Perchè se vince Stoner, il merito è di Rossi?

In Motocordialmente

di Alfredo Di Costanzo, 19 ottobre 2010
Share  
Perchè se vince Stoner, il merito è di Rossi?


Care lettrici, cari lettori, motociclisti tutti, quest’articolo nasce non per raccontare un fatto di cronaca sportiva, o per osannare le gesta di un pilota, ma come risposta a strane tesi che si leggono in giro, scritte da colleghi che credo diano i numeri della tombola natalizia prima del tempo. Oggetto della discussione è il ritorno alla vittoria del duo Casey Stoner-Ducati. Qualcuno ha affermato che il poker di vittorie di quest’anno dell’australiano Stoner, sia il frutto non delle intuizioni magiche dell’ingegner Filippo Preziosi, nemmeno del talento del canguro mannaro, bensì delle “pillole di saggezza” che Valentino Rossi stia regalando allo sviluppo della desmosedici. A sentir costoro, sono pillole che hanno sulla rossa lo stesso effetto che il Viagra ha su un essere umano, che dai test di Aragon hanno avuto la capacità di trasformare la Gp 10 da ronzino cadente in puledro vincente.

D’accordo la libertà di pensiero, va bene che Rossi e Preziosi sono amici, ed è normale che tra le parti che l’anno prossimo staranno insieme a lottare ci sia già del dialogo, ma simili affermazioni come nascono? Che nelle ultime prove del campionato l’australiano e l’italiana siano una coppia che ecciti gli animi degli appassionati, è un dato inconfutabile, ma questo è il risultato dell’alchimia fatta dal duro lavoro dei tecnici di Borgo Panigale e dal polso del numero 27. Ad inizio stagione Stoner non è stato all’altezza delle aspettative, e le ripetute cadute hanno minato il suo cammino iridato. Casey ha sempre additato come causa delle sue prestazioni sottotono la mancanza di feeling con l’anteriore. Nei test che si sono svolti poche settimane fa ad Aragon, sulla desmosedici si è cambiata la distribuzione dei pesi, ed ecco rifiorito l’amore tra il campione del mondo 2007 e la Gp 10, tutto qui. Lo sviluppo di una moto, grosso modo, parte dalla profonda conoscenza del pacchetto che si ha a disposizione, ed ha come intento colmare le lacune tecniche, per enfatizzare i pregi di guida. Tutto questo lavoro ha il semplice fine di far esprimere al meglio il pilota in gara. Ognuno di questi ha, poi, uno stile diverso, ed è davvero fantascientifico affermare che la moto che va bene per Rossi, vada bene anche per Stoner, e viceversa. Certo, ci sono delle buone basi di partenza, ma nel box i tecnici sono sempre attenti alle sensazioni che il rider vive, per apportare le modifiche richieste dal caso. Ogni moto, quindi, anche se della stessa marca, avrà comportamenti differenti. Le prestazioni, a mio avviso, sono il mix di un progetto sano, di uno sviluppo giusto, e del talento dei tecnici e del pilota. Guardiamo ad esempio il caso della Yamaha M1; negli anni scorsi lo sviluppo è stato curato dal biondo di Tavullia, ma quest’anno a raccogliere i frutti è stato Lorenzo. Come mai, se i due hanno stili totalmente diversi? Prima della caduta del Mugello, se Lorenzo e non Rossi faceva volare la moto dei tre diapason, era semplicemente perché lo sviluppo portato avanti nel box del numero 99 è stato il più efficace nel permettere a Jeorge che esprimersi al meglio. E’ normale che se una moto che soffre di mancanza di trazione, con i giusti interventi su come interviene il traction control vada meglio. Questo però non significa che tutti i suoi cavalieri avranno gli stessi miglioramenti. Ci sarà sempre chi vorrà un controllo di trazione meno invasivo, per far scivolare meglio la moto, ed altri che vorranno un maggiore intervento della centralina, per uscire il più puliti possibile. Non capisco, quindi, come si possa dire che se Stoner vince sia merito di Rossi? Se Rossi non ha mai provato la rossa, su quali parametri si basano i suggerimenti per migliorarla? Per caso Valentino si è trasformato in un santo al quale chiedere l’intercessione? Se si ragiona allo stesso modo di chi parla di pillole di saggezza, allora Pedrosa dovrebbe ringraziare Stoner per il record personale stagionale di vittorie, perché è lui che guida l’evoluzione della moto per il 2011? Per cortesia, cari colleghi: prima di scrivere articoli sul motociclismo, almeno in sella andiamoci!




