BMW: ecco la GS 2013!

di Redazione MotoCorse.com

BMW: ecco la GS 2013!

E' da tempo che la notizia di una nuova BMW GS con propulsore boxer raffreddato a liquido è stata ormai confermata. Non ufficialmente, visto che la casa bavarese ha la consolidata tradizione di negare anche l'evidenza fino alla data di presentazione ufficiale, ma a colpi di foto spia. Dopo gli scatti "rubati" in cui si vedeva un prototipo movimentato a mano, stavolta Asphalt And Rubber va oltre, pubblicando foto della moto, in versione pressoché definitiva, che gironzola tranquillamente.

Non sono visibili radiatori, ma è pressoché certo che la nuova GS (la cilindrata dovrebbe crescere, facendo presagire una sigla R1250GS) godrà di raffreddamento a liquido.

In realtà lo stesso era stato detto nel vedere le nuove teste a sezione esagonale dell'attuale 1200 nell'ormai lontano 2004, ma stavolta l'alettatura dei cilindri pare davvero troppo contenuta perché il raffreddamento possa essere sufficiente. Al contrario, potrebbe però coadiuvare l'azione di due radiatori dalle dimensioni molto contenute nascosti dai mastodontici fianchetti serbatoio.


Il propulsore è sicuramente tutto nuovo, con un carter dall'andamento molto più tormentato dell'attuale nella zona anteriore, quello che pare un filtro dell'olio in posizione orizzontale sotto il cilindro sinistro, e - appunto - i due cilindri nettamente più in alto rispetto al modello attuale, con scarichi che escono verso il basso e corpi farfallati posizionati immediatamente sopra ogni cilindro. Di fatto, una sorta di rotazione frontemarcia dello schema attuale, in cui lo scarico fuoriesce frontale e l'alimentazione avviene invece dal lato posteriore. Da notare anche l'adozione di pinze freno anteriori ad attacco radiale.

Bello (anche se un pelo troppo simile ad una certa concorrente britannica) il faro anteriore, spigoloso ma sempre asimmetrico e più integrato in un cupolino nettamente più esteso dell'attuale versione. Non sembra cambiare invece molto la tendenza estetica che vede la GS equipaggiata di fianchetti ridotti all'osso tanto da far sembrare che manchi qualcosa. Dovremo aspettare comunque di vederla senza pilota in sella per avere conferme in questo senso; data la tempistica, ci aspettiamo un modello 2013, magari giusto per l'EICMA del novembre prossimo. Nel frattempo, vi rimandiamo al sito Asphaltandrubber per le altre immagini...



comments powered by Disqus

Altri commenti

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, Ŕ gratis!

Commento


Articoli precedenti su MotoCorse.com

Da noi tasse, in Indonesia sussidi

Da noi tasse, in Indonesia sussidi
in Derapatamente vostro

Yamaha cambia sponsor..... e olio

Yamaha cambia sponsor..... e olio
in In blog Veritas

Anche nel 2012 a Napoli le Harley-Davidson sono On The Road

Anche nel 2012 a Napoli le Harley-Davidson sono On The Road
in Commenti sul motociclismo meridionale e non solo

Alpinestars: giubbotto AST-1 WP

Alpinestars: giubbotto AST-1 WP
in Abbigliamento moto