito al GP del giappone (...proprio Max disse che andare in moto non è uno sport da signorine...)ed in malesia. Ed ho gioito anche nel vedere un pilota con le stampelle sul podio.
Ma veniamo all'articolo. E' un esempio di tendenziosità e falsa obbiettività.
4 gare perse. 4 zeri!!! evidentemente non contano.
Una convalescenza lampo. evidentemente non conta.
Ma soprattutto... UNA SPALLA FUORI USO DA INIZIO CAMPIONATO!!!. evidentemente non conta.
Si può correre con i denti stretti...ma a metà gara la spalla si fa sentire.
Come stavano andando le ultime gare fino a metà? Chi stava facendo il vuoto finchè la lesione tendinea non tornava a farsi sentire?
Il tempo è galantuomo. L'anno prossimo vedremo. A spalla guarita.
Lorenzo? Senz'altro un buon pilota. Titolo meritato?
Domanda stupida, tanto il titolo è ormai assegnato. Con un rossi a -4 gare, con la spalla (DESTRA) fuori uso da subito ed a mezzo servizio dopo il rientro. Uno Stoner che non è stato certo quello del 2007. Un Pedrosa incostante e fratturato? Va bè. ...Fate voi.
Vedremo il prossimo anno. Forza Biaggi, forza Rossi, forza Ducati, forza Aprilia. ...e sugli spagnoli la penso come Iannone. Ciao.

Inserito: 09 novembre 2010

canesciolto
Italy
Rezzato

bella analisi: lucida, semplice e coraggiosa!
che ovviamente non può star bene ai tifosi fanatici. ma se gli stesse bene, che tifosi fanatici sarebbero?

Inserito: 09 novembre 2010

Anonymous
Italy
Caltagirone

Ahahahahahahahahah....Rossi non vi sta simpatico,va bene,però magari se riuscite a fare a meno di sparare cazzate è meglio!
Lorenzo a vinto il mondiale, come quando l'Inter ha vinto lo scudetto, con la Juve in B e il Milan in fondo alla classifica.......con chi ha dovuto lottare Lorenzo?si è pure fatto male Pedrosa!....ne riparliamo la prossima stagione

Inserito: 09 novembre 2010

TonyC
Italy

Innanzitutto mi sembra strano che quest'anno si sia fatto un'articolo sulla stagione appena trascorsa, a differenza dell'anno scorso, forse perché quest'anno non ha vinto Rossi.
Poi ho notato che, a sorpresa, si è tirato fuori la famosa questione della "pressione psicologica": COSA??? 2 anni fa, si facevano passare come dei pirla tutti quelli che facevano questi discorsi riferiti a Stoner ed improvvisamente un banale errore fatto nei primi minuti delle prove libere diventa addirittura un'affare da psicanalisi?
Mi fa piacere notare che in occasione della vittoria di Rossi in Qatar si sia messa in evidenza che:
"Lorenzo, ricordiamo, colse con i postumi di una fattura al polso"
mentre non si parla minimamente dell'infortunio che ha influito pesantemente sulla stagione di Rossi.
Per informazioni, chiedere a de Puniet e Pedrosa, anzi, fate un bel confronto tra i risultati del pilota francese ottenuti prima e dopo l'infortunio, perché su Pedrosa non mi scomodo nemmeno: è stato solo sfortunato ad infortunarsi nel momento in cui dava paga a ripetizione a Lorenzo.
Con questo non voglio sminuire il mondiale di Lorenzo, però si fanno grandi discorsi sul cercare di essere obiettivi e poi vedo che quando si parla di Rossi, l'obiettività sparisce, che si parli a favore o no.
Su Biaggi mi chiedo: come mai i suoi tifosi, quando le cose per lui non andavano bene, se la prendevano con i team, mentre quest'anno nessuno ringrazia l'Aprilia per avergli dato una gran moto?

Inserito: 09 novembre 2010

maurixa
Italy
Milan

Dico la mia tirando fuori dalla diatriba Rossi-Lorenzo e fantasmi vari (tanto Max il mondiale l'ha vinto no? Non vi basta?)
Stoner non ha avuto una moto inaffidabile ma non è riuscito a sviluppare la sua Ducati, ha fatto 4 terzi, 2 secondi e 3 primi posti ma è riuscito a stendersi più di una escort! Dei quattro top rider è stato il più autolesionista.
Pedrosa non mi piace, forse non merita le attenzioni di Honda (infatti avrebbero voluto sostituirlo con Lorenzo, guarda caso spagnolo anche lui...sarà una questione politica? Mah, vai a saperlo...Ezpeleta chi era costui?) però, quando Lorenzo è calato ha rischiato di poter lottare, e forse vincere, il campionato, trattarlo così mi sembra eccessivo visto che è arrivato secondo pur saltando 3 delle ultime 5 gare e correndo le ultime due con un braccio solo!

