Il problema di Biaggi? E' contento del quarto posto

In Motocordialmente

02 giugno 2009
Share  
Il problema di Biaggi? E'' contento del quarto posto


Max Biaggi sta disputando un'ottima stagione al debutto con l'Aprilia RSV4 nel Mondiale Superbike, ma questo non toglie che a parecchi dei suoi tifosi sia rimasto un po' d'amaro in bocca dopo le ultime gare.

Il campione romano infatti ha dimostrato di poter lottare costantemente per il podio, evidenziando un passo gara velocissimo che lo ha portato a grandi rimonte.

Rimonte dovute però ad una evidente mancanza di decisione dei primi giri delle gare, perchè dopo ottime partenze Max sembra avere difficoltà a trovare quell'affiatamento con la moto a gomme fredde che un tempo era il suo punto forte. Il romano sembra non voler rischiare, ed il risultato è che nei primi giri subisce sorpassi da piloti ben più lenti di lui.

Una volta stabilizzata la situazione, e con la pista libera davanti a sè, Biaggi dimostra che il suo talento in termini di efficacia di guida è ancora assolutamente intatto, e che è in grado di girare tranquillamente con i tempi dei primi, se non addirittura più forte. Le sue rimonte però sembrano interrompersi al primo accenno di bagarre con altri piloti, ma quello che più colpisce sono le sue dichiarazioni fin troppo pacate e diplomatiche.

“Sono contento di questo quarto posto" ha dichiarato Biaggi dopo la gara negli USA, "ho fatto una buona gara e ringrazio di cuore il team per il grande lavoro svolto oggi".

Ancora una volta sembra che i problemi siano dovuti all'assetto della moto: "Ieri abbiamo incontrato nuovi problemi che hanno condizionato pesantemente le qualifiche e ciò ci ha reso tutto più difficile. Penso di aver capito la strada per risolvere il nosto maggiore problema, la moto non è stabile in ingresso ed in percorrenza di curva, e adesso lavoreremo con i nostri tecnici per cercare di trovare delle soluzioni quanto prima, anche se fino a luglio non potremo effettuare alcun test. Al momento attuale non siamo ancora in grado di lottare costantemente per il podio, ma sono sicuro che risolto questo problema la situazione cambierà radicalmente. Speriamo di migliorare per Misano, ci tengo molto a fare una bella gara davanti ai miei tifosi".

A giudicare però dai tempi che Biaggi sembra in grado di segnare quando corre senza nessuno davanti a lui, i problemi dell'assetto sembrano influire ben poco sul risultato in gara. Forse gioverebbe di più una rispolverata agli album di fotografie di qualche anno fa, quelli che lo ritraevano anche allora in sella ad un'Aprilia nera e veniva chiamato "il corsaro" per la sua grinta e determinazione, oltre che per la sua capacità di provare sorpassi apparentemente impossibili.

(m.d.)




Stampa  Versione stampabile   Invia ad un amico  Manda ad un amico     Leggi i commenti  13 commenti »     Scrivi un commento  Scrivi un commento »

Commenta usando Facebook

Commenti dei lettori

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


vissio
Italy
Milan

un'ottima analisi e la condivido da tifoso di max...però credo stia comunque facendo un ottimo lavoro con lo sviluppo...non mi stupirei se prima della fine del campionato ci regalasse una vittoria...
provaci max

Inserito: 02 giugno 2009

Nathan75
Italy
Milan

Come album di foto da spolverare sarebbe già buono quello del 2007 perchè con Suzuki Alstare qualcosa di più osava nel bene e nel male...soprattutto con piloti prima del podio aveva molti meno problemi rispetto ad oggi!! ;-)

Inserito: 02 giugno 2009

chiccopilota
Italy
Rome

Io credo che Max quando stia da solo sia già al limite,farlo con un avversario davanti comporterebbe andare OLTRE il limite quindi alte possibilità di stendersi....non condivido questa analisi

Inserito: 02 giugno 2009

DesmoDemone
Italy
Scandicci

Tifo per le Case Italiane e quindi anche per Biaggi, e condivido pienamente l'analisi fatta, Biaggi e l'Aprilia vanno, ma... Non Osano! sia all'inizio gara, che soprattutto quando ha un avversario più lento davanti Biaggi perde giri e giri prima di passarlo, cosa che mal si abbina al principio di arrivare il prima posssibile fra i primi per Non lasciarli scappare. Mi piace vederlo guidare e penso sia ancora un gran pilota, ma credo che abbia perso la Grinta, il Predatore, che in compagnia di giovani arrembanti che guidano in ogni curva al massimo,ci vuole, anche per fargli capire chi è il Maestro e chi l'Allievo...
Il rischio è di diventare come T.Corser, ottimo collaudatore, pilota molto veloce, ma che gli manca quel Nerbo di Grinta per stare davanti e/o non far passare gli Avversari.
Comunque aggiungo che son chiacchere da bar perchè non possiamo sapere che problematiche ciclistiche o di erogazione possa avere l'Aprilia che è tutta nuova, di conseguenza faccio un Grande InBoccaAlLupo sia a Biaggi che all'Aprilia per vederli presto sul 1° gradino del podio.

