Yamaha MT-03

(Vai alla photo gallery di questa moto)

Uno dei segmenti emergenti degli ultimi due anni è sicuramente quello delle naked, soprattutto di media cilindrata. Yamaha ha perso il treno fino ad ora, perchè la Fazer 600 non è mai stata granchè apprezzata, soprattutto in Italia, e lo stesso si può dire della 1000, troppo costosa ed imbarazzante per i meno esperti.

Adesso sembra che ad Iwata si vogliano rifare del terreno perduto, perchè oltre alla FZ6 tutta nuova, presentata in versione naked "pura" e semicarenata, a Milano hanno portato questo prototipo dal carattere decisamente particolare.

Cuore della MT-03 è un monocilindrico a quattro tempi da 660 cc di cilindrata, e la moto, a parte alcune ingenuità che non ci saremmo aspettati da una Casa giapponese (come i pneumatici rain, immancabile presenza in tutte le special preparate nel sottoscala...) appare interessante e non troppo lontana dalla messa in produzione: un agile "mono" leggero e con manubrio alto potrebbe davvero risultare gustoso nella guida di tutti i giorni.

Molto bello è il forcellone, lunghissimo per mantenere l'avantreno ben saldo a terra ed arricchito da un'asola di alleggerimento su entrambi i lati, così come il poliedrico serbatoio, barocco ma davvero riuscito.

Troppo pacchiano invece il doppio scarico cromato, così come risulta improponibile l'esile forcellina "di recupero" che fa perdere grinta e dinamicità a tutto l'avantreno.

Speriamo solo che questa moto non faccia la fine della MT-01, presentata al Salone di Tokyo del 2000 e mai entrata in produzione...

comments powered by Disqus

Altri commenti

carburello

La MT-01 mi piaceva, questa non mi dice molto, l' idea di un mono con manubrio è buona vedi bmw 650, dominator..Tutte moto divertentie riuscite ma questa mi sembra un po troppo pretenziosa. Osceni gli scarichi, ma tanto quelli si cambian sempre e comunque..
Lamps

Inserito: 17 settembre 2003
ANCORAVIVO

Orribile. Nient'altro da dire.

Inserito: 18 settembre 2003
colin749

NO COMMENT...SE IL DISEGNO LO FACEVATE FARE A DARIO ARGENTO FACEVA MENO PAURA!!

Inserito: 18 settembre 2003
Superbikes

A me piace !
Non la comprerei perche' preferisco le sport-tourer carenate.... pero' mi piace...

Inserito: 18 settembre 2003
Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Articoli precedenti su MotoCorse.com

Moto Guzzi Breva V 1100

Moto Guzzi Breva V 1100
in Moto e mercato

Aprilia V2

Aprilia V2
in Moto e mercato

Gilera Ferro

Gilera Ferro
in Moto e mercato

Ducati ST3

Ducati ST3
in Moto e mercato