Rossi: la storia si ripete...

In Motocordialmente

di Edoardo Licciardello, 19 agosto 2010
Share  
Rossi: la storia si ripete...


La classe non è acqua, scriveva il sottoscritto lo scorso Luglio allorché, leggendo il comunicato stampa Ducati relativo alla partenza di Stoner, intuiva tra le righe l’interruzione del rapporto fra la casa di Borgo Panigale e il pilota, finora unico ad averle regalato un titolo iridato MotoGP, in fuga verso la Honda. Fin troppo facile fare un parallelo, traendo una conclusione uguale e contraria, con la Yamaha. Che, per chi se lo fosse perso, per bocca di Masao Furusawa, ha fatto sapere che ha un contratto con Valentino Rossi la cui scadenza è stabilita per il 31 Dicembre, e che non concederà deroghe per fare si che il pilota che la ha riportata alla vittoria dopo undici anni di digiuno, regalandole poi quattro titoli iridati, possa lasciarla con... un divorzio indolore, provando la Desmosedici prima della fine dell’anno.

Una grossa caduta di stile, facilmente attribuibile ad altra mente che non sia Furusawa. Il dirigente giapponese, principale sostenitore di Rossi in Yamaha, è la bocca attraverso cui il reparto corse della casa di Iwata parla fino alla scadenza del suo mandato, ed è inevitabile che abbia dovuto essere lui a dover pronunciare le ferali parole. Ben più difficile che a lui sia spettata la decisione: Furusawa andrà in pensione a fine stagione, e in Giappone come in molte altre parti del mondo è di uso comune il "semestre bianco", in cui il dirigente uscente effettua un passaggio di consegne ma, di fatto, non è autorizzato a prendere decisioni di importanza più che banale. Ben più facile, nonostante le ripetute smentite degli scorsi mesi, attribuire la decisione a quel Lin Jarvis che, con entrambi gli occhi rivolti al futuro, e forse dimenticando il passato, ha già da tempo deciso di puntare tutto su Lorenzo e Spies.

Ma - citando un altro celebre proverbio, di cui esiste una versione quasi identica anche nel folklore giapponese - chi dimentica il passato è destinato a ripetere gli stessi errori. Commessi in prima o in terza persona: è per questo che si studia la storia. Per fare si che le esperienze passate evitino il ripetere di errori. Lin Jarvis forse non conosce il giapponese, o forse crede che Rossi sia l’ennesimo pilota a fine carriera in cerca di una facile pensione dorata. Sicuramente, però, non ignora che razza di astio generò verso Honda l’atteggiamento tenuto dalla casa di Tokyo (che alla partenza di Rossi verso Yamaha ebbe a dichiarare, per bocca del general manager HRC Kanazawa, che con la RC211V, artefice di tutte le vittorie di Rossi, avrebbero vinto con un anonimo giapponese in sella - lo stiamo ancora aspettando) al momento del divorzio. E l’astio genera motivazione.

Certo, sono passati tanti anni, e Rossi non è forse più quello del 2004. Sicuramente non lo è più il regolamento, che non consente più, di fatto, test al di fuori di quelli istituzionali IRTA. Insomma, il ripetersi di schiaffoni come quello di Welkom, con cui Rossi ha sbeffeggiato avversari ed ex datori di lavoro in diretta mondiale, è molto, molto difficile. Viene però da pensare che anche allora, quando la Yamaha M1 era stata definita “un barattolo di merda” (testuale) da uno dei suoi piloti, pensare ad un exploit come quello era quantomeno azzardato. Mettiamoci che quasi tutti invocano un calendario di test più fitto e un regolamento meno restrittivo, che la Suzuki (principale caldeggiatrice di queste revisioni) è al limite del ritiro dalla MotoGP, che la Ducati è candidata a schierare sei moto per il 2011, che storicamente, Yamaha (che di questi tempi non naviga nell’oro, fra le altre cose) è fra le case meno propense ad investire capitali nell’evoluzione di moto già virtualmente pensionate per cambi di regolamento, mentre Ducati scommette tantissimo su questo passaggio, e la prospettiva non è così cupa. Per chi sostiene il binomio “tutto made in Italy”, s’intende.

