Il Mondiale Superbike? Quest'anno lo vince Biaggi

In Motocordialmente

di Marco Dabizzi, 02 marzo 2010
Share  
Il Mondiale Superbike? Quest''anno lo vince Biaggi


Non sono molti i titoli mondiali nelle diverse classi conquistati con poche o addirittura nessuna vittoria nei vari GP. A memoria mi vengono in mente i campionati vinti da Jean-Loius Tournadre nella 250 ed Anton Mang nella 350 con un solo GP conquistato, o il clamoroso titolo di Emilio Alzamora nel 1999, portato a casa senza nessuna vittoria.

Qualcosa del genere, a parer mio, potrebbe accadere quest'anno nel Mondiale Superbike. Sulla carta sono infatti parecchi i piloti in grado di contendersi le varie gare durante la stagione, forse mai tanti come quest'anno, ed alla fine sarà la regolarità a premiare il vincitore probabilmente.

Regolarità che è forse l'arma migliore di Max Biaggi, rimasto un po' a corto di grinta nelle fasi concitate della gara forse, ma capace di fare ben pochi errori durante la stagione e portare a casa punti preziosi con ammirabile costanza. Con una banda di scalmanati in testa alla corsa a contendersi le vittorie, la migliore strategia è rimanere defilati nelle posizioni di rincalzo, aspettando gli errori dei primi. Calma e gesso come arma vincente dunque, un'impostazione forse non apprezzatissima da tutti i fan - che magari preferiscono i sorpassi all'esterno al curvone di Phillip Island di Leon Haslam - ma sicuramente efficace.

Con Haga che starà già pensando a come rovinare il proprio campionato, Toseland e Vermeulen che sembra abbiano preso lezioni serali da Ruben Xaus, Checa al quale la scorta di Cialis prima o poi finirà, i piloti Suzuki che si azzanneranno le terga a vicenda, l'unico pilota che rappresenta un ostacolo per l'agognato titolo in Superbike di Max Biaggi sembra essere proprio la sua nemesi, ovvero Michel FaBBrizio da Roma. Michel è veloce, anzi velocissimo, e probabilmente vincerà un gran numero di GP quest'anno. Se riuscirà a contenere la sua quota di bischerate a livelli ragionevoli il titolo potrebbe essere suo, altrimenti i nostri cinque euri vanno sul suo più titolato concittadino...




Stampa  Versione stampabile   Invia ad un amico  Manda ad un amico     Leggi i commenti  36 commenti »     Scrivi un commento  Scrivi un commento »

Commenta usando Facebook

Commenti dei lettori

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Pippo08
Italy
Mele

Guardate troppi film "americani"!!
ahahahahahahahaha

Inserito: 02 marzo 2010

misterdx
Italy
Milan

C'è ANKE UN ALTRO PILOTA KE HA VINTO UN MONDIALE SENZA AVER VINTO UNA GARA ...NELLA SUPERSPORT C'E' RIUSCITO ANDREW PITT NEL 2001...

VINCERE IL MONDIALE SENZA AVER VINTO UNA GARA NN E' UNA GRAN COSA, MA CERTO MEGLIO KE NN VINCERLO...IO PENSO KE UN PILOTA SI SENTA VERAMENTE CONTENTO SOLO QND VINCE LE GARE.

Inserito: 02 marzo 2010

Anonymous
Italy
Florence

biaggi vincerà mondiali e gare....i soliti giornalisti tifosi....perchè sparare castronate simili?

Inserito: 02 marzo 2010

coviz
Italy
Bologna

Ce ne sono stati diversi di iridati senza vittoria. Così a memoria un certo Alzamora in 125 Mondiale 99.

Non credo però che Max non vinca nemmeno una gara quest'anno. Il Mondiale è una roba grossa. Ma le corse le può vincere.

Inserito: 02 marzo 2010

Pierpa64
Italy
Florence

Io non sono assolutamente d'accordo: la sua posizione in classifica generale è quella dal 4 in giù ... è inutile illudersi, non puoi vincere un gara o due in tutta la stagione e pensare di diventare campione del mondo.

