BMW: ecco la R...900RT?

di Edoardo Licciardello

BMW: ecco la R...900RT?

L'impiego da parte della polizia di Berlino di moto BMW non è certo una notizia particolarmente curiosa, considerando la presenza a Spandau dello stabilimento principale di BMW Motorrad (che ha di recente festeggiato la duemilionesima moto prodotta) e la diffusione delle boxer dell'elica fra le forze dell'ordine di tutto il mondo, dal momento che BMW fornisce circa 3500 moto ogni anno alle polizie di 150 paesi nel mondo.

Quello che solletica l'attenzione è la cilindrata delle R-RT fornite in dotazione al corpo di polizia della capitale tedesca: Hermann Bohrer, direttore dello stabilimento, ha infatti consegnato davanti alla porta di Brandeburgo, alla presenza dell'assessore agli affari interni Frank Henkel e al vicecapo della polizia Margaret Hoppers, ben venti... R900RT!


Il comunicato stampa non cita i motivi per cui la cilindrata è calata di ben 300cc rispetto all'attuale modello, ma basta fare appello alla memoria recente per ricordare le versioni di 850cc dei boxer rimaste in produzione fino alla fine dell'epoca del "1150". La cilindrata ridotta, che all'epoca veniva prodotta per entrare in una fascia più favorevole in termini di sgravi fiscali ed assicurativi, è stata abbandonata con l'avvento del 1200 in quanto onerosa da produrre esattamente quanto la sorella maggiore ma vincolante a prezzi d'acquisto ben inferiori: proporre una 850 allo stesso prezzo della 1200 non sarebbe sicuramente risultato granché appetibile.

Purtroppo il modello non è da considerarsi per uso civile, specifica il comunicato stampa, ed è stato studiato espressamente per la polizia di Berlino con un allestimento dotato di tutti i sistemi del caso - radio digitale, colorazione ad alta visibilità e via discorrendo. Non sappiamo se, come qui in Italia, i mezzi della polizia vadano all'asta alla fine della loro carriera nelle forze dell'ordine. In caso, i fan della 850 (e sono molti, soprattutto fra il pubblico femminile) tengano d'occhio il Land di Berlino...

comments powered by Disqus

Altri commenti

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, Ŕ gratis!

Commento


Articoli precedenti su MotoCorse.com

Momodesign: casco jet Mangusta

Momodesign: casco jet Mangusta
in Abbigliamento moto

BMW Motorrad Italia: si ricomincia da Imola

BMW Motorrad Italia: si ricomincia da Imola
in Superbike

SNAI WSBK, Imola: Checa favorito, Biaggi incalza

SNAI WSBK, Imola: Checa favorito, Biaggi incalza
in Superbike