Fallimento Moto Morini: il sindacato è pro o contro gli interessi dei lavoratori?

In Motocordialmente

di Marco Dabizzi, 18 maggio 2010
Share  
Fallimento Moto Morini: il sindacato è pro o contro gli interessi dei lavoratori?


Ammetto di essere particolarmente prevenuto verso molte delle lotte sindacali degli ultimi vent'anni, che a mio parere hanno fatto più l'interesse dei sindacati stessi che dei lavoratori coinvolti. Da un paio d'anni poi ho la fortuna di vivere in un paese - l'Australia - dove i sindacati sono praticamente inesistenti ed il mercato del lavoro quasi completamente sregolato, e nonostante questo dove gli stipendi medi anche per le posizioni più basse nella scala sociale sono tali da far impallidire molti quadri ed anche qualche dirigente italiano, con perdipiù una percentuale di disoccupazione irrisoria ed una pesante carenza di lavoratori in più o meno tutti i settori.

Tutto ciò premesso, come dicono i legulei, vorrei cercare di capire da che parte stanno i lavoratori nell'affaire Moto Morini.

I fatti. Nuova Garelli SpA, società appartenente a Paolo Berlusconi, fratello del Primo Ministro Silvio, ha presentato un'offerta di 2.800.000 Euro per l'acquisto di Moto Morini, azienda in crisi che ha cessato da tempo la produzione. L'offerta prevede l'acquisto del marchio, dei materiali in magazzino, dei prodotti semilavorati (ovvero le moto rimaste a mezzo nella fase di produzione), l'assorbimento di 20 dei 54 dipendenti e l'accollo del relativo TFR dovuto. La proposta di Berlusconi prevede anche il mantenimento della produzione Moto Morini a Bologna.

La proposta prevedeva anche un piano di sviluppo che avrebbe portato alla produzione di nuove moto a marchio Moto Morini, ed all'assunzione di venti altri dipendenti. Una proposta però ritenuta inaccettabile dalla Fiom-Cgil di Bologna, che l'ha rifiutata in blocco.

Risultato: ieri Moto Morini è stata dichiarata fallita dal Tribunale di Bologna. Per i lavoratori si spera in qualche sussidio statale, il TFR non dovrebbe andar perso grazie all'intervento del Fondo di Garanzia previsto dall'INPS, ma rimane il fatto che da oggi il lavoro ufficialmente non c'è più, e che un marchio storico che ha continuato a produrre fino a ieri splendide motociclette adesso è definitivamente chiuso.

Con il rischio anche che il marchio ed altri asset vengano acquistati per due spicci durante l'asta fallimentare che probabilmente verrà effettuata, e sarà curioso vedere chi riuscirà ad aggiudicarselo ed a che prezzo.




Stampa  Versione stampabile   Invia ad un amico  Manda ad un amico     Leggi i commenti  25 commenti »     Scrivi un commento  Scrivi un commento »

Commenta usando Facebook

Commenti dei lettori

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Anonymous
Italy
Milan

Roba da pazzi

Inserito: 19 maggio 2010

oak
Italy
Florence

purtroppo chi ha fallito sono i sindacati ma chi ne paga le conseguenze sono i lavoratori della morini e i lavoratori in generale perchè é con le tasse che l'imps pagherà.

roba da scellerati

Inserito: 19 maggio 2010

oak
Italy
Florence

inps non imps......scusate

Inserito: 19 maggio 2010

coside
Italy
Genoa

Le cose purtoppo sono più complicate da come sembrerebbe laggiù downunder...Il mondo sindacale non è tutto rose e fiori, ma a completezza dei FATTI come scritto nell'articolo, FIOM/CGIL ha rigettato l'accordo dopo che la nuova garelli si è rifiutata di mettere per iscritto (verba volant scripta manent)gli impegni che stava dicendo di voler prendere. è bastata una googleata(http://ilrestodelcarlino.ilsole24ore.com/bologna/economia/2010/05/18/333425-fumata_nera.shtml)
e cmq come sempre la colpa è del sindacato e non della vecchia dirigenza che ha portato la società al fallimento... è come se dicesse (sando un parallelo di cronaca attuale) che se il golfo del messico è oramai annegato nel petrolio a causa di chi ha fallito i tentativi di tappare la falla e non di chi l'ha provocata...

Inserito: 19 maggio 2010

oak
Italy
Florence

I fatti sono che:

-La Morini versa in cattive acque da tempo;

-La Nuova Garelli è stata l'unica a proporre un piano di acquisto e di rilancio con annessi salvataggi dei posti di lavoro e del marchio;

-I sindacati hanno rifiutato l'unica proposta pervenuta;

-La Moto Morini è fallita.


Stamdo ai fatti,
a chi dire grazie??