Inserito: 02 marzo 2010

Anonymous
Italy
Rome

La vedo dura anch'io, ma potrebbe essere l'eccezione che conferma la regola! Non scordatevi che Toseland era menomato,c'è un Haslam bello carico, e data la prestazione di Guintoli direi un ottima suzuki,poi ci sono Rea,Smrz che qualche dispiacere a qualcuno lo daranno, e poi c'è l'incognita Haga,insieme a Fabrizio che credo non vincerà mai un mondiale.Stai a vedere che tra tutti questi scatenati la regolarità non possa essere davvero la carta giusta! Vi ricordate a suo tempo l'intervista ad Anna Falchi?
"CHI VA PIANO VA SANO E VA LONTANO!"

Inserito: 02 marzo 2010

ilduca1960
Italy
Milan

Bell'articolo provocatorio, ma forse evitabile: di Max si parla già fin troppo, sarebbe meglio stednere un velo e lasciarlo lavorare...

Nello specifico lo metterei nel gruppo degli outsider, dietro a Fabrizio, Haga, Rea, Haslam.

Inserito: 02 marzo 2010

Fastmambo
Italy
Florence

Bella questa!
AHAHAHAHAHAHAHA....
:)
:D

Inserito: 02 marzo 2010

Docste
Italy
Milan

Mi sbaglierò...ma secondo me il Dab ci ha preso :-)

Inserito: 02 marzo 2010

roby
Italy
Cagliari

sempre i soliti articoli provocatori!! biaggi qua biaggi la. biaggi è un professionista serio poi i risultati si vedranno ma comunque resta sempre un persona seria e professionale dei nostri pochi piloti italiani a questi livelli perciò io dico rispetto prima di tutto!! ciao a tutti buona sbk.

Inserito: 02 marzo 2010

Tamagnun
Italy
Rome

Era davvero buona la birra australiana, Marco, questa sera, eh? :-)

Inserito: 02 marzo 2010

MAXFOREVER3
Italy
Rome

non so' se max riuscira' a vincere il mondiale o se sara' tra quelli che se lo contenderanno. io dico solo che se i rivali sono quelli di domenica potrebbe pure vincerlo. non ho visto grandi cose domenica....max non sorpassa, non ha voglia di rischiare piu' del dovuto e non ha neppure torto a farlo, max deve partire e riuscire a stare in testa il primo giro dopo e' fatta....se guardate i tempi sul giro e' sempre il piu' veloce.....fabrizio????? fabrizio ha la moto migliore del parco.....la ducati a contrario di quanto dicono e' troppo avvantaggiata e quest'anno venitemi a dire che non e' veloce sul rettilineo....biaggi deve vincere o fare bella figura perche' l'aspetta la moto gp il prossimo anno o fra 2 .....riparliamone fra 4 o 5 gare e vediamo a che punto siamo...

Inserito: 02 marzo 2010

RACINGAT
Italy
Cecina

se accadesse questo miracolo......significherebbe che la SBK sarebbe veramente caduta in basso.....con xò tutto il rispetto x l'APRILIA!!!

Inserito: 02 marzo 2010

GP
Italy
Rome

è un pilota italiano,ha classe ,talento,è ancora velocissimo,xchè no'?sempre a parlare male dei piloti italiani sopratutto di max biaggi.salve

Inserito: 02 marzo 2010

DEO82
Italy
Mondolfo

BIAGGI è FINITO; SE NN VINCE QUEST'ANNO NN VINCE PIU.

Inserito: 03 marzo 2010

lafaina
Italy
Bordighera

Penso anche io che Biaggi quest'anno dirà la sua...

Inserito: 03 marzo 2010

maurixa
Italy
Milan

Penso anch'io che Biaggi dirà la sua...anzi ne dirà parecchie delle sue :)

Inserito: 03 marzo 2010

corsera
Italy
Busalla

Il titolo, più che a Biaggi, andrebbe conferito ai suoi tifosi perchè se, dopo tanti anni di rospi ingoiati (tutti meritati!), sono ancora lì a dargli credito sono degli eroi e la loro (inconcepibile) perseveranza deve in qualche modo essere premiata!
E' proprio vero che l'amore è cieco!