Come andrà a finire? Difficile da dire. Ma Rossi e Ducati una vittoria l’hanno già ottenuta. Far sembrare Yamaha il lupo cattivo, che - a differenza di Ducati - è tanto sicura delle proprie scelte da dover far valere i propri vantaggi legali pur di penalizzare i rivali. Sarà un inverno interessante, date retta. Il sottoscritto si sbilancia in un solo pronostico: scommettiamo che l’esordio di Rossi in rosso, a Sepang, sarà un evento mediatico capace, come nel 2004 (in foto), di far dimenticare a tutti che in pista ci sono anche tutti gli altri piloti?




Stampa  Versione stampabile   Invia ad un amico  Manda ad un amico     Leggi i commenti  29 commenti »     Scrivi un commento  Scrivi un commento »

Commenta usando Facebook

Commenti dei lettori

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


lino

Licciardello perchè non scrivi degli schiaffi presi oggi da rossi da lorenzo? ho capito....sei un rossicone....bravo!

Inserito: 19 agosto 2010

TonyC
Italy

Alla HRC hanno il vizio di mandar via quelli che vincono, come Rossi e Hayden, e di tenersi i perdenti come Pedrosa.
Il prossimo anno potrebbe nascere una guerra interna tra Puig e Suppo, visto che ciscuno vorrà fare gli interessi del proprio assistito, ne vedremo proprio delle belle.....

Inserito: 19 agosto 2010

bobby20
Poland

L'articolo di Licciardello non fà un grinza!

Lorenza di schiaffi ne ha dati tanti e non a Rossi solo, ma questa è un'altra storia.

Quando (mai!) Lorenzo avrà 9 titoli mondiali allora potrà paragonarsi con quello che ORA stà facendo Rossi!

( E poi parlare di schiaffi verso un convalescente sà tanto di vigliaccheria. )

Inserito: 20 agosto 2010

cacinidilucca
Italy
Leghorn

@ TonyC onestamente Hayden (che io stimo tantissimo umanamente) non mi sembrava un fuoriclasse ne alla Honda nel confronto con Pedrosa ne tanto meno alla Ducati nel confronto con Stoner quindi forse mandarlo via poteva avere i suoi perché.

Inserito: 20 agosto 2010

cacinidilucca
Italy
Cecina

per quel che riguarda invece l'affaire Rossi-Yamaha credo che esistano dei contratti tra le parti e esistono avvocati che sono pagati per far rispettare tali contratti, il resto è fumo negli occhi. Inutile far passare come cattiva la Yamaha perché non libera Rossi prima della fine dell'anno, sta solo esercitando un suo potere contrattuale, come sarà premura di Rossi stare attento che la Yamaha gli fornisca lo stesso materiale che ha Lorenzo.
Bisogna ricordarsi che quando un pilota firma per una marca diventa un dipendente fino a fine contratto come un qualunque dipendente e questo lo diceva Enzo Ferrari

Inserito: 20 agosto 2010

coside
Italy
Genoa

un conto sono i contratti FIRMATI (anche dai piloti) e un conto è la cavalleria. Che ci pensino prima e semmai che firmino contratti con scadenze coincidenti con l'ultima gara di campionato (specialmente i piloti con forte potere contrattuale). a mio avviso ennesimo articolo buono solo a far parlare...sembra già inverno, peccato ci siano ancora le gare ed il campionato da analizzare, semmai scrivete di quelle.

Inserito: 20 agosto 2010

Anonymous
Italy
Rome

purtroppo da vero appassionato di moto sono amareggiato che ad oggi il motomondiale si sia ridotto SOLAMENTE a chiacchiere da bar su quello che fa/farà Rossi. addirittura su questo sito non ci sono stati nemmeno gli articoli dedicati alla gara di Brno della Moto2 e 125. credo che siamo in un deserto dove non c'è nemmeno una piccola oasi di salvezza.
Io penso una cosa: è vero che Rossi ha portato tanto al nostro sport ma il suo declino come pilota non dev'essere visto come la fine del nostro amato sport.
parliamo di gare per favore e non delle Rossi-cronache.

Hagabros41

Inserito: 20 agosto 2010

olaz71
Italy
Molinella

Concordo pienamente con Hagabros41

Inserito: 20 agosto 2010

lozio
Italy
Milan

bravo hagabros..
tanti articoli sui brufoli del culo di rossi e nessuno che parla delle altre classi...
Proprio al max si parla del cambiamento che avverra in 125..per criticare ovviamente..ma niente gare..
Il motomondiale ha 3 classi e chi lo sta distruggendo siete voi giornalisti..Altro che storie

Inserito: 20 agosto 2010

46nograzie
Italy
Ivrea

Senti BOA74 (è un vero mito per informazione e precisione di dettagli tecnici di cui tu sei assolutamente privo come il 99% dei tifosi del codardo):
Quando la Ducati cerco' Lorenzo, Stoner era ancora sotto contratto e disse che non c'erano problemi. Lorenzo idem.

