CCM GP450: a breve la prova

di Giorgio Papetti

CCM GP450: a breve la prova


rnrn

Era ora! Potremmo iniziare semplicemente così questa news su una moto interessantissima che proveremo a breve. Con la 690 Enduro qualche anno fa KTM ha riaperto la strada verso un ritorno alle mitiche moto anni '80, che permettevano di fare enduro ma anche di percorrere migliaia di chilometri senza doversi preoccupare del cambio olio o della manutenzione assidua. Le case giapponesi da anni latitano. Yamaha con la nuova Ténéré è lontana dal bissare il successo delle precedenti serie e Suzuki ha addirittura pensato bene di togliere dal listino la DRZ-400, senza però rimpiazzarla con un moto altrettanto versatile.

Kawasaki ci aveva provato con la KXE 450, ma senza troppa convinzione e facendo un prodotto troppo sbilanciato all'utilizzo offroad, con poca autonomia e scarsa versatilità.  

Ecco perchè la nuova CCM GP450 è ancora più interessante. Perchè promete di limare i difetti che ancora ci sono (vedi scarsa autonomia della Ktm 690 o peso eccessivo di moto come la Teneré o le bicilindriche da 800 cc) mettendo sul piatto della bilancia leggerezza, qualità di telaio e sospensioni, autonomia e dimensioni compatte. Resta da vedere se il 450 di derivazione Bmw sarà realmente affidabile come indicato sulla carta (ma il fatto di aver ridotto significativamente la potenza rispetto all'unità racing gioca sicuramente a suo favore) e se le dimensioni contenute non pregiudichino il confort sulle lunghe distanze, ma questi saranno punti che cercheremo di mettere in luce quanto prima, visto che abbiamo già pianificato la prova.

Per adesso godetevi le immagini di una moto tecnologica, assemblata con componenti di qualità elevata, che potrebbe veramente contribuire al ritorno delle moto leggere, in grado come fece Davide di sconfiggere i giganti da 300 Kg e 150 Cv che ormai invadono le nostre strade (meno le piste in fuoristrada visto che per portarcele ci vuole manico e tanto pelo sullo stomaco). Speriamo che il prezzo (si parla di 10.000 euro, ma non è ancora ufficiale) possa rimanere competitivo, almeno in linea con quello di una KTM 690 che per noi è la sua concorrente più diretta.

rn

rn

comments powered by Disqus

Altri commenti

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, Ŕ gratis!

Commento


Articoli precedenti su MotoCorse.com

Campa frizione in ergal: da Surflex per Ducati

Campa frizione in ergal: da Surflex per Ducati
in Accessori moto

Da Suzuki i kit manutenzione a prezzo scontato

Da Suzuki i kit manutenzione a prezzo scontato
in Accessori moto

Supermarecross chiude la stagione a Gabicce Mare

Supermarecross chiude la stagione a Gabicce Mare
in Offroad

KTM premia Nibali al Supercross di Genova

KTM premia Nibali al Supercross di Genova
in Offroad