Inserito: 19 maggio 2010

gam0319
Italy
Ravenna

I fatti sono che la garelli di motorini in italia non ne fà. li compra all'estero, ci mette il marchio e li vende come garelli.
voleva acquistare i macchinari, ma non i capannoni... come mai?
Perchè i macchinari si possono spostare ed i capannoni no?
Alla Garelli interessa solo il marchio... è questa la verità. Altrimenti gli accordi li avrebbe sottoscritti e non solo annunciati.

Inserito: 19 maggio 2010

maurixa
Italy
Milan

Non credo che in un'azienda di soli 54 dipendenti i sindacati possano prendere decisioni se non in accordo ed a tutela dei lavoratori. Se poi anche voi volete farci credere altro rispetto alla realtà...

Inserito: 19 maggio 2010

oak
Italy
Florence

I fatti restano:

- neanche i 20 lavoratori che sarebbero rimasti con la Nuova Garelli potranno lavorare....
a casa grazie ai sindacati e pagati da noi mica da loro!

- I macchinari mobili o immobili che dir si voglia, di sicuro questa volta, saranno spostati.

- La Moto Morini non c'è più.

I fatti sono che i sindacati sono stati i sicari dell'ennesima azienda............

sindacati-sicari, parole simili, no?

Inserito: 19 maggio 2010

coside
Italy
Genoa

oak, io non ci vedo similitudini, ne lessicali ne ortografice, ma mi chiedo dove siano ora i vecchi proprietari di moto morini. Ad espiare le proprie colpe alle barbados? mauritius? cayman?

Inserito: 19 maggio 2010

oak
Italy
Florence

La differenza è che che tu fai congetture supposizioni e illazioni.
I FATTI restano che se i sicari fossero stato fermi, gli operai della MM avrebbero potuto lavorare, L'azienda non sarebbe fallita, i nostri soldi non sarebbero stati spesi in TFR e in fine il marchio avrebbe continuato ad esistere.
Restando ai fatti, la MM non c'è più.....
grazie ai sicari

Inserito: 19 maggio 2010

max
Italy
Torino

Oak,
la serietà della proposta e di chi l'ha fatta, è che NEMMENO L'HA MESSA PER ISCRITTO!

parli di fatti, ma più fatto di questo cosa vuoi???

Inserito: 19 maggio 2010

oak
Italy
Florence

Max, leggi meglio come è andata:

Non funziona come ti hanno detto -la proposta, l'unica peraltro, è stata depositata in tribunale e pubblicata-.

Evita di farti prendere in giro da chi vuole buttare tutto in caciara.

Resra ai fatti:
-tutti i lavoratori della MM a casa
-i sindacati hanno sconfitto l'unico offerente;
-i sindacati continuano a percepire denaro;
-i lavoratori no;
-le MM non saranno più prodotte;
-i creditori non percepiranno una lira;
-marchio, macchinari, immobili prenderanno, sicuramente questa volta strade separate.

Inserito: 20 maggio 2010

coside
Italy
Genoa

oak, puoi essere affezionato quanto vuoi al marchio, magari ci lavori,o magari ti dispiace che sia andata male alla nuova garelli spa.
Se Morini ci lascia la pelle
e' prima di tutto una dinamica di mercato perche' il mercato non l'ha premiata (idem per altri marchi in difficoltà).
Il mercato motociclistico (come tutti i mercati) e' fatto di prodotti di grande consumo e di prodotti di nicchia. Un marchio (morini) decide di rientrare. perfetto! Ma sceglie (chi i sindacati?)di giocare al tavolo del mercato di nicchia. Cosa già difficle in momenti di vacche grasse, figurati adesso che siamo in mezzo ad una crisi transnazionale, con i mercati in contrazione.
Senza modelli che facciano grandi volumi di vendita, progetti come Morini come benelli, laverda e simili sono (purtroppo) delle scommesse perse in partenza. E' per quello che dico che in primis la responsabilità è degli imprenditori che hanno fatto scelte palesemente sbagliate. Poi quando ormai la cacca è arrivata al mento si chiamano i sindacati che come dici tu, ti spingono ancora già la testa, ma la croce non mi sembra logico addossarla a loro.

Inserito: 20 maggio 2010

oak
Italy
Florence

Hai ragione, poveri sindacati, tanto c'è il TFR dell'inps pagato da noi...........

Inserito: 20 maggio 2010

oak
Italy
Florence

Comunque,
pensatela come volete,
una proposta x salvare marchio, moto, macchinari e un pò di lavoratori era stata fatta,
ma ovviamente è stato più comodo dire di no a tutto così lo stato si fa carico di tutto e via.

E IO PAGO

Inserito: 20 maggio 2010

oak
Italy
Florence

La cosa comunque è diventata un dialogo fra pochi perdendo di valore generico, io resterò della mia, tu della tua opinione e l'interesse generale è scemato quindi basta lì e grazie dei tuoi scambi di vedute.