Inserito: 02 giugno 2009

Anonymous
Italy
San Donà Di Piave

Anch'io, come "chiccopilota", non condivido questa analisi, assolutamente!
Credo che le dichiarazioni di Max e la sua condotta di gara giustificano, a mio avviso pienamente, la sua "mancanza di grinta"... Infatti Biaggi afferma "la moto non è stabile in ingresso ed in percorrenza di curva", e questo spiega come mai risulta poco deciso... Un conto è girare da solo (cioè non in bagarre...), facendo le giuste triettorie e dovendosi solamente preoccupare dei problemi della sua moto, un conto è lottare con qualcuno... Chi ha guardato la gara si sarà accorto che Biaggi ha più volte tentato un sorpasso, sfruttando il gran motore della sua moto, ma in fondo al rettilineo faticava a far inserire la moto andando lungo e facendosi risuperare... Ciò mi suggerisce che la sua moto gli permette di essere veloce, si, ma non lo agevola in bagarre...
Quindi forza Max!
Ma, ancor di più, forza BEN!!!

Inserito: 02 giugno 2009

goddamn
Italy
Moncalieri

Condivido l'analisi, ma soprattutto condivido chi non la condivide! Max è al massimo e se osasse di più prenderebbe rischi inutili per uno nella sua posizione e con i suoi obiettivi. Fare di tutto per sdraiarsi non è a vantaggio nè suo nè della moto nè dello spettacolo.

Inserito: 03 giugno 2009

minelli
Italy
Rubiera

l'Aprilia è una moto completamente nuova, il motore poi è rivoluzionario come gestione elettronica distribuzione e scoppi . Non hanno riferimenti , quindi quando vanno su una pista si devono inventare tutto i rapporti le carburazioni, il tipo di assetto , le gomme ....gli altri tem arrivano con le moto già preparate per quel tracciato.....
Scuso i commenti di qualche distratto lettore che magari non conosce bene il problema, ma a chi si firma
M.D. consiglio di darsi all'ippica.

Inserito: 03 giugno 2009

Pierpa64
Italy
Florence

Certo che una gara la vincerà ... una delle due a Brno ... come al solito!!!! Un po' pochino visto il missile che ha sotto il sedere ... Che la moto sia già molto OK, lo dimostra anche gara1 in cui Nakano era addirittura terzo ... se imparasse anche a non stendersi.

Inserito: 03 giugno 2009

minelli
Italy
Rubiera

Se tu avessi osservato attentamente le traiettorie dell'aprilia avresti notato che non riescono a chiudere le curve, lamentano infatti un notevole saltellamento che gli impedisce di osare di più, ed infatti Nakano ha osato e si è sdraiato...

Inserito: 03 giugno 2009

Fastmambo
Italy
Florence

Anche se dò sempre contro a Max, riconosco che, comunque, il lavoro fatto dal pilota è ottimo (vedi anche i risultati di Nakano, che gli arriva sistematicamente dietro). Ed è pur vero che la moto non riesce a chiudere bene le curve (si vede dalle linee più "rotonde" che i piloti son costretti a fare), problemi di gioventù che hanno varie motivazioni tecniche. Però, non si può non vedere in Biaggi un'arrendevolezza proprio nei primissimi giri, quando, dopo il via, viene sempre superato da piloti che poi, alla lunga, si dimostrano meno veloci (e che Max supera con non poche difficoltà). Basterebbe che osasse un pò di più soprattutto nelle prime curve, per mantenere la posizione. Questo è quello che commentano un pò tutti, nell'ambiente....

Inserito: 03 giugno 2009

Pierpa64
Italy
Florence

Aaaa ... ho capito: quando vanno in scia agli altri non riescono ad entrare in curva mentre quando sono soli soletti senza nessuno intorno, girano sui tempi di Spies !!?!?!?! Un'po' strano come comportamento ... ma se lo dici tu!!!!!

Inserito: 03 giugno 2009

Anonymous
Italy
Rome

I problemi di gioventù di questa Aprilia sono evidenti così come alcuni pregi:

Trazione in uscita di curva
Ingresso in curva...in primis

E' innegabile che cmq Aprilia e Biaggi stiano facendo un gran lavoro visto che la prima è a metà classifica costruttori ed il secondo è 5 in classifica....nn male se per esempio guardiamo a BMW/Corser

Chi parla di "missile sotto il sedere" non capisce nulla di gare visto che i circuiti nn sono fatti di soli rettilinei, anzi....

L'obiettivo di Biaggi/Aprilia è far crescere la moto non di sdraiarsi per tentare di guadagnare 1 o 2 posizioni....certamente non la prima ne la seconda

Inserito: 03 giugno 2009

Anonymous
Italy
Milan

ma date l'aprilia ad haga e poi vediamo se non è a posto.
state parlando di un reparto corse che ad esperienza non è secondo a nessuno, e la moto è stata progettata come una moto da competizione è poi stradalizzata.
Biaggi avrà ancora una bella manetta, ma non è piu' inc...zzato come lo era ai tempi della 250.
vi devo ricordare che lo scontro verbale con chili nasce moltissimi anni fa quando biaggi disse" il motociclismo non è uno sport per ballerine" dopo uno scontro in pista che butto' fuori chili ?

Inserito: 07 giugno 2009

Articoli precedenti in Motocordialmente

» Il mio Mugello 2009: un delirio
» TZ pista alle cave, siamo fuori dal tunnel!
» Ducati contro MV Agusta, un giallo all'italiana