Accade a Milano: tre proposte per domani 15 marzo

di Gianluca Zanelotto

Per domenica 15 marzo le previsioni danno brutto, anche neve a bassa quota, tempo certamente non da moto. Ecco allora tre interessanti (anzi 4) proposte sul come passare questa uggiosa domenica, il tutto con un solo biglietto per chi andrà a Rho Fiera.



CARTOOMICS Movies, Comics and Games 2015, ventiduesima edizione della storica rassegna milanese dedicata al fumetto, ai giochi e al cinema, si terrà a Fiera Milano Rho (Padiglioni 16 e 20) dal 13 al 15 marzo 2015.

Gli eventi e le sezioni di Cartoomics:

  • ANCHE I FUMETTI MANGIANO, dedicata al cibo così come ce lo hanno raccontato i fumetti e i cartoni animati, dagli spinaci di Braccio di Ferro alle noccioline di Super Pippo, dalla naftalina di Eta Beta ai cinghiali arrosto di Obelix, doveroso omaggio al tema di EXPO 2015.
  • FUMETTO, vera e propria “anima” di Cartoomics sono da sempre i fumetti.
  • CINEMA, cartoomics ha sempre riservato grande spazio al cinema e alle novità in uscita nelle sale: anticipazioni, back stage, contenuti esclusivi, mostre e tanta interazione.
  • COSPLAY, la Cosplay City Experience di Cartoomics 2015 sarà un’esperienza da non perdere! I cosplayer torneranno a essere i protagonisti della manifestazione milanese sia nel corso della seconda edizione del Cinecosplay Award del sabato.
  • FANTASCIENZA E NON SOLO..., dopo il crescente successo delle ultime due edizioni, torna la Sci-Fi Area, una delle attrazioni più apprezzate dal pubblico di Cartoomics. Gli appassionati di Star Wars, Star Trek, Ghostbusters, Battlestar Galactica, Batman, potranno ritrovare i vari gruppi ufficiali italiani.
  • FANTASY, quest’anno il fantasy sarà protagonista nel grande villaggio medieval-fantasy: oltre 1000 metri quadrati tutti dedicati a fate, gnomi, elfi e cavalieri in cui il visitatore potrà assistere a incontri, partecipare a laboratori con gli artigiani presenti, ascoltare musica.
Quando: 13-14-15 marzo 2015

Dove: Fiera Milano Rho – Padiglioni 16 e 20 – MM1 Rho FieraMilano Orari: 9.30-19.30 Ingressi: Individuale giornaliero: 13 euro (acquisto in cassa - 11 euro con coupon sconto scaricabile dal sito) - 10 euro (online).

Gratuito per bambini da 0 a 10 anni.

Bike4Me

Il nuovo evento dedicato a tutti gli appassionati dell’”universo bici”, è ormai alle porte: a partire da venerdì 13 marzo, e fino a domenica 15, il Padiglione 20 di Fiera Milano Rho si prepara ad accogliere migliaia di appassionati, cultori, amatori, sportivi e semplici utenti che amano e usano la bicicletta considerandola non solo un oggetto di culto, ma anche il mezzo privilegiato per trascorrere il tempo libero, divertirsi e risolvere in modo ecosostenibile i problemi della mobilità urbana, che nella prestigiosa location fieristica potranno trovare le ultime novità, i modelli, gli accessori, le tecnologie e i materiali più avanzati, potendo prendere parte a una serie di eventi spettacolari per vivere appieno la propria passione “a due ruote”.

Domenica 15 marzo sarà la volta di un “artista” – come ama definirsi egli stesso - unico nel suo genere, Luca Contoli, che proporrà il suo Flatland Bmx, uno show a metà tra la giocoleria e la ginnastica acrobatica che sfida le leggi di gravità senza l’uso di rampe (da cui il nome “Flatland”). Quello di Contoli è un evento che non può essere ridotto alla sola performance sportiva, ma ha più le caratteristiche si uno spettacolo visuale dove si mescolano differenti tipi di linguaggi e che alla tecnica abbina l’espressione fisica ed artistica di emozioni e sentimenti. Del resto da un atleta che, come Contoli, pensa che «la bicicletta somiglia più di ogni altra macchina all’aeroplano... Riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare» il pubblico non può che attendersi grandi cose.