Inserito: 03 marzo 2010

debbo
Italy
Vassena

Salve sono un nuovo iscritto, io tifo biaggi da quando dopo aver vinto 4 mondiali in 250 ha vinto pure la prima gara della sua lunghissima carriera in 500, e scusate se è poco...quindi sul pilota non ci piove, e credo vivamente che vinca parecchie gare quest'anno, lo spero x tutti quelli che hanno gioito e (ahimè) e sofferto in questi anni...saluti

Inserito: 03 marzo 2010

MAXFOREVER3
Italy
Rome

ma infatti qui si dice che i suoi tifosi hanno ingoiato rospi, chi dice queste cose ha sicuramente gli occhi tappati con un 46 e non vede piu' in la'....max e' sicuramente uno che ha vinto tanto, se si considera tutto credo ci siano pochi piloti che hanno vinto quanto lui, che rospi e rospi, certo valentino grazie a tante cose a che gli sono piovute dal cielo e al suo talento e' sempre stato piu' forte e ha vinto di piu' ma dopo lui..in italia....non vedo altri che possono avvicinarsi a max....boh...sto' cercando di non essere di parte ma tutto quest'odio verso max non lo condivido, vi sta' antipatico? ok posso capirlo ma se e' solo per questo vuol dire che non amate il motociclismo e dovresti darvi al calcio....

Inserito: 03 marzo 2010

marko996
Italy
Rome

Non credo che Biaggi vincerà il mondiale, anche se rimane un ottimo pilota che da un valore aggiunto all'aprilia. Invece Michel Fabrizio lo vedo un pilota maturato e consistente... un sicuro protagonista e probabile campione 2010.

Inserito: 03 marzo 2010

allobendur
Italy
Milan

MAXFOREVER3 il tuo nik name rispecchia il valore del MAX'E. Andrà in pensione senza mai essere ricordato MAXFOREVERONE.
Mi dispiace dirlo ma se l'è cercata lui,come pilota è molto bravo ma, come dicono i vecchi saggi "se semini merda raccogli merda" e il buon romano con il parrucchino ne ha seminata parecchia e ora non gli resta che tirarsi su le maniche e raccoglierne tanta.
Ottimo pilota ma per colpa sua ce ne dimentichiamo.

Inserito: 04 marzo 2010

afef
Italy
Pordenone

Che venga dimenticato un pilota come Biaggi , la vedo molto dura , perchè se così fosse sarebbero da ricordare solo Agostini e Rossi , gli alti ... tutti dietro .

Inserito: 04 marzo 2010

Fastmambo
Italy
Florence

Fantastica anche questa!!! Forse quel nick è di cattivo augurio...
Comunque, a parte le chiacchere da bar, se avrete la possibilità di conoscere "er Max" di persona, e di farci due parole...capirete tante tante cose...

Inserito: 04 marzo 2010

Willo
Italy
Rome

Biaggi favorito per il titolo, anche perchè si sa accontentare di portare a casa punti comunque pesanti in ottica mondiale, quando non è al 100% come a Phillip Island.. ma potrebbe vincere più manches dell'anno scorso, e allora anche i più scettici dovranno ricredersi..

Inserito: 04 marzo 2010

allobendur
Italy
Milan

Caro "AFEF" riccioli neri, come stà Tronchetti Provera? spero bene almeno lui visto che non capisci il senso di quel "ce lo dimentichiamo",intendevo dire che ci dimentichiamo della sua bravura per colpa dei suoi comportamenti antisportivi nei confronti di chi lavora con lui.Se vince è merito suo,se va male è colpa di tutta la squadra,del tempo e del colore della moto.
Ricordo un particolare straordinario nel 2.000 GP del Portogallo all'Estoril vinse Gary Mc Coy su Yamaha Red Bull e Machse su Yamaha Marlboro fece quarto,durante l'intervista chiesero spiegazioni sul suo risultato ricordandogli della vittoria di Mc Coy sulla moto satellite,la risposta fu " eh ce credo...con quella moto li...." Probabilmente era questione di colore in quella pista il blu era più avvantaggiato del rosso o meglio " Red Bull ti mette le ali"!!!!!!
In quanto a "Fastmambo" er MACHSE lo conosco benissimo in quanto lavoro nelle corse da 33 anni e di parole con lui ne ho fatte parecchie...e di cose ne ho capite tantissime.Un mondo di Machse è un mondo di balle straordinario!

