Eicma 2008: NCR Mike Hailwood TT

In Moto e mercato

05 novembre 2008
Share  
Eicma 2008: NCR Mike Hailwood TT



La Ducati 900 Mike Hailwood replica dei primi anni ottanta era una moto molto ambita ed ammirata. La carenatura integrale rossa e verde la rendeva riconoscibile anche da lontano, ed il rombo del bicilindrico (spesso con i cornetti aperti...) ti faceva voltare ben prima che la moto arrivasse.

Ad EICMA 2008 NCR ha presentato un ulteriore tributo al campionissimo, la NCR Mike Hailwood TT.

Si tratta di una special ultraleggera, che fa ampio uso di componenti in carbonio e titanio, e che vanta un motore (il Desmodue 1100) completamente rivisto e potenziato. Il risultato è una special bellissima ma fin troppo elitaria, visto che si parla di ben 100.000 Euro per potersela mettere in garage (o meglio in salotto).

La NCR Mike Hailwood TT fa della leggerezza la sua arma vincente, come altre realizzazioni NCR - da sempre specializzata nella lavorazione del titanio e di altri materiali esotici ed ultraleggeri - ed anche in questo caso il risultato è notevole, solamente 136 kg per la moto completa, grazie anche ad un telaio in titanio del peso di soli 5 kg.

Il titanio però è stato usato anche per realizzare la bulloneria, gli scarichi e diversi componenti del motore, come le bielle e le valvole, mentre il carbonio è stato usato per i cerchi e per la carenatura.

L'accessoristica poi è di prim'ordine, con una sofisticatissima forcella Ohlins ed un cruscotto elettronico AIM.





Stampa  Versione stampabile   Invia ad un amico  Manda ad un amico     Leggi i commenti  1 commento »     Scrivi un commento  Scrivi un commento »

Commenta usando Facebook

Commenti dei lettori

Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


Articoli precedenti in Moto e mercato

» Eicma 2008: Husqvarna SMQ
» Eicma 2008: Moto Morini Granpasso H83
» Eicma 2008: Aprilia Mana X