Rossi invece ha protestato quando han prolungato di un anno la permanenza in Yamaha di Jorge, ha protestato per la telemetria, ha protestato quando a Brno lo scorso anno Jarvis ha garantito parita' tecnica. Ripeto: PARITA' non si parla di dare a Lorenzo piu' di quanto abbia gia' Rossi.

E allora se 2+2 fa ancora 4 mi sembra evidente che la scadenza del contratto di Stoner era l'occasione buona per attirare Vale in una squadra senza attriti. Casey invece va alla Honda con Pedrosa dove comanda Puig e Dani non fa una piega.

L'unico che, dopo essersi visto usurpato il posto da Lorenzo, non vuole piu' compagni scomodi e' proprio Rossi.
Si e' infatti sottratto al confronto nel momento in cui era veramente pari.” E ancora:
“Lorenzo ha chiesto di poter dire la sua, cosa che non avveniva in passato.
Fino a meta' 2009 Jorge correva con una M1 meno aggiornata di quella di Rossi. Se c'era UN pezzo nuovo andava a Rossi e Lorenzo 2-3 gare dopo.

L'ingaggio fu ovviamente ritoccato, del resto la "seconda guida" si stava giocando il Mondiale e san benissimo che uno cosi' e' meglio non averlo contro, ma l'accordo fu soprattutto sulla base della parita' tecnica che prima non c'era.
Tutto confermato da Jarvis che il manager principale.

Essendo l'ingaggi di Jorge molto piu' basso di quello di Rossi, il suo successo ha giocato al ribasso le quotazioni di Rossi: se vinciamo il mondiale con una da 4.5 milioni non ne diamo certo 12-13 all'altro.

L'unica arma di Rossi era convincere la Yamaha a cedere Lorenzo in modo da essere egemone sul team. Non c'e' riuscito. Ma non era destinato a far da seconda guida. Era destinato a prendere meno soldi.

Alla Ducati puo' fare il salvatore della patria per un bel gruzzolo. E li' ci sarebbe da dire che forse se Ducati avesse offerto meno di 10 a stagione e la convivenza con Stoner... beh Rossi rimaneva dov'era.”

Inserito: 20 agosto 2010

Anonymous
Italy
Ivrea

Per chi lo volesse sapere BOA74 scrive su gligler.
Un VERO giornalista, altro che questo solito lecchino

Inserito: 20 agosto 2010

manziana
Spain
Málaga

Subentro per precisare alcune inesattezze dovute di certo alla poca informazione in giro .

Quando lorenzo fu contattato da "Marlboro", hayden non era ancora stato rinnovato , cosa che avvenne ad indianapolis come lorenzo , tutti a dire che doveva sostituire stoner ma esiste la chiara posibilita che potesse essere hayden ad uscire dalla ducati visti anche i poco confortanti risultati.


rossi protesto e a ragione per l'anno di contratto visto che a lui lo hanno sempre obligato a firmare per due,
e in portogallo gli fu data la spiegazione da jarvis e furusawa , lorenzo nel 2011 correra per honda.



lorenzo ottenne la parita' tecnica di rossi e un anno di contratto invece di due come sempre a rossi
e c'e ancora qual'cuno che si chiede perche' allora rossi a inizio campionato dichiara che e' ora che lorenzo vada per la sua strada visto che si sente in grado di sviluppare la moto e taglia i dati telemetrici, quando anche lorenzo dichiaro che voleva essere parte dello sviluppo?????? e a rossi fu l'unico contentino regalato per gli sgarbi fatti da jarvis che stipula i contratti non da furusawa che progetta la m1.

IL contratto di rossi era di primo pilota e incaricato dello sviluppo e di conseguenza il primo a provare i pezzi nuovi e dopo passati al compagno di team , e questo e la yamaha che lo decide non rossi . infatti a lorenzo furono passati tutti i dati dello sviluppo della yamaha con gomme bridgestone e anche questo lo ha deciso la yamaha , io ricordo ancora lorenzo ruzzolando in tutte le piste quando passo alle bridgestone.


il contratto di lorenzo passo da 2 milioni a 4 e ora passera da 4 al doppio piu il premio campionato di 2 milioni e sono 10 .