Stampa  Versione stampabile   Invia ad un amico  Manda ad un amico     Leggi i commenti  40 commenti »     Scrivi un commento  Scrivi un commento »

Commenta usando Facebook

Commenti dei lettori

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


luigi
Italy
Parma

Certa gente prima di scrivere caxxate dovrebbe accendere il cervello. Bravo al Di Costanzo, unica voce al di fuoro del coro....

Inserito: 19 ottobre 2010

Anonymous
Italy
Parma

condivido in pieno. come si può dire che stoner vince, ma il merito è di rossi, se la ducati non l'ha mai provata...misteri del giornalismo italiano

Inserito: 19 ottobre 2010

CAP
Italy
Fabbrico

Sinceramente è la prima volta che "sento" che sia di Rossi il merito delle vittorie della Rossa .... ma probabilmente è colpa mia che non leggo "certa" stampa!
In ogni caso articolo molto "educativo" :-)

Inserito: 19 ottobre 2010

macalus
Italy
Rome


Quando avrebbe cominciato rossi ha elargire sti preziosi consigli? L anno nel quale stoner ha vinto il mondiale? Ma per piacere.......

Inserito: 19 ottobre 2010

coviz
Italy
Bologna

Articolo ineceppibile.

Nel motomondiale la faziosità e la malainformazione hanno raggiunto livelli preoccupanti. Livelli sconosciuti in questo sport fino a un decennio fa, e che erano e a tutt'oggi sono, pane quotidiano nel calcio...

Gente come Reggiani, Lucchinelli e Cereghini - i quali sono tutti ex piloti - che costantemente denigrano (perché questo è denigrare il lavoro di un Pilota, di un campione) Stoner, provo profondo disgusto.

Probabilmente a loro non interessa, ma quando parlano in televisione di corse e di Piloti, non sempre davanti alla TV ci sono degli idioti.

E per quanto cerchino di lobotomizzare, se ne escono fuori sempre di più pagliacci!

Inserito: 19 ottobre 2010

Anonymous
Italy
Parma

Se i vari Meda & Co. sono derisi da chi motociclista lo è davvero nel cuore e nell'animo, ci sarà un motivo no?
Che brutta fine faranno quando Rossi finirà di correre!

Inserito: 19 ottobre 2010

GIAMPYRSV
Italy
Novafeltria

completamente d'accordo ma ....siete sicuri che non l'ha provata?

Inserito: 19 ottobre 2010

BladeDMC
Italy
Rome

Bell'articolo ma forse sarebbe il caso che ogni tanto sia i lettori stessi a capire con chi hanno a che fare. chi non lo capisce, può tranquillamente credere a certe storie fantascientifiche, salvo poi ritrovarsi con un pugno d'aria in mano quando certi "superuomini" sbagliano (perchè anche loro sono esseri umani).
E basterebbe vedere come sono andate le cose quest'anno in Yamaha, da quando Rossi ha richiesto a tutti i costi l'interruzione dello scambio dati tra il suo box e quello di lorenzo. chi ha avuto più problemi con i setting e le prestazioni della M1? figuriamoci poi arrivare a dare consigli ad un'altra squadra su una moto mai guidata.

Inserito: 19 ottobre 2010

dave11
Italy
Rome

Rossi, il cannibale, quello che vuole vincere sempre, quello del muro nel box, aiuterebbe Stoner a vincere, quindi a batterlo?
Senza pensare al rischio di critiche mostruose se non dovesse vincere con la stessa moto l'anno prossimo?

Ma per piacere.....

Ma come si fa solo a pensarle ste cose???

Inserito: 19 ottobre 2010

andbad
Italy
Rome

Secondo me è grazie ai Consigli di Rossi se i 33 minatori cileni sono usciti indenni dopo oltre due mesi di prigionia a 700m sotto terra.
Ed anche la Lazio, in testa al campionato, deve dire grazie ai Consigli di Rossi.
E come non ringraziare i Consigli di Rossi per l'organizzazione dei tifosi serbi allo stadio Marassi, in occasione dell'incontro con l'Italia?
Senza contare i preziosi Consigli di Rossi che hanno permesso di risolvere le emergenze monnezza e terremoto.
E' infine da ricordare come solo grazie ai Consigli di Rossi gli Alleati sono riusciti a sconfiggere i nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale.
Quindi tutti in ginocchio a ringraziare i Consigli di Rossi.

By(t)e

Inserito: 19 ottobre 2010

Anonymous

...Meno male che Rossi c'è!!!

Inserito: 19 ottobre 2010

Anonymous

Se volete farvi quattro risate ecco l'articolo incriminato:

http://www.omnicorse.it/magazine/5060/stoner-ora-vince-perche-sfrutta-le-informazioni-di-valentino-sullo-sviluppo-della-ducati

Inserito: 19 ottobre 2010

andbad
Italy
Rome

Grazie, grasse risate assicurate...

