Honda CBR1000RR SP 2014

Honda CBR1000RR SP 2014


La nuova Honda CBR1000RR SP 2014 è l'ultima evoluzione della quattro cilindri ipersportiva della casa di Tokyo, una moto che - seppur non particolarmente competitiva nel Mondiale Superbike - resta una delle più godibili su strada ed in pista per gli amatori. La versione SP appena presentata ad EICMA vanta nuove sospensioni Öhlins con una forcella a steli rovesciati da 43 mm di diametro completamente regolabile, abbinata ad un ammortizzatore posteriore (lavorato dal solito sistema Pro-Link Honda) specificatamente ottimizzato per questa moto.

Le novità per il motore riguardano una particolare cura nell'assemblaggio, quella che in gergo si chiama blue printing: i pistoni e le bielle sono selezionati a mano, scegliendo quelli al margine superiore delle tolleranze di lavorazione, la testa è stata ridisegnata così come i collettori di aspirazione e scarico, con il risultato di un incremento nei valori di potenza e coppia massima.

Rivisto anche il parabrezza per offrire maggiore protezione al pilota, mentre i freni vedono l'arrivo di una pinza radiale Brembo a quattro pistoncini abbinata a dischi flottanti da 320mm di diametro.



Un nuovo telaietto posteriore in alluminio permette di ridurre di qualche etto il peso della moto, così come l'unghia che sostituisce la sella del passeggero per le uscite in pista. Ed ovviamente  una serie speciale come questa non poteva non offrire una esclusiva colorazione, non brutta ma neppure particolarmente esaltante.

comments powered by Disqus

Altri commenti

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, Ŕ gratis!

Commento


Articoli precedenti su MotoCorse.com

MV Agusta Turismo Veloce, ecco le foto ufficiali

MV Agusta Turismo Veloce, ecco le foto ufficiali
in Moto e mercato

Ducati Monster 1200: ecco la novità Ducati per il 2014

Ducati Monster 1200: ecco la novità Ducati per il 2014
in Moto e mercato