Mi risulta che rossi aveva gia accettato la proposta da parte di yamaha di abbassarsi lo stipendio da 14 a 12

senza tanti discorsi di valutazioni e azioni in ribasso del tavulliano , anche questo lo disse la stampa e non solo di questo sito e non da ora,


a mia memoria ricordo parole di rossi che dichiaravano che il prossimo anno la yamaha non poteva avere due galli nello stesso pollaio ,come confermo anche il ago nazionale , ed ora e' successo semplicemente quello che gia si sapeva da mesi.

La yamaha ha preferito lorenzo guardando il futuro e rossi ovvimente come aveva gia dichiarato se ne va,

spinto anche dal fatto che lorenzo ( che doveva partire per la hrc ) invece non lo ha fatto , cadendo cosi di fatto tutte le parole di furusawa e jarvis dette dopo l'annuncio di un anno di contratto dello spagnolo
e ovviamente vedendo che era stoner che andava in hrc
esplose la bomba dei mezza estate , e rossi allora decise e capi' quale era il suo futuro ,

ovviamente tutto cio che ho scritto si puo trovare in internet ,
il mio intervento era solo per rispondere a 46nograzie che letto cosi era pieno di verita apparenti , ma analizzando meglio ogni particolare anche dalla parte di rossi e con prove inconfutabili ovvimente traspare che sotto sotto forse rossi non aveva tutti i torti a cambiare aria.
spero che il mio scritto venga interpretato come imparziale ,e non da un nick che a priori non e' accecato nei confronti del tavulliano come da bigliettino da visita del 46 nograzie

grazie dell'attenzione
giorgio manziana mulliri

Inserito: 20 agosto 2010

Anonymous
Italy
Rome

46NOGRAZIE, ti voglio come presidente del consiglio, concordo in pieno in tutto,l'unica cosa che non capisco e' larticolo di licciardello, secondo me scrive appositamente per creare polemica, anzi ne sono sicuro. ma dove esiste che yamaha debba concedere il permesso di provare la moto prima della scadenza del contratto? perche'? perche' pretendete che a rossi sia concessa questa cosa? io mi sarei meravigliato del contrario. LICCIARDELLO e si torna li' con il discorso....quel barattolo di merda fu' preso in mano da quel burgess che ha vinto tanto con tutti doohan compreso....non ti ricordi? perche' rossi non si e' portato dietro i tecnici hrc che aveva biaggi nel 2005? chissa' cosa avrebbero fatto diventare quel barattolo di merda....ragazzi i prossimi anni sono sicuro verranno fuori tante verita' mai dette e allora non potrete piu' neanche attaccarvi ai 9 mondiali vinti....

Inserito: 20 agosto 2010

Anonymous
Italy
Rome

Rossi fugge perchè sonoramente battuto, quest'anno, dal compagno di squadra. A parità di moto prende sberle altro che chiacchiere!!!

Inserito: 20 agosto 2010

TonyC
Italy

@ cacinidilucca di Leghorn
E' vero che Hayden non è un fuoriclasse, però la Honda, nonostante il titolo (da tifoso di Rossi AMPIAMENTE MERITATO), lo ha snobbato perché doveva dare più attenzione a Pedrosa ed i risultati purtroppo si sono visti, tanto che quest'anno per lo sviluppo della moto si sono affidati alle indicazioni di Dovizioso.

Inserito: 20 agosto 2010

Anonymous
Italy
Milan

Quoto Manziana e Licciardello e mi chiedo se sia più bello x molti che scrivono se vince uno spagnolo su una Jap o un italiano su una Italiana ... Lorenzo poteva andare in HRC ma non c'è andato, perchè secondo voi? Forse è più facile stare dov'è con una moto ben sviluppata e a punto, piuttosto che mettersi in gioco. La Yamaha se non farà provare Vale sarà semplicemente ridicola, a parte la Honda a fine 2003 non ricordo di alte case che abbiano negato questa cosa.
Nessuno ha mai vietato a Max di portarsi o di crarsi una propria squadra, se non lo ha mai fatto avrà avuto i suoi motivi. P.s.: non sono un Rossiano, ciao.

Inserito: 20 agosto 2010

TonyC
Italy

Anonymous di Milan sono d'accordo, tra l'altro ho notato che sta passando in secondo piano il fatto che Stoner porti 6-7 elementi del team Ducati (con cui ha vinto un mondiale) in Honda, forse perché non si chiama Rossi.
La Ducati ha mostrato grande professionalità dando la possibilità a Stoner di provare la Honda a Valencia, nonostante Stoner non sia stato altrettanto professionale, mollando la squadra per 3 gare l'anno scorso e poi prendendo accordi con la Hrc già dopo 2 gare quest'anno.
Vedremo se la Yamaha farà altrettanto.......