By(t)e

Inserito: 19 ottobre 2010

ducati888sb
Italy
Florence

Hai ragione su tutto; però anche tu sei prevenuto: non perdi occasione per attaccare rossi anche q

Inserito: 19 ottobre 2010

ducati

Inserito: 19 ottobre 2010

ducati888sb
Italy
Florence

... anche quando sono altri a parlare per lui

Inserito: 19 ottobre 2010

Anonymous

Di Costanzo che attacca Rossi?
Ma avete letto bene l'articolo?
Sono gli altri, lecchini di Rossi, che non sanno a cosa attaccarsi, ed attaccano sparando a destra e a manca.....Meno male che Rossi c'è!

Inserito: 19 ottobre 2010

leoallafila
United States
Arlington

Nugnes qui ha davvero cappellato...

Inserito: 19 ottobre 2010

Anonymous
Italy
Rome

alfredo di costanzo fosse per me sarebbe presidente del consiglio gia' da una ventina di anni....questo e' solo una questione scandalosa, ho provato a discutere con licciardello mi ha detto che il mio dottore dovrebbe cambiare cura....la cosa che piu' mi fa' male e' che io aspettavo che rossi iniziasse a perdere e il circus iniziasse a trattarlo meno bene, questo e' avvenuto ma tutti hanno sempre una scusa......e' inutile discutere di motociclismo con certi giornalisti....di costanzo e' sempre corretto nei suoi articoli, l'unico....per il resto e' come parlare di topa con solange....

Inserito: 19 ottobre 2010

Anonymous
Italy
Cesena

DiCostanzo ha pienamente ragione ma tutto questo casino per un articolo su un blog che conoscono in 4 gatti?
E che c'entrano Meda, Porta, Beltramo, ecc... con tutto questo casino?
Mah, tanto rumore per nulla o... per scatenare i commenti della falange trasteverina.

Acidgino

Inserito: 19 ottobre 2010

Anonymous

Se non erro Di Costanzo è partenopeo, che c'entra la falange trasteverina? Una volta tanto che c'è qualcuno che è obiettivo, che scrive cose vere, perchè non dirgli bravo?
Luigi

Inserito: 19 ottobre 2010

leoallafila
United States
Arlington

Nessuno ha ancora capito che Valentino gli ha sì dato le dritte per mettere a posto la moto, ma quelle dritte lui le ha solo portate, arrivano infatti originariamente da Ivan Sala :-DDDDDDDDDDDDDDDDD

Inserito: 20 ottobre 2010

numero22
Australia
Newcastle

Pare che Rossi abbia fornito le "pillole" in questa sequenza:
- Aragon: questo assetto va sicuramente bene per vincere;
- Motegi: proviamo a spingerci un poco piu' in la', dovrebbe funzionare ancora;
- Sepang: ha funzionato a Motegi, proviamo qualcosa di piu' estremo, con questo dovrebbe cadere... proviamo;
- Phillip Island: ok, facciamo un passetto indietro, dovrebbe andare bene anche stavolta.

ZAC!

Inserito: 20 ottobre 2010

Anonymous

Davvero non c'è più limite alle cavolate di certi giornalai!

Inserito: 20 ottobre 2010

afef

Probabilmente il buon nugnes avrà pensato :

se c'è riuscito meda a diventare famoso , con le stravaccate che dice ...

vuoi che non ci riesca io !? ....

... spetta che provo .... :-) :-)

Inserito: 20 ottobre 2010

TonyC
Italy

Anche chi scrive questo post
http://gigler.blogspot.com/2010/09/il-sangue-dei-vinti.html

è una voce fuori dal coro, però non viene apprezzato allo stesso modo, forse perché non porta gli stessi argomenti tanto cari al restante 99% dei tifosi di quel pilota.
Per cui credo che anche il concetto di obiettività sia alquanto relativo.

Su questo articolo niente da eccepire, semplicemente perché in Ducati dovrebbero essere pazzi a lavorare ora sulla moto in previsione del 2011, visto che Stoner e compagnia lasceranno a fine stagione il team.

Inserito: 20 ottobre 2010

Edoardo Licciardello
Italy
Monteveglio

Licciardello discute volentieri con tutti quanti abbiano un nome e rispondano alle domande. Non con gli Anonymous, che mi chiamano "Caro Licciardello" come fossero miei grandi amici ma non si firmano, e scrivono commenti pieni di domande delle quali credono di conoscere già risposte, tanto da male interpretare anche i commenti (sarcastici, non c'è dubbio) a chiusura delle mie risposte.

Grazie, avanti il prossimo.