Inserito: 20 maggio 2010

coside
Italy
Genoa

il confronto può essere costruttivo, faccio una precisazione: il TFR sono sono soldi dei lavoratori, accantonati dai lavoratori stessi presso le aziende datrici (che ne hanno facoltà di utilizzo). quindi l'inps non paga nulla, tranquillo ;-) Piuttosto speriamo che questi campioni di imprenditorialità non si siano mangiati anche il TFR dei loro dipendenti...cosa putroppo assai frequente

Inserito: 20 maggio 2010

DEO82
Italy
Mondolfo

I SINDACATI ORA COME ORA FANNO PIU DANNI CHE ALTRO!!!! NN VALGONO PIU NIENTE, SI PREOCCUPANO SOLAMENTE DEI TESSERAMENTI E LASCIANO GLI OPERAI AL LORO DESTINO!!!!

Inserito: 20 maggio 2010

FastFranz
Italy
Rome

I fatti dicono che l'ennesima resurrezione del "mito motoristico italiano" volta a spacciare pezzi di ferro (perchè tali li ha giuduicati chi li avrebbe dovuti comprare) a prezzo d'oro è fallita... VI PARE STRANO?

e dicono anche che a pagare (pure ammettendo tutti i distinguo del caso) sono/saranno quelli che, stando "in produzione", nello sfascio hanno avuto poca/nulla voce in capitolo.

Spiace per le incolpevoli famiglie nei guai, ovviamente ma della Moto Morini (di quella attuale) e dei canestri che ha cercato contrabbandare per moto fatene quel che vi pare, io (e quelli che, come me, non la hanno manco presa in considerazione) ... NON LA PIANGERO'!!!

Inserito: 20 maggio 2010

pompone636
Italy
Campobasso

Rimango 1 attimo interdetto sulla situazione,io dico:
Sara' pur vero che qualcuno abbia giudicato "pezzi di ferro" le MM,ma si sa' l'Italiano,col passare degli anni ha incrementato la sfacciatagine di "sputare nel piatto dove mangia",o screditare il made in Italy,INVIDIATISSIMO DAI PAESI ESTERI!!!!!!!!!!!
Ma la cosa di cui sono FIERISSIMO e'che tra i vostri commenti c'e' 1 larga maggioranza che incolpa i sindacalisti.
Finalmente,era ora.Capire che sindacalista va' a braccetto con "illusionista"!!!
Tanti anni di fabbrica mai dato 1 centesimo ai VAMPIRI...Il giorno della chiusura dell'azienda sono stati i primi a scendere dai piani alti con il portafoglio GONFIO!!! GENTACCIA E PARASSITI NULLAFACENTI APPARTENENTI ALLE IDEOLOGIE ANARCHICHE!!!
A me dispiace 1 sola cosa:tutte queste famiglie disoccupate! Stop !

Inserito: 20 maggio 2010

CAP
Italy
Fabbrico

Io credo che le cose siano 1pò più complesse di quanto scritto nell'articolo ... giusto riportarle per onor di cronanca.
Per le taversie di tanti marchi storici come Moto Morini, Laverda in parte Moto Guzzi, Benelli e MV e a suo tempo anche Ducati, siamo seri non crederete che le colpe siano solo dei sindacati!!!

Inserito: 20 maggio 2010

CinaVicina
Italy
Sassari

http://www.motonline.com/moto_scooter/articolo.cfm?codice=250822

oak non so cos'hai letto tu, ma sembra un tantino diverso da quello che dici.

Inserito: 20 maggio 2010

Pierpa64
Italy
Milan

Sono totalmente d'accordo con te ... su tutta la linea!!!!

Se poi ci metti che ho tentato, in vano, di trasferirmi in Australia una decina di anni fa ... mi fai veramente pensare che l'Italia è un paese in balia di questi quattro sfigati che fanno di tutto meno che gli interessi dei lavoratori.

Salutami l'amata terra rossa ... mi manca!!!!

Inserito: 31 maggio 2010

francos
Italy
Casoria

provo un dispiacere immenso adoro tutte le moto morini...mi davano la sensazione di un fascino senza tempo volevo prenderla pure....:(

Inserito: 04 giugno 2010

abcdefghi
Italy
Milan

Chiariamo due concetti ...
1) I sindacati NON DECIDONO NULLA IN AUTONOMIA che non sia stato condiviso con i lavoratori e non sia in sintonia con essi ...Quindi parlando terra terra ..se i sindacati hanno rifiutato significa che la maggioranza dei lavoratori,HA DETTO NO !!
2) Esiste poi anche la solidarietà tra i lavoratori...sempre per parlando terra-terra : non è bello essere tra quei 20 e fottersene degli altri 34.... ma a quanto pare alcuni non la pensano così ... andatevene pure in australia ...

Inserito: 18 giugno 2010

Articoli precedenti in Motocordialmente

» Monza e la prima variante, disastro annunciato
» 16 maggio: Giornata dell'Autoriduzione (del pedaggio autostradale)
» Stoner alla Honda, Rossi in Ducati... ancora?