Inserito: 04 marzo 2010

debbo
Italy
Cantù

allobendur
te dici che max non verrà ricordato...non verrà ricordato dai tanti, ma da quelli che seguono davvero le gare e non leggono la gazzetta al lunedì credo proprio di sì...
Rossi ha vinto la sua prima gara in motogp in sud africa con la yamaha, è vero, ma vi ricordate con chi ha lottato fino all'ultimo giro, facendogli un gran sorpasso ma secondo me "al limite"? era max biaggi con la honda camel... di grandi gare max ne ha fatte, eccome...

Inserito: 04 marzo 2010

allobendur
Italy
Milan

HO DETTO CHE E' UN BRAVO PILOTA MA E' TALMENTE POLEMICO, PIENO SCUSANTI E GIUSTIFICAZIONI CHE CI SI DIMENTICA DELLA SUA BRAVURA!

Inserito: 04 marzo 2010

mao
Italy
Milan

Bella provocazione questa... e ci sono cascati tutti...
ah,ah,ah.....

Inserito: 05 marzo 2010

acidgino
Italy
Forlì

Si sta ammosciando la discussione... rinfocoliamo la polemica!
Diciamo che Max è ancora considerato un pilota vincente solo dentro al GrandeRaccordoAnulare.
Fuori dal GRA è un bollito da almeno 4/5 anni.
Su La7 lo pompano disperatamente per tenere su gli ascolti dei romani.

E poi c'è il mitico Max3ForEver che aspetta Biaggi in motogp l'anno prossimo!
Ahahahah... vince 1 manche all'anno in SBK (e su una signora moto), ha quasi 40anni, ha litigato con tutti: chi se lo ripiglia???

Inserito: 06 marzo 2010

blackbulldy
Italy
Terni

Max bollito??? Bella questa
Buoni i vari Capirossi Melandri etc. etc.
Teneteveli pure insieme alla mafia giapponese .... bell'ambientino
W la SBK e tranquilli che quest'anno il campionato lo vince Max

Inserito: 09 marzo 2010

acidgino

Bollito e stracotto...
E' arrivato Simoncelli solo una gara e l'ha ridicolizzato.. e quest'anno rischierà di prenderle pure da Camier, altro che mondiale.
Coraggio, aspettate Brno e incrociate le dita: forse anche quest'anno la sua manche la vince.

Inserito: 09 marzo 2010

Pippo08
Italy
Mele

Se il campionato SBK lo vince Biaggi...vendo la moto!!!ahahahahah

Inserito: 10 marzo 2010

Pippo08
Italy
Mele

Non vince un titolo da 13 anni!!
SVEGLIATEVI!!!!

Inserito: 10 marzo 2010

debbo
Italy
Veleso

simoncelli l'ha ridicolizzato? vedremo quello che farà quest'anno simoncelli...ho forti dubbi che farà un bel campionato...e cmq nell'articolo si parla di tanti piloti che posson vincere la gare e x questo la lotta sarà dura...in moto gp invece vincono sempre in 3...la superbike è sempre stata spettacolare, e lo sarà sempre, forza ragazzi ma soprattutto forza max smentisci tutti questi chiaccheroni...
p.s.: acidgino, io abito a lecco, non nel GRA come lo chiami te, ma max è forte lo stesso

Inserito: 10 marzo 2010

allobendur
Italy
Milan

Fortissimo,ho saputo che MACHSE è cintura nera di scaricabarile.

Inserito: 11 marzo 2010

Articoli precedenti in Motocordialmente

» Fotofinish e cuore di mamma
» Australiani da esportazione
» Sogno di una notte di mezza estate: Rossi con MV Agusta