Eicma 2008: Benelli Tre-K 899

In Moto e mercato

di Stefano De Gregorio, 07 novembre 2008
Share  
Eicma 2008: Benelli Tre-K 899



Lo storico marchio di Pesaro presenta qui a Milano un modello già annunciato e vociferato nei mesi scorsi: la Tre-K 899.

Sorella “minore” della Tre-K 1130, la Tre-K 899 è equipaggiata con il motore di 898 cc di cilindrata, debitamente rivisto, già adottato sulle TNT 899 e 899 S. Questo modello fa parte della più ampia strategia della casa del Leone di ampliamento della gamma stradale nelle cilindrate inferiori, in attesa che sia pronta al debutto sul mercato anche la bicilindrica Due 756, qui presente in forma definitiva ma ancora in fase di collaudo, e che quindi vede slittare di un anno, al 2010, la data di messa in commercio.

Come detto la Benelli Tre-K 899 ricalca esteticamente le linee della sorella maggiore Tre-K 1130, e sarà immediatamente disponibile già alla data del debutto sul mercato, previsto per febbraio-marzo, con un apposito un kit turistico opzionale composto da una coppia di capienti valige laterali rigide e relative staffe di sostegno. Questo per sfruttare al meglio le potenzialità da grande macinatrice di chilometri che il nuovo cupolino e la corretta posizione in sella sanno conferirle.

Il motore è come accennato, il tricilindrico in linea quattro valvole di 898 cc di cilindrata che equipaggia già le TNT 899,  qui però rivisto ed ottimizzato per erogare una potenza massima di 79.4 Kw (108 cv) a 9.000 giri/min ed una coppia massima di 88 Nm a 7.500 giri/min. Quindi rispetto alla TNT 899, meno potenza ma una coppia massima disponibile a circa 500 giri/min più in basso.

Le sospensioni sono pensate per regalare un maggiore comfort di guida, grazie ad un’abbondante escursione, ma senza togliere nulla al puro piacere di guida. All’anteriore troviamo infatti una bella forcella rovesciata da ben 50 mm di diametro, mentre al posteriore viene adottato un mono ammortizzatore Sachs progressivo, regolabile nel precarico e in estensione.

L’impianto frenante è marchiato Brembo ed è costituito all’anteriore, da un coppia di dischi flottanti da ben 320 mm di diametro accoppiati a pinze a 4 pistoncini, e al posteriore, da un disco singolo da 240 mm di diametro lavorato da una pinza a due pistoncini.

Tre le varianti cromatiche disponibili: nera, bianca/nera ed un più “istituzionale” verde/nero che ricorda il colore storico delle moto di Pesaro.

Il prezzo è fissato in 9.990 euro, chiavi in mano.





Stampa  Versione stampabile   Invia ad un amico  Manda ad un amico     Scrivi un commento  Scrivi un commento »

Commenta usando Facebook

Commenti dei lettori

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Articoli precedenti in Moto e mercato

» EICMA 2008: Honda e le giapponesi
» EICMA 2008: Le altre italiane e le teutoniche
» Eicma 2008: NCR Mike Hailwood TT