Fai rumore? E io ti sparo...

di Edoardo Licciardello

Fai rumore? E io ti sparo...

Leggiamo e inorridiamo, su BorntoHarley, per quanto accaduto a due turisti tedeschi. Che in sella a una coppia di Harley evidentemente non troppo silenziate, sono stati presi a fucilate da un anziano settantenne sull’appennino piacentino, a Ferriere, nei pressi di Bobbio. Oltre che il collegamento con Easy Rider, torna alla mente anche il caso di Marco Badiali, ucciso giusto un anno fa dal filo spinato teso fra due alberi mentre faceva fuoristrada sull'appennino modenese.

Le moto sono rumorose, si sa.

Rompiamo l’anima a molti, soprattutto quando quel pesante boiler che le case ci spacciano per silenziatore lo sostituiamo con uno più leggero, (appena appena) più prestante ma soprattutto contraddistinto da una voce più evocativa. Il riferimento all’”appennino piacentino” richiama rapidamente alla mente la Val Trebbia, “pista” di molti smanettoni emiliani e lombardi, dove il fatto che ormai i controlli si limitino all’autovelox piazzato in postazione tattica fa sì che molti circolino con moto che verrebbero estromesse per rumorosità dalla griglia di partenza di una prova del mondiale Superbike.

E’ vero, dicevo, siamo rumorosi. Facciamo casino. Rompiamo i coglioni. Dovremmo farci un esame di coscienza e capire che passare nei paesi a gas men che chiuso, se uno non ha il suddetto boiler, è roba da far venire l’esaurimento nervoso a chi di moto, ogni pomeriggio, ne sente passare qualche centinaio. Ma se, per una volta, al settantenne venisse comminata una pena esemplare, forse ci sentiremmo meno presi in giro da uno stato che, tramite le amministrazioni locali, ci vede solo come polli da spennare se non, magari, delinquenti alla stregua di chi risolve i suoi problemi di nervi con il fucile…

comments powered by Disqus

Altri commenti

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Articoli precedenti su MotoCorse.com

<b>Misano, 10 Aprile ProDay only con Motocorse!</b>

Misano, 10 Aprile ProDay only con Motocorse!
in Giornate pista e corsi di guida

Triumph SC: siamo vicini al podio

Triumph SC: siamo vicini al podio
in Superbike

Test casco Arai Tour-X: l’unione dei due mondi

Test casco Arai Tour-X: l’unione dei due mondi
in Abbigliamento moto

Valentino Rossi e gli occhi della tigre

Valentino Rossi e gli occhi della tigre
in Motomondiale