Casey Stoner è innocente

In Motocordialmente

di Marco Dabizzi, 08 novembre 2009
Share  
Casey Stoner è innocente


O almeno non credo sia un pirla, così come alcuni vorrebbero far credere. Certo, un errore può capitare a tutti, ma la caduta di Casey Stoner durante il giro di ricognizione, prima della partenza del GP di Valencia, sembra tutto fuorchè un errore del pilota.

Perlomeno a giudicare dalle riprese della onboard camera, stranamente l'unica che ha ripreso l'incidente. Curioso: la MotoGP è il campionato della tecnologia, le telecamere presenti in circuito sono numerose come i piccioni a San Marco, e per ogni fatto interessante che succede in pista la regia è solitamente in grado di proporci - dopo pochi minuti - almeno quattro o cinque diverse angolazioni. Non stavolta.

Gomme fredde, si è detto all'inizio in Ducati, Livio Suppo alla Tv spagnola ha parlato anche di vento, ma appare davvero difficile comprendere come il pilota che fino ad ora ha dimostrato la maggiore sensibilità a gomme fredde possa compiere un errore così marchiano, soprattutto in una gara in cui nessuno subiva la minima pressione visto il campionato oramai concluso, e soprattutto con velocità ed inclinazione che dalle immagini sembrano ridicole.

La mitica elettronica della Ducati Desmosedici, capace di tenere incollato Stoner all'asfalto anche ad inclinazioni di millemila gradi e con l'appoggio di un quarto di millimetro quadrato di pneumatico sull'asfalto, improvvisamente non è in grado di tener in strada la moto viaggiando a velocità da crociera e con un'inclinazione da turista domenicale?

Mah. Da ignorante osservatore esterno, ritengo più probabile che l'upgrade a Windows 7 della ipermegacentralina stavolta abbia dato blue screen, ovvero che qualcosa nel software di quel costosissimo videogioco non abbia funzionato nel verso giusto. Succede, così come succede che si rompano i motori, anche se ogni volta è solo un "problema elettrico" o "un componente da 50 centesimi".

E voi, pensate davvero che Stoner abbia fatto una bischerata colossale, riuscendo a provocare uno dei rarissimi highside della stagione già nel giro di ricognizione?





Stampa  Versione stampabile   Invia ad un amico  Manda ad un amico     Leggi i commenti  15 commenti »     Scrivi un commento  Scrivi un commento »

Commenta usando Facebook

Commenti dei lettori

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


italianman
Italy
Scorzè

cioe', non ero io sulla moto ma non e' che ogni volta che sbaglia stoner e' colpa degli altri.
Ha sbagliato, stop. Puo' capitare a tutti, in genere capita proprio quando hai la vittoria in tasca dopo un week end da primato.
Piuttosto mi pare che stoner continui a mancare di professionalita'. C'era una seconda moto pronta e inoltre non credo fosse umiliante presenziare ad una intervista per spiegare l'accaduto.
Succedono cose strane fra stoner e la ducati e in ducati. Così i mondiali non si vincono.
Speriamo che la Marlboro non se ne sia accorta...

Inserito: 09 novembre 2009

epettenon
Germany

Sono completamente d'accordo.
Non ricordo (ma forse per l'età) di altri piloti che, dopo una caduta senza conseguenze nel giro di ricognizione, non si siano precipitati ai box, a costo di partire da li. Soprattutto avendo guadagnato la Pole il giorno prima. Capirei se le prove fossero andate male, la moto anche, gli fosse morto il gatto..., ma tutti sorridevano, e Casey aveva dimostrato di essere davvero 'in palla'.
Ma forse, invece, era 'nel pallone'...

Inserito: 09 novembre 2009

Nathan75
Italy
Castelletto

Visto che dalla ripresa non si è capito in che punto fosse caduto della pista....correndo di sicuro non avrebbe fatto in tempo...magari non c'era nessun bischero con lo scooter per poterlo portare...insomma dire che non è un professionista senza sapere bene la dinamica per il rientro ai box mi sembra esagerato...ancora ancora sul discorso dell'intervista ... ma si vede che aveva i maroni girati o per colpa sua o per colpa di Windows7 :-)

Inserito: 09 novembre 2009

CAP
Italy
Fabbrico

Sicuramente non è 1 pirla ... ma ha fatto 1 errore capita!!!