Inserito: 20 agosto 2010

twobros
Italy
Florence

Ci tengo a dire soltanto una cosa, e la dico tranquillo tranquillo perchè non ho mai creduto che Rossi fosse il pilota più veloce in pista, ma ho sempre crecuto che sia il più forte mentalmente e, soprattutto, è il miglior collaudatore che ci sia: senza Rossi, la Yamaha sarebbe rimasta la moto che era e non staremmo certo quì a parlare di Lorenzo. Che è un bravo pilota, molto determinato e veloce, ma guida una moto che un altro - del quale mai sono stato tifoso - ha trasformato da un randello di legno in una spada affilatissima che taglia a guardarla. Certo, Rossi magari a parità di moto trova in Lorenzo un avversario difficile, molto difficile, ma quest'anno non può certo essere giudicato come vinto o perso da Rossi, perchè il suo infortunio lo ha messo fuori gioco. Sono curioso, si, molto curioso, di vedere all'opera con la Ducati il più grande collaudatore che c'è - Rossi, e non Burgess, che non guida la moto - per vedere dove potrà portarla e curioso, molto si, di vedere quanto tempo ci metterà Lorenzo a perdere la via di casa, senza Rossi ad indirizzare la messa a punto. Perchè se tra i tuoi piloti non hai un buon collaudatore, sei finito. E la Honda ne è la riprova, anno dopo anno, arriva sempre dietro nonostante abbiano un razzo vettore al posto del motore. Vediamo...

Inserito: 20 agosto 2010

cacinidilucca

@ TonyC ok per la precisazione, sul fatto che forse Hayden come collaudatore non si fa spaventare dal lavoro e che bene o male sa sviluppare il materiale e dare indicazioni univoche allora siamo daccordo :-)
Forse Stoner è più simile a Pedrosa e probabilmente l'unico difetto che vedo in HRC il prossimo anno sarà portare avanti due sviluppi paralleli perché penso che Stoner non sia andato alla honda a fare il secondo così come Pedrosa, vedremo l'anno prossimo

Inserito: 20 agosto 2010

TonyC
Italy

46nograzie probabilmente dovresti leggere l'articolo dello stesso BOA74 che parla dei motivi per cui Rossi ha vinto; tra questi non vedo:
- Pressione psicologica sugli avversari (sostenuto da tifosi di Rossi)
- Moto più veloce del compagno di squadra Lorenzo (tifosi di Lorenzo, Biaggi, ecc)
- Mafie e cose simili (sempre tifosi di Lorenzo, Biaggi, ecc)
Il che ne fa una persona imparziale, a differenza del 99% dei tifosi di Biaggi, Stoner, Lorenzo ed altri ancora, di cui fai parte.

Inserito: 20 agosto 2010

TonyC
Italy

cacinidilucca
Mettici pure il fatto che entrambi i piloti hanno dei "protettori" pronti a farsi la guerra come Suppo e Puig, pur di tutelare i loro pupilli ed allora penso che ne vedremo delle belle.

Inserito: 20 agosto 2010

ilduca1960
Italy
Genoa

Premessa: i contratti sono contratti e una squadra ha diritto di farli rispettare fino all'ultimo giorno.

La differenza di fairplay fra le case motocisclistiche si vede nella disponibilità di Ducati per Stoner a provare alla Honda e quello che farò la Yamaha con Rossi per provare la Ducati.

Inoltre se Yamaha comincia così vuol dire che temono molto ma molto Rossi, che oltretutto andrebbe su una moto che non è un cancello come era la Yamaha del 2004.
Ma più si impuntano più daranno stimoli a Valentino che proprio di quelli ha bisogno. Auguri...

Inserito: 20 agosto 2010

murphy
Italy
Rome

Avremo certamente di che ragionare quest'inverno.
Un fatto è certo: i contratti sono tali e vanno rispettati. Oltretutto i rapporti tra il biondino e la Yamaha, ADESSO, non sono affatto idilliaci (vedi gli aggiornamenti dei test a lui non concessi), per cui.....
non c'era da aspettarsi nulla di buono.
Ma una considerazione va fatta su QUANTO Rossi ha dato alla Yamaha, portandola, insieme al "suo" team a diventare la Moto imbattibile e vincente di OGGI.
Ma si sa, la riconoscenza si ferma davanti agli ENORMI INTERESSI che la Motogp contiene...
Vedremo.....