Inserito: 20 ottobre 2010

Anonymous

anche se da tifoso di Valentino non condivido alcune cose ,è sempre un piacere leggerti Di Costanzo.

Inserito: 20 ottobre 2010

Anonymous

Approvo il commento dell'Anonimo. E' un vero piacere leggere il Di Costanzo!!!

Inserito: 20 ottobre 2010

marko996
Italy
Manfredonia

Quando valentino e i suoi hanno provato l'M1 è uscito almeno un articolo esagerato e fazioso. Li secondo me si trattava di indicazioni già date dai piloti SBK ma non ascoltate a dovere fino a che non ha parlato re mida Rossi. Poi per carita, un parere in più aiuta.
Questo articolo invece sembra una barzelletta. Cmq io sono stanco dell'atteggiamento di cereghini ad esempio che ha gli occhi che gli luccicano a parlare del 46 ma poi mostra disappunto nell'ammettere i pregi di altri piloti e recupera subito citandone limiti e difetti.

Inserito: 21 ottobre 2010

elena
Italy
Naples

la faziosita' di certi giornalisti e' davvero esagerata. di costanzo e' uno dei pochi ad avere equilibrio su certi argomenti. motocorse, poi, e' un sito equilibrato, e per questo e' il mio preferito.
bravi bravi!!!!!!!!!!!

Inserito: 21 ottobre 2010

Anonymous
Italy
Genoa

Ho letto l'articolo incriminato e in effetti è degno solo di una rivista di gossip.
E' una evidente stortura/forzatura nata chissà come nella testa del suo autore.
Secondo me voleva scatenare la bagarre è c'è riuscito.
Detto questo non si capisce perchè bastino quattro scemenze di questo livello per scatenare la solita arringa contro Rossi.
I primi a non credere a simili panzane sono proprio i suoi tifosi.
Poi sul sig. Di Costanzo e la sua presunta correttezza ed imparzialità qualche dubbio l'avrei.
Come mai interviene sempre e solo quando c'è da tirare qualche frecciatina a Rossi ?

Corsera

Inserito: 21 ottobre 2010

elena
Italy
Naples

Ma che dice Corsera? Che Di Costanzo interviene solo per tirare le frecce a Rossi? A parte il fatto che non caspico perche' quando si scrive la verit' su Rossi si chiamano frecce, ma Di Costanzo non e' il reporter dello sport meridionale? Non si occupa lui delle gare delle regioni del sud? Se non erro si occupa anche delle gare della Sbk e della Moto 2, quindi quale frecce? Ho capito....Corsera e' un altro che non vuole dare spazio alla verita'....Bravo!!!

Inserito: 21 ottobre 2010

Anonymous
Italy
Aulla

Grazie, si lo so, sono molto bravo !
Bene dunque: "Nessuno tocchi Di Costanzo".
Abbiamo così un'altra vittima della 'Cupola Tavulliana'.
Che poi sia depositario di una qualsivoglia verità
penso che non lo creda nemmeno lui.
Ma contenti voi.....

Corsera

Inserito: 21 ottobre 2010

Anonymous

Di Costanzo dice la sua, e credo dia cose sensate.
Poi se la cricca tavulliana se la prende, pazienza, perchè stiamo in democrazia.
A me Di Costanzo piace per quello che scrive.
A ognuno i suoi punti di vista.


Pakito

Inserito: 21 ottobre 2010

Anonymous
Italy
Rome

Obiettivo come sempre il nostro Di Costanzo quindi concordo appieno con lui. L'unica riflessione che mi viene in mente riguardo ai suoi illustri colleghi è che scrivono ciò che molti vogliono leggere ... e cioè fesserie!

Inserito: 21 ottobre 2010

lucidoo
Italy
Milan

e se Rossi non vince con la ducati?

Inserito: 22 ottobre 2010

Anonymous

Gli si dirà bravo....se perde, però, lui dirà che è colpa della moto....

Inserito: 23 ottobre 2010

spideronslide
Italy
Rome

Grande Di costanzo condivido pienamente. Sta volta meda e company non hanno sproloquiato osannando il 46 e le sue doti divinatorie. Sono certo che appena leggeranno l'articolo ne faranno riferimento durante la prossima scandalosa telecronaca della gara e della vita di Valentino durante le prossime 3 gare di: 125, moto2 e motoGP

Inserito: 23 ottobre 2010

Antonio
Italy
Napoli

Superbo Di Costanzo

Inserito: 25 ottobre 2010

Articoli precedenti in Motocordialmente

» E se Checa all'Estoril...
» La "carogna" di Rossi in Malesia, ed ora aspettiamo la bella a Phillip Island
» La Ducati Diavel? Mi piace parecchio