Inserito: 09 novembre 2009

Pierpa64
Italy
Florence

Bellissima la battuta di Mamola: "... Casey è Casey, lui è formidabile ma è come il Diavolo della Tasmania dei fumetti, quando è carico e pronto allo sparo, non sente più nessuno!” ... basta! Ha fatto una cazzata, capita!

Inserito: 09 novembre 2009

jaa-web

pierpa cap! sono d'accordo quando fa una cazzata subito ha dargli adosso! e umano ricordatelo!

Inserito: 09 novembre 2009

corsera
Italy
Milan

premetto, non sono un tifoso di CS anzi, ma, da quel poco che si è potuto vedere, non mi sembra un suo errore.
Penso invece che si possa ipotizzare qualcosa di analogo alla famosa cappottata di Pedrosa quando provava la partenza tempo fa, ovvero un problema di elettronica, come se la moto avesse accelerato da sola.
Come si fa a fare un highside così catastrofico a quella velocità lì?
Anche la caduta da l'impressione che CS sia stato colto completamente di sorpresa.

Inserito: 09 novembre 2009

Anonymous
Italy
Ivrea

Alcuni anni fa Jean Alesi commentando un errore di qualche pilota in un tornante diceva che : "il traction control per un pilota è come la corda per un alpinista, ti devi fidare ciecamente. Se questo non funziona, allora fai la figura del pirla".
Credo che sia semplicemente successo questo. A ben vedere sono tipi di caduta che succedono solo a Stoner e a Lorenzo, i giovani che più di ogni altro hanno imparato a sfruttare la guida "assistita".
Capita.

Inserito: 09 novembre 2009

Anonymous
Italy
Brescia

anche mamola si è steso nel giro di ricognizione. ricordo che castiglioni si era un po alterato

Inserito: 09 novembre 2009

DANDO
Italy
Milan

Secondo me Adriana gli ha detto:"finisci prima che puoi che ho un nuovo completino da farti strappare.....".
Casey non poteva aspettare 35 minuti e oltre (giro e premiazione) e ha deciso di farla finita subito.....
BEATO LUI !!!!! ;-)

Inserito: 09 novembre 2009

MAXFOREVER3
Italy
Rome

CASEY STONER HA FATTO UNA CAZZATA QUASI SICURAMENTE, MI STUPISCE INVECE IL FATTO DI COME LA GENTE GLI SALTA ADDOSSO, FOSSE SUCCESSO A LAMENTINO COME TUTTE LE ALTRE COSE I COMMENTI SAREBBERO STATI DIVERSI QUESTO E' QUELLO CHE NOTO CON PIU' EVIDENZA DA QUESTA FACCENDA.

Inserito: 09 novembre 2009

Anonymous
Italy
Milan

boh non sapevo di chiamarmi......Anonymous

Inserito: 09 novembre 2009

Anonymous

è la solita storia:doveva ritirarsi come freddie spencer...doveva rimanere in australia a lambiccarsi il cervello e comunque non doveva ritornare e vincere come ha fatto...è rientrato più forte di prima e questo dà fastidio a molti troppi pseudo-esperti...è evidente che casey non ha nessuna colpa nella caduta e sicuro la colpa è dell'elettronica che non è infallibile e può anche fregarti e non solo aiutaRTI....MA I SUPERESPERTI CHIARAMENTE saltano addosso a casey per i motivi che ho già detto...del resto l'ing.Preziosi non è certo un bugiardo...

Inserito: 10 novembre 2009

Fastmambo
Italy
Florence

Non si può credere solo ad un errore del pilota. E' evidente che ci sia stato un problema al traction control.

Inserito: 10 novembre 2009

angelocbf
Italy
Portici

Il bello di questi blog è che ognuno può dire la sua, in maniera civile e senza offendere nessuno. A me, in particolare, fanno ridere i commenti degli "esperti" dopo il Gp. Cereghini e tutto il resto.. Paolone non si aspettava una risposta così aggressiva di Valentino Rossi e quasi si metteva a quattro zampe per chiedergli scusa per aver fatto un domanda, secondo lui, troppo critica...
Comunque, secondo me, la moto ha avuto un problema..ma anche se avesse fatto un'errore.. E' UMANO......
Saluti a tutti..

Inserito: 10 novembre 2009

Articoli precedenti in Motocordialmente

» Non farà come Troy Bayliss...
» «Only the toughest can survive»: Stoner sui test precampionato per i debuttanti
» Monza Rally Show: la star è ancora Rossi. Di scena anche Simoncelli