Aprilia MXV: il ritorno di Noale nel mondiale Cross

di Leonardo Norsa

Il motore è stato visto all'Eicma 2003, poco dopo abbiamo visto le prime foto dell'unita montata su di un Supermotard che successivamente ha esordito nel campionato Italiano. Ora è stata presentata la versione da Cross, che correrà oggi a Malpensa nel GP d'Italia del Mondiale Cross. Presenti all'evento anche i due team ufficiali che competeranno nei rispettivi campionati. Quando Aprilia decide di fare qualcosa non si risparmia di certo!

Approccio aggressivo e "fuori dagli schemi", a rispettare la filosofia che ha caratterizzato tutto questo progetto Aprilia, dal motore bicilindrico ad iniezione, al telaio misto in scatolato d'alluminio e traliccio in acciaio. L' approccio voluto da Beggio oltre ad incontrare i favori del pubblico (che ha già fatto vincere alla versione SMT due riconoscimenti legati alla linea molto piacevole ed innovativa) sembra aver anche spaventato la concorrenza: gli altri produttori partecipanti al Mondiale stanno cercando di osteggiare il progetto Aprilia, atteggiamento che ne testimonia la preoccupazione... 


Il ritorno nel fuoristrada di Aprilia potrebbe essere davvero un'evento epocale, e la ripercussioni delle eventuali vittorie si avranno anche sul mercato: sono già in fase avanzata di industrializzazione tre versioni stradali di queste incredibili moto: una da Supermotard, una da Cross e una da Enduro.

Le differenze e livello di propulsore riguardano la spaziatura del cambio, la mappatura di accensione, la fasatura e il diametro dei corpi farfallati. A detta degli ingenieri variando questi parametri si possono ottenere le caratterisitche necessarie per equipaggiare tre moto così diverse con lo stesso propulsore di base. Da non dimenticare che sempre secondo l'autorevole voce dei "papà" di questo motore, lo stesso sarà competitivo nei due mondiali in breve tempo.

Non ci resta quindi che da aspettare e goderci lo spettacolo aspettando con ansia di poter provare le versioni stradali di questi mezzi!

Qualche altra foto (anche della versione Supermotard):





comments powered by Disqus

Altri commenti

melamao

..che dire.. davvero bella... ma ieri all’esordio come è andata????

Inserito: 14 giugno 2004
ANCORAVIVO

Voglio torna' bambino.... e sognare di comprarmi la supermotard. F A V O L O S A!!!

Inserito: 17 giugno 2004
Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Articoli precedenti su MotoCorse.com

SST Silverstone, griglia: rotta l’egemonia

SST Silverstone, griglia: rotta l’egemonia
in Superbike

SS Silverstone, griglia: che mix in prima fila!

SS Silverstone, griglia: che mix in prima fila!
in Superbike

SBK Silverstone, Superpole: Chili rompe ancora!

SBK Silverstone, Superpole: Chili rompe ancora!
in Superbike

Chili rompe il motore nel warm up della Superpole!

Chili rompe il motore nel warm up della Superpole!
in Superbike