 Il 'barbie' (barbecue) qui in Australia è quasi una religione. E' la prima cosa che ho imparato una volta arrivato qui, ed in effetti il rito settimanale della grigliata con gli amici rappresenta un modo piacevole e rilassante di concludere la settimana, chiacchierando con una birra in mano e le ciabatte ai piedi e facendo tardi a mangiare wurstel bruciacchiati e bistecchine d'agnello stracotte.
Il barbie è dunque un'occasione per socializzare, ognuno porta qualcosa da condividere, un'insalata, un dessert o (più spesso) un paio di 'six-pack' di birra.
I barbecue sono dunque omnipresenti in Austrlaia, se ne possono trovare di enormi sui balconi degli appartamenti in centro a Melbourne, o di minuscoli sulle barchette da pesca dove i genitori fanno passare i sabati mattina ai figli.
Mi ha colpito peró vederne uno addirittura fuori dal box di un pilota locale (di una delle gare di contorno) a Phillip Island, anche se ovviamente all'interno del paddock (ed addirittura sulla terrazza sopra la pitlane) già dal sabato mattina ce n'erano diversi accesi. Magari... utilizzando una spruzzata di benzina avio.
|