Inserito: 21 agosto 2010

Ringhio
Italy
Milanese


Scusatemi ma davvero faccio fatica a vedere la differenza tra questo articolo e una chiaccherata tra 4 comari al lavatoio del paese.
Giornalisti che sempre più spesso si avvicinano o addirittura superano il limite tra la critica o l'approfondimento e la diffamazione/calunnia.
Yamaha è una multinazionale i cui interessi e modus operandi obbediscono a ben' altre ragioni che il tifo da stadio all'italiana, particolarmente visibile anche tra i pennivendoli.

Rossi, ma forse più i suoi cortigiani capitanati dai B. Brothers, sono in evidente astinenza da protagonismo, anche questa sindrome particolarmente diffusa nello stivale e tra i suddetti pennivendoli.

Pennivendoli che, dopo settimane passate ad alimentare sospetti e competizioni triviali e tribali, in diretta la domenica o la settimana successiva sui siti si spendono in elogi dell'equilibrio e della sportività, condannando il tifo a senso unico.

Siate più seri e professionali nelle vostre considerazioni, magari con un pizzico di umiltà nel rendersi conto che le strategie e scelte di grandi marchi come Honda o Yamaha non siano sempre banali e alla portata dell'uomo qualunque che voi rappresentate egregiamente.

Inserito: 21 agosto 2010

Ringhio
Italy
Milanese

piccola appendice:

la riconoscenza che il mondo del motociclismo sportivo deve a VR è più che abbondantemente onorata dai suoi ingaggi e contratti.

Inserito: 21 agosto 2010

gianpaolof
Italy
Milan

“I think Motorcycling will never be the same because Valentino Rossi showed that he could win on a Honda that other riders could win on, and he could then take the Yamaha machine that no other riders could consistently win on and win on it,” said Burgess.
“I couldn’t go into Yamaha and scream and yell and change the way they did things, it was necessary to work together with Valentino and the Yamaha Engineers to solve the problems they had. We had to take a step back and analyse why we at that time, or they at that time, had not been as competitive as their opposition. We had to diplomatically change the direction without making anybody look as if they had been making mistakes.”
Burgess continued, “Certainly, my objective from an engineering perspective is to make a bike that all riders can ride. It’s a very well tuned bike which has been developed by Valentino Rossi, and any rider coming in to ride this bike doesn’t have to worry about development. They have the ability and the information that we have put together over many years, combined with the settings we have from the last two especially – and particularly with the Bridgestone tyres – so it’s not as easy to develop the bike as it is to ride the bike. We have a rider in Valentino who develops the bike and we have on the other side of the garage one guy who just has to ride.”

Inserito: 23 agosto 2010

Anonymous
United States
Cincinnati

I'm not agree, comunque non importa, visto che scrivi per te stesso...

Inserito: 23 agosto 2010

sanfi76
Italy
San Benedetto

mamma mia ragazzi...quanta frustrazione leggo in questi messaggi....andare contro rossi vi fa sentire importanti? mi fate pena...

Cmq, per la cronaca, Vale proverà la desmosedici il lunedì dopo Valencia per un semplicissimo motivo: l'annuncio del matrimonio doveva avvenire dopo il gp di germania, ma è stato chiesto da Yamaha e da Fiat di rinviare a dopo Brno, vista la campagna pubblicitaria in programma negli USA. Valentino ha un valore commerciale e pubblicitario che voi probabilmente non capite (per voi è solo il pilota che nessuno riesce a battere da 15 anni e che vi crea frustrazione). In cambio di questo "silenzio" la Yamaha ha concesso il test di Valencia. Tutto il resto sono chiacchiere che servono a far lavorare i giornali e tenere aperti siti come questo, altrimenti cosa avrebbero da scrivere? Che Lorenzo vince con la moto sviluppata da Rossi mentre rossi è in ospedale e che cerca di emularlo con le scenette post gara? oppure che, per paura di un mare di fischi va sul podio del mugello con la maglia n°46?...

Inserito: 24 agosto 2010

Macyd
Italy
Rome

Grande Edo.
Complimenti.


Ciao

Inserito: 24 agosto 2010

Articoli precedenti in Motocordialmente

» Analisi dell'emorragia di telespettatori dalla Motogp
» Crutchlow, Rossi e i meriti di una vittoria
» Daniel Pedrosa e la consapevolezza dell'essere