Bike4Me si svolgerà in contemporanea con Cartoomics-Movies Comics & Games, 22a edizione della storica rassegna milanese dedicata al fumetto, ai giochi e al cinema e a tutto ciò che ruota intorno a questi mondi (Sci-Fi, Fantasy, Cosplay, collezionismo, gadget, videogames, spettacoli, anteprime e tanto altro ancora), con la quale avrà in comune l’unico biglietto d’ingresso, e con Hobby Show, il grande salone italiano dedicato alla creatività manuale femminile, giunto alla sua 24a edizione milanese, che si terrà nell’attiguo Padiglione 12 e al quale i visitatori possono accedere gratuitamente.

INFO UTILI BIKE4ME 2015

Quando: 13-14-15 marzo 2015

Dove: Fiera Milano Rho – Padiglione 20 – MM1 Rho FieraMilano Orari: 9.30-19.30

Ingressi: Individuale giornaliero: 13 euro (acquisto in cassa - 11 euro con coupon sconto scaricabile dal sito) - 10 euro (online). Gratuito per bambini da 0 a 10 anni. Abbonamento individuale 2 giorni: 18 euro (in cassa) - 15 euro (online). Abbonamento individuale 3 giorni: 25 euro (in cassa) - 20 euro (online).

“Fa’ la cosa giusta!”

Nata nel 2004 a Milano da un progetto della casa editrice Terre di mezzo, Fa' la cosa giusta!, fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, si prepara a vivere la sua dodicesima edizione dal 13 al 15 Marzo 2015 e si svolgerà come di consueto presso i padiglioni 2 e 4 di Fieramilanocity, storico quartiere fieristico di Milano.

Fa' la cosa giusta!, fin dalla sua prima edizione, ha come obiettivo quello di diffondere sul territorio nazionale le "buone pratiche" di consumo e produzione e di valorizzare le specificità e le eccellenze, in rete e in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale.

In questi anni è infatti cresciuto notevolmente l'interesse per il mondo che si riconosce nella definizione di "Economia Solidale": un sistema di relazioni economiche e sociali che pone l'uomo e l'ambiente al centro, cercando di coniugare sviluppo con equità, occupazione con solidarietà e risparmio con qualità. Sempre più realtà produttive, infatti, intraprendono un percorso di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale e, al contempo, cresce il numero di cittadini consapevoli dell'importanza e della forza che risiede nella loro capacità di partecipazione diretta e nelle loro scelte di acquisto. Fra le sezioni più interessanti abbiamo Mangia come parli, tutte le idee più innovative per nutrirsi con gusto, valorizzare le economie locali, spendere il giusto: 90 espositori, tra cooperative agricole, aziende e laboratori di trasformazione che permettono di portare sulle nostre tavole prodotti biologici, biodinamici e a filiera corta, coltivati e trasformati in maniera sostenibile.

Il Pianeta dei Piccoli, propone giochi, abbigliamento, accessori e servizi per essere sostenibili fin dalla più tenera età. È caratterizzato da laboratori creativi e didattici in cui, ad esempio, imparare a trasformare il latte in formaggio, a impastare e stendere la pasta fresca all'interno di giocosi laboratori organizzati da Slow food.

I visitatori troveranno moltissime proposte per viaggiare in modo sostenibile. La sezione Turismo consapevole e percorsi propone itinerari a piedi, in bicicletta o a dorso di mulo, per week end dietro l'angolo o alla scoperta di altri continenti. Maggiori dettagli nella scheda Turismo consapevole e percorsi.

La sezione Mobilità sostenibile fornisce molte proposte per rendere sostenibili anche i propri spostamenti.

Critical Fashion, la vetrina dedicata alla moda etica e sostenibile, dove i visitatori potranno trovare proposte originali e creative di accessori moda, abbigliamento e design. 


comments powered by Disqus

Altri commenti

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Articoli precedenti su MotoCorse.com

HARLEY-DAVIDSON: eventi e incontri 2015

HARLEY-DAVIDSON: eventi e incontri 2015
in Turismo - Motoraduni

KTM RC 390 CUP: pronta per la pista

KTM RC 390 CUP: pronta per la pista
in Campionati e trofei nazionali

Shark: Explore-R

Shark: Explore-R
in Abbigliamento moto