Borile B 300 CR: delizioso alluminio

di Gianluca Zanelotto

Borile B 300 CR: delizioso alluminio

Piazza Gae Aulenti, Replay Stage, zona nuova di Milano, cemento e acciaio, anche glamour, gente "giusta"che gira, siamo ad un passo da Corso Como. E' in questa innovativa cornice che Umberto Borile e Alberto Bassi, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato di Borile Motociclette, hanno presentato la nuova B 300 CR, la nuova Cafè Racer (da qui il nome) della casa veneta.


La B 300 CR si presenta come una nuda vintage ma estremamente sexy e, nel suo genere, moderna. Dotato di un moderno mono cinese ma di ispirazione Suzuki, fa dell'abbondante presenza dell'alluminio la sua carta vincente.

E' infatti di questo metallo pregiato sia il serbatoio che il telaio ma anche molte altre parti sono lavorate dal pieno o comunque in leghe leggere come, ad esempio, le piastre di sterzo in ergal ricavato dal pieno.



La potenza non è di quelle che fanno tremare i polsi, parliamo di 27 cavalli ma sono piuttosto i 119 kg a secco e l'interasse di soli 1360 mm a dare una nuova dimensione al concetto di divertirsi in moto. Ritornando forse ad una dimensione se non primitiva sicuramente vintage ma solo nell'aspetto, non certo nei contenuti tecnici che sono di assoluto livello.

La presentazione della nuova B 300 è stata introdotta di Nico Cereghini, sono seguiti poi gli interventi di Umberto Borile e Alberto Bassi, che hanno ricordato come questa moto sia il compendio di tanti anni di lavoro, anche controcorrente ma che il motociclista odierno sta tornando ad apprezzare sempre più.

Ammetto di esserci rimasto quasi male all'udire il prezzo, cioè, parliamo di soli 5.850 per un oggetto d'arte costruito in buona parte in Italia con cura artigianale, una cifra che ci aspetteremmo da un prodotto cinese o di grandissima serie, non certo da un serbatoio in alluminio con fregi dipinti a mano.

Vi dirò, io ci sto facendo un pensierino, con una paio di bisacce in cuoio rustico (perché non fornirle in optional??) sarebbe il mezzo ideale per muoversi a Milano ma non solo, a fine giugno-inizio luglio la prova su strada, poi vi dico...






comments powered by Disqus

Altri commenti

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, Ŕ gratis!

Commento


Articoli precedenti su MotoCorse.com

Premiata la tecnologia Ducati D|air

Premiata la tecnologia Ducati D|air
in Moto e mercato

VALLI BERGAMASCHE: KTM pronta al via!

VALLI BERGAMASCHE: KTM pronta al via!
in Offroad

Midland BT Next Conference: Prova su strada

Midland BT Next Conference: Prova su strada
in Abbigliamento moto