Oh mamma, mamma, mamma ho visto Maradona

In Motocordialmente

di Federico Bencivenni, 08 settembre 2008
Share  
Oh mamma, mamma, mamma ho visto Maradona


Durante la trasmissione televisiva di Italia 1 Grand Prix di domenica 7 Settembre è stato trasmesso un servizio commentato dal buon Guido Meda, durante il quale venivano divulgate immagini (credo non andate in onda subito dopo la corsa) tratte dall'ultima gara della Moto GP svoltasi a Misano.

Immagini che avevano come protagonista l'ex calciatore Diego Armando Maradona mentre si complimentava con Valentino Rossi dopo la sua vittoria, ed intratteneva un siparietto con l'entourage ed alcuni membri del team di Rossi cantando, facendo cori da stadio, e in maniera del tutto antisportiva-come per altro sottolineato nel servizio da Guido Meda-gioendo sarcasticamente della caduta di Stoner e della conseguente debacle Ducati (Elias escluso n.d.r.).

Tutto ciò mi ha indotto a fare alcune considerazioni.

Ormai, è cosa nota, nei paddock della MotoGP si trovano sempre più ospiti VIP, o presunti tali, che girano nelle zone limitrofe ai box più per farsi vedere che per vera passione motociclistica, mossi dalla "Valentinite acuta". Gli atteggiamenti messi in mostra da Maradona nel festeggiare Valentino Rossi mi hanno ricordato tanto, anzi troppo, quel tifo becero da stadio tipico del mondo calcistico, e non poteva essere diversamente.

Il dualismo Rossi-Stoner ormai è di dominio generale. Non solo è patrimonio degli addetti ai lavori e degli appassionati di moto, ma probabilmente anche l'ultima starlette televisiva italiana sa che Rossi guida una Yamaha e Stoner una Ducati e gioisce quando uno vince e l'altro cade, oppure si rammarica se accade il contrario e alla fine anche lei aspira a mettersi in mostra nei paddock, sperando di esser notata da qualche pilota: non si sa mai ci scappasse qualche scoop giornalistico estivo, o qualche foto e quindi qualche copertina di una rivista patinata.

La MotoGP sta diventando una specie di serie A calcistica dove si tifa per qualcuno, ma allo stesso tempo si tifa contro qualcun altro: non mi stupirei più di tanto se tra qualche tempo le forze dell'ordine in tenuta antisommossa dovessero essere frapposte tra le tribune che ospitano i tifosi di Rossi e quelle che ospitano i fan Ducati e tifosi di Stoner.

Anzi, magari se le cose dovvessero pure peggiorare si potrebbe pensare di correre i Gran Premi a porte chiuse per evitare che le due fazioni avverse di tifosi, i "rossiani" e gli "stoneriani", vengano alle mani producendosi reciprocamente lesioni e fratture multiple.

Un quadretto ai miei occhi un po' triste e sconcertante.

Io, quando un pilota cade, chiunque esso sia, mi rammarico e non lo dico per retorica. Spero non si sia fatto male e sono dispiaciuto perchè con la caduta è venuto meno magari un bel duello che avrebbe fatto divertire il pubblico. Io, che ho il mio pilota preferito come tutti, non mi sogno di tifare contro qualcuno, ma apprezzo questi ragazzi che corrono in moto a più di trecento all'ora perchè fanno cose che io non so fare e che invece nella mia vita avrei voluto fare.

Non confido mai nell'errore di un pilota, non esulto se sbaglia e con l'errore favorisce il mio beniamino, ma spero di vedere dei bei duelli in pista, maschi ma leali, magari al limite ma sempre corretti tenendo presente che parliamo di gare in motocicletta.

E poi diciamoci la verità, trovo molto più sconforto negli occhi tristi, sconsolati ed arrabbiati di una pilota che cadendo rovina la sua gara, il suo lavoro e quello della sua squadra, che non nello sguardo di un calciatore che sbaglia un goal a porta vuota. Ma questa è solo la mia opinione, e come tale può essere condivisa o no.




Stampa  Versione stampabile   Invia ad un amico  Manda ad un amico     Leggi i commenti  7 commenti »     Scrivi un commento  Scrivi un commento »

Commenta usando Facebook

Commenti dei lettori

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Anonymous
Italy
Rome

ho un totale senso di schifo e repulsione verso personaggi tipo maradona, michael jakcson, tyson che vengono idolatrati ed intervistati dai media come fossero divinità quando la loro collocazione più appropriata sarebbe una sola:

AL GABBIOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!

non si può permettere a persone del genere di parlare pubblicamente, hanno avuto tutto dalla vita e tutto si sono giocato, fuori dalle palle!

Inserito: 08 settembre 2008

Anonymous
Italy
Rome

Ragazzi Maradona sta al calcio come Valentino sta al motociclismo..........
Due campioni di sport diversi ma accomunati da un talento unico,
che porta la popolazione ad avvicinarsi allo sport da loro svolto, unicamente per tifare il personaggio............ Quando Valentino si ritirerà queste persone
spariranno da questo mondo, come quando si è ritirato Maradona.

Inserito: 08 settembre 2008

afef
Italy
Milan

Ho avuto la tua stessa sensazione , come se qualcosa sia andato perduto . Una parte di sport/TV spazzatura , culminato con quel " me despiacee " seguito dai sorrisetti ebeti dei presenti .

Inserito: 08 settembre 2008

bulletta
Italy
Avezzano

Non ho visto il servizio. E ne sono felice, mi sono risparmiato un arrabbiatura, che, visto i tempi che corrono, e' sempre una buona cosa (risparmiare, intendo).

Io ho un'equazione personale, che funziona spesso. Quanto piu' una persona ha talento - sportivo, musicale, ecc. -, tanto piu' nella vita e' un quaquaraqua'. Qualche esempio? Maradona, Borg, Tyson, ma anche Jimi Hendrix, James Dean, la Monroe, e potrei continuare a lungo.
Una delle poche eccezioni, almeno per ora, e' proprio ValeRossi. A mio parere, sia chiaro.
Spero si mantenga cosi'...

Inserito: 08 settembre 2008

gasolio_dreams
Italy
Milan

Quel servizio (che trovate sui video di sportmediaset)
é un bel esempio di giornalismo spazzatura.
Il bello che poi questi giornalai si lamentano del tifo contro.....quando sono loro i primi a fomentarlo...
Che tristezza...

Inserito: 08 settembre 2008

Anonymous
Italy
Milan

A me Rossi sembrava molto imbarazzato. Dall'uomo Maradona.
Maradona cmq col pallone ai piedi era un alieno, questo non si discute.

Inserito: 09 settembre 2008

Articoli precedenti in Motocordialmente

» Doping e Dintorni
» MotoGP, sicurezza o Spettacolo?
» Messico: telefono e internet... mai così veloci!