Inserito: 09 novembre 2010

Anonymous

Perchè quando gli altri cadono, sono vittime della pressione psicologica di Rossi, mentre se questi cade, è mera sfrotuna?
Il problema della spalla? Glil'hanno amputata per caso? Vi ricordo che in Malesia, con quel caldo e con quell'umidità, la palla della spalla non potè essere detta, non solo perchè Rossi vinse, ma perchè in quelle condizioni sei non sei al top, non solo non vinci, ma non gareggi.
Inoltre, come ha notato Di Costanzo, Rossi in quell'occasione lanciò il mundialito, che sappiamo tutti come è finito.
Invece di fare i fanatici, siate sportivi, ed ammettete che quest'anno Rossi ha preso paga.
Il tempo sarà galant'uomo? Vero!!! Mai come quest'anno lo è stato!!
Biaggi ha sempre ringraziato l'Aprilia, che considera una sua famiglia. Rossi, invece, prima dichiara amore eterno, poi scappa dalla Yamaha.....forse perchè a parità di moto, l'anno prossimo non potrà trovare più scuse?
Pedrosa è un pirla, punto.
Onore e gloria a Lorenzo, campione del 2010.
Il resto sono solo chiacchiere ed invidia.
P.s. Stoner al primo anno di Ducati, con una moto non sviluppata da lui, vinse il titolo. Vedremo cosa farà Lamentino Rotto non più Rossi, ma Verde d'individia.....

Inserito: 09 novembre 2010

ducati46
Italy
Carrara

L’articolo è carino, ma al mio paese si dice che una rondine non fa primavera. Anche Alex Crivillé, Kenny Roberts Jr, Nicky Hayden (mi limito agli ultimi 11 anni) hanno vinto un campionato mondiale 500/motogp e poi a nanna che è tardi…..(Biaggi non pervenuto). Quando Stoner e Lorenzo vinceranno il loro secondo mondiale si potrà cominciare a fare confronti con Valentino Rossi che ne ha vinti 7, sette!!!!! Per ora siamo 7 a 1 e 7 a 0 con Biaggi (cappotto). Vedete cari detrattori di Rossi, purtroppo per voi, i mondiali si contano mentre con i se e con i ma si fa la fine di Biaggi cioè “zero tituli”, comunque potete sempre consolarvi con quelli della 250 e della superbike aaah, aaah, aaah (a proposito Checa che in sbk fa la sua figura in motogp è sempre ultimo).

Inserito: 09 novembre 2010

Anonymous

Ducati46 tanto tra un pò la Ducati fallisce...ahahahahaha!!!!

Inserito: 09 novembre 2010

maurixa
Italy
Milan

Un anonimo scrive "Stoner al primo anno di Ducati, con una moto non sviluppata da lui, vinse il titolo"
Invece con quelle sviluppate da lui non ha combinato nulla!
"Stoner è il più veloce sul giro secco" scrive Di Costanzo, e continua "quando riuscirà a trovare la costanza nell’arco delle tornate di una gara, allora per gli avversari saranno dolori".
Ma Stoner non è un Rookie e se non è ancora riuscito ad essere costante non lo sarà mai.
Tutti parlano male di Capirossi ma lui perse un mondiale per colpe non sue, Stoner riuscì ad avere u anno di grazia ma poi ebbe misteriose malattie e strane cadute. Non è Lorenzo non è l'anti-Rossi.

Inserito: 09 novembre 2010

Anonymous
Italy
Rome

Resta il fatto che Stoner sia stato l'unico a vincere sulla Ducati, umiliando Capirossi che la sviluppo, e piloti come Melandri ed Hayden....sicuri che la Ducati abbia ascoltato Stoner nello sviluppo? A me sembra, invece, che l'abbia resa più guidabile per gli altri piloti.....

Inserito: 09 novembre 2010

Anonymous
Italy
Bologna

Bravo a Di costanzo!! Unico nel suo stile e genere!!!!!!!!!!

Inserito: 09 novembre 2010

elena
Italy
Naples

Condivido l'analisi fatta dal giornalista, mentre odio chi offende.
Perche' non si discute civilmente?

Inserito: 09 novembre 2010

luigi

Per Rossi la vedo dura. Stoner dimostra d'essere un motro. Lorenzo è una certezza!

Inserito: 10 novembre 2010

Articoli precedenti in Motocordialmente

» Kawasaki Z1000 SX, tornano le moto tuttofare?
» La tenacia di Max
» Perchè se vince Stoner, il merito è di Rossi?