Motocordialmente - ultimi articoli


Arrivederci bagai

Arrivederci bagai Era l'inverno 2007/2008, quando una elettrizzante sensazione pervase tutto me stesso nel sapere di poter cominciare a collaborare con MotoCorse.com. A distanza di anni, dopo un’infinita serie di attività che ricordo una ad una e che hanno preso spunto da una quasi casuale (ma forse non troppo) selezione per cui ringrazio ancor oggi Marco Dabizzi e Corrado Ferretti, lascio la mia posizione di coordinatore del sito.   Dividersi da qualcosa che si identifica fortemente con se stessi, legata alla passione prima ancora che alla forma, alla pratica o al tornaconto, non è proprio facilissimo intimamente, pur se rientra nel divenire delle cose.

 

MotoGP Malesia 2015: risultati altalenanti per Petrux e Yonny

MotoGP Malesia 2015: risultati altalenanti per Petrux e Yonny Petrux inizia bene a Sepang e conquista la Top 10 del venerdì. Yonny deve migliorare (18°)Danilo Petrucci chiude il venerdì dello Shell Malaysia GP con un prezioso decimo posto che gli consente di conquistare la provvisoria qualificazione alla Q2. Per Yonny Hernandez (18°) un feeling con la moto da migliorare nelle Fp3. OCTO Pramac Racing ha iniziato così il week end sul circuito di Sepang caratterizzato da un caldo afoso dovuto anche alla coltre di fumo proveniente dagli incendi su vasta scala provocati in Indonesia.

 

Alle porte il passaggio alle gomme invernali

Alle porte il passaggio alle gomme invernali Siamo ormai in autunno inoltrato e, possedendo quasi tutti noi anche un'auto ecco un'informazione di servizio di sicuro interesse. Si avvicinano i primi freddi ed è fondamentale organizzarsi sia per la propria salute sia per la salute della propria auto. Ogni automobilista deve pensare al cambio di stagione, ma anche alla manutenzione del proprio veicolo al fine di predisporla ad affrontare l’inverno nel modo giusto e in tutta sicurezza. Il primo e più importante accorgimento è sicuramente quello di dotare il veicolo di pneumatici invernali: d’inverno, quando le temperature e le condizioni della strada diventano particolarmente insidiose a causa di freddo, acqua, gelo e neve, il livello di aderenza dei pneumatici al fondo stradale è inferiore.

 

Benzina, pneumatici, olio bruciato: HILLS RACE 2015

Benzina, pneumatici, olio bruciato: HILLS RACE 2015 Per una giornata diversa dal solito cosa c'è di meglio di crogiolo di benzina, scarichi incandescenti e fumi da bornout? A Pavia (e ci scappa comunque il giretto il moto), presso l'aeroporto di Rivanazzano Terme, questo we si terrà l'Hills Race 2015 Un nuovo appuntamento attende gli appassionati di motori al rientro dallevacanze. La stagione inizia alla grande con l’evento Hills Race 2015, pura adrenalina in formato drag racing. Bolidi americani e Maggiolini VW schierati al semaforo, burn out per mettere in temperatura le gomme e alla luce verde, lancio sul rettilineo da un quarto di miglio della Rivanazzano Dragway.

 

Un respiro per la fibrosi cistica: giro dell'Italia in scooter

Un respiro per la fibrosi cistica: giro dell'Italia in scooter Un mese, tra caldo torrido e qualche acquazzone, per quasi 6000 km su uno scooter 50cc in giro per l’Italia. Questa in sintesi la bella impresa a due ruote che sta compiendo il signor Eric Bouius, un tonico 54-enne di origini olandesi ma veneto di adozione, che segue giornalismo e motori. Il nobile fine del suo percorso di questa estate è sensibilizzare e raccogliere fondi, in particolare per la Lega Italiana Fibrosi Cistica (Lifc). Il tecnico dell’Ansa, che ha intitolato il suo tour "Un respiro per la fibrosi cistica" è partito il 10 agosto da Negrar, in Valpolicella.

 

Lo chef Bruno Barbieri su Scrambler

Lo chef Bruno Barbieri su Scrambler È uno degli chef italiani più conosciuti al mondo. La sua cucina è creativa, sperimentale quanto basta, molto coinvolgente. Star della tivù da quando è uno dei giudici dell’edizione italiana di MasterChef, Bruno Barbieri è ormai un’icona della cucina italiana d’eccellenza. L’altra grande passione di Barbieri, subito dopo la cucina, sono le moto ed in particolar modo le Ducati.  Dopo aver guidato il Diavel eccolo in sella a uno Scrambler, l’ultima motocicletta nata a Borgo Panigale, quartier generale di Ducati.

 

Scrambler You Are!

Scrambler You Are! Parte la seconda edizione di “Scrambler You Are”, il video contest internazionale dedicato al racconto della “Land of Joy” del mondo Scrambler. Promosso dal Future Film Festival, “Scrambler You Are” punta a scoprire e valorizzare giovani videomaker, offrendo loro l’opportunità di esprimersi comunicando il mondo Scrambler.   Il contest 2015 ha come tema la cultura di strada: con un video di almeno sessanta secondi e lungo massimo due minuti, i partecipanti al concorso devono mostrare la “giungla urbana”, fatta di murales, skate park, street food, outdoor, natura e moto.

 

Un Saluto a Cesare

Purtroppo uno degli amici incontrati da Gianluca Villa durante NonStop24 ci ha lasciato sabato, facendo quello che amava, un saluto Cesare...

 

Ducati Motor Holding e ArtOfBrands: continua la collaborazione

Ducati Motor Holding e ArtOfBrands: continua la collaborazione   Ducati Motor Holding e ArtOfBrands, unico licenziatario di esclusive opere d’arte ufficiali Ducati, annunciano il rinnovo dell’accordo di licenza per stampe “fine art”.  ArtOfBrands, fondata nel 2008, si è rapidamente affermata come punto di riferimento globale nel mercato del “Brand Art” di alta qualità e accessibile a tutti. “Chi ha la passione per Ducati e per il lifestyle Ducati può arricchire l’arredamento di interni con le nostre grafiche, tutte spettacolari e dal prezzo accessibile”, afferma Patrick Ashworth, CEO e fondatore di ArtOfBrands.

 

Zero Motorcycles arriva in Italia

Zero Motorcycles arriva in Italia Zero Motorcycles ha annunciato oggi il lancio sul mercato italiano della sua intera gamma di moto completamente elettriche. Tutte le informazioni, incluse le schede tecniche, i prezzi e le modalità di prenotazione di una prova, sono disponibili sul nuovo sito zeromotorcycles.com/it. Zero Motorcycles ha preparato meticolosamente la propria espansione in Italia, paese che export.gov, l'agenzia statunitense per il commercio estero, considera essere il principale mercato europeo per i motocicli con cilindrata superiore a 50 cc.

 

MondoMotori Show: Vicenza 28-29 marzo

MondoMotori Show: Vicenza 28-29 marzo MondoMotori Show sta tornando: l’ottava edizione della Manifestazione dedicata al mondo dei motori e della bici, in programma sabato 28 e domenica 29 marzo 2015, presenta numerose novità che animeranno ben cinque padiglioni per un totale di  40.000 mq di superficie espositiva coperta  Durante la Manifestazione saranno presenti spazi classici e intramontabili come le aree dedicate ad auto, moto e bici, lo spazio per il racing e l’arena dei live show e non solo questo… MondoMotori Show  è in continua espansione! Ai padiglioni già presenti nell’ultima edizione, è stato aggiunto un nuovo, imponente spazio che incanterà i visitatori con una straordinaria rassegna d’auto d’epoca per volgere uno sguardo al passato, suscitare dolci ricordi e nuovi amori.

 

Pirelli Moto sempre più "social"

Pirelli Moto sempre più Il motociclista e la propria moto, a volte è affetto, altre vero e proprio amore e quale occasione se non San Valentino per dimostrare i propri sentimenti alla nostra compagna su due ruote? Nasce così l’account Twitter @PirelliMoto: attraverso questo canale gli amanti di Pirelli Moto potranno seguire gli aggiornamenti in tempo reale sulle più importanti competizioni a due ruote nazionali e internazionali che vedono coinvolta la casa di pneumatici milanese, restare sempre informati sulle iniziative promosse dal brand ed essere raggiunti dalle notizie più importanti sul mondo del motociclismo.

 

Piccoli centauri crescono: Martina Guarino

Piccoli centauri crescono: Martina Guarino Tra le tante emozioni che il motociclismo mi ha fatto vivere c’è l’aver intervistato, a distanza di tempo, padre e figlia, entrambi uniti dall’amore per le due ruote Martina Guarino è figlia di Enzo, centauro della provincia di Napoli dal grande cuore, conosciuto dagli appassionati per essere sempre in prima fila a organizzare “pistate” sui principali circuiti nazionali. A dodici anni Martina ha già le idee chiare e per lei il motociclismo è più di un semplice sport: “Già a due anni – racconta la giovane centaura – papà mi portava in pista per provare le sue moto.

 

Chiacchiere con Roberto Parodi

Chiacchiere con Roberto Parodi Al Motor Bike Expo  2015, nella giornata di sabato, era presente Roberto Parodi, giornalista, conduttore televisivo,  scrittore, chitarrista e motociclista . L’abbiamo incontrato mentre presentava il suo ultimo libro: “Manuale di viaggio per motocicli overland”.  Siamo rimasti ad ascoltarlo mentre raccontava aneddoti e storie di vita divertenti, ogni suo viaggio in moto ci ha riservato qualcosa di interessante Come quella volta che in sella alla sua Harley-Davidson , raggiunto il Brennero, dovette  superare acqua neve e fango che gli ostruirono il filtro della dell’aria.

 

I colori delle Buone Feste

I colori delle Buone Feste Ecco una piccola ma attualmente ancora in crescita, raccolta di immagini e di loghi dedicati alle Festività di fine 2014, in chiave motoristica. Cosa hanno proposto le varie case e le aziende del settore, in occasione del periodo natalizio, per salutare amici, collaboratori e fans.

 

Il Coni premia i grandi campioni: a Giacomo Agostini, Antonio Cairoli e Kiara Fontanesi i Collari d’Oro al Merito Sporti

Il Coni premia i grandi campioni: a Giacomo Agostini, Antonio Cairoli e Kiara Fontanesi i Collari d’Oro al Merito Sporti Rappresentano il nostro passato, il presente e il futuro, Giacomo Agostini, Antonio Cairoli e Kiara Fontanesi tanto hanno dato e daranno all’Italia, il CONI ha deciso di premiare queste grandi carriere Si è svolta presso la Sala d’Onore del CONI a Roma, la cerimonia di consegna dei Collari d’Oro al Merito Sportivo per atleti, uomini di sport e società, che si sono particolarmente distinti nel corso del 2014 e della loro carriera.

 

Jack Miller: operazione ok

Jack Miller: operazione ok Tutto ok per l'operazione alla spalla di Jack Miller.  Il nuovo pilota del Team CWM LCR Honda ieri pomeriggio si è sottoposto all’operazione alla spalla presso il centro di Barcellona del Dottor Xavier Mir, che ha così commentato l’intervento: "Abbiamo rimosso la placca metallica che aveva alla clavicola fratturata, che era stata messa un anno esattamente un anno fa, La frattura è stata soggetta a complicazioni perché sono coinvolti anche I legamenti.

 

L'importanza di farlo sempre protetti

rnPuò capitare all’improvviso, oppure dopo un lungo periodo dir frequentazione reciproca, comunque accada è sempre meglio dotarsi del necessario. Meglio pensarci prima che dispiacersi poi…rnNo, non sto per diventare padre, molto più prosaicamente ho dolcemente accarezzato l’asfalto. Ma andiamo per ordine. rnLuogo del misfatto le colline del Monferrato, contesto la prova della nuova CCM GP 450 Adventure, bel mono da off road ma adatto anche a viaggiare.

 

A volte smettono prima

A volte smettono prima Che poi, quando smettono di correre giovani e li vedi, magari insieme, a festeggiare un evento normale, come due ragazzi "normali" fuori lavoro, dici che un po' di talento forse rimane sprecato, che se tornassero in sella quantomeno per una gara, di Endurance o Superbike, la sua bella valangata di apprezzamenti e poi di interesse a continuare, se finiscono sul podio (perchè ci possono finire facile), se la prenderebbero.... Ovviamente stiam parlano dei ragazzi in foto e del fatto che a guidar le moto in pista come han saputo fare questi in parecchie occasioni, ben pochi lo san fare.

 

Offerte speciali

Statore KOKUSAN - cod.V833100104TagoScooter
Statore KOKUSAN - cod.V833100104
Per Vespa 125 Vespa GT Granturismo (2003>2008)
Listino: € 56,06
Prezzo: € 47,65

Pastiglie freno anteriori (per pinza destra) SBS - mescola MS Sinter - cod.187MSTagoScooter
Pastiglie freno anteriori (per pinza destra) SBS - mescola MS Sinter - cod.187MS
Per Piaggio 400 X-Evo (2007>2010)
Listino: € 29,96
Prezzo: € 23,97

Disco Freno Anteriore BRAKING (R-STX / Tondo / Flottante) - Cod.STX73TagoMotocorse
Disco Freno Anteriore BRAKING (R-STX / Tondo / Flottante) - Cod.STX73
Per Aprilia RSV 4
Listino: € 243,39
Prezzo: € 180,11

Kit Cuscinetti Sterzo (Conici) ALL BALLS - Cod.41.10296TagoMotocorse
Kit Cuscinetti Sterzo (Conici) ALL BALLS - Cod.41.10296
Per Yamaha V-MAX 1200
Listino: € 54,16
Prezzo: € 40,62

Guanto Free Ride GistAttrazioneBici
Guanto Free Ride Gist
Prezzo: € 18,50

Bici Retro' Contropedale Nativus AttrazionebicishopAttrazioneBici
Bici Retro' Contropedale Nativus Attrazionebicishop
Prezzo: € 999,00

Vai al calendario completo >>
Se sei un organizzatore di giornate in pista e vuoi comparire nel nostro calendario, contattaci all'indirizzo